Page 100 - Primo Player 2
P. 100

RUBRICA       THE vILLAINS














                                                                                    KEFKA PALAzzO
                a cura di Sandro “Sunstoppable” Prete
                                                        “ogni film vale solo quanto il suo cattivo. dato che gli
                                                         eroi e gli espedienti tendono a ripetersi di pellicola in
                                                         pellicola, solo un grande cattivo può trasformare una
                                                                                       buona prova in un trionfo”

                                              arole, queste, del critico cinematografico  ne e Kefka acquisisce grandi poteri magici che
                                           P e premio Pulitzer Roger Ebert, che posso- lo  portano  a diventare  presto  il comandante
                                           no essere associate tranquillamente anche nei  dei Magitek Knight. Negli anni a seguire culmi-
                                           videogiochi. Un cattivo con un profilo affasci- nerà la sua carriera diventando Primo Ministro
         ■ Il folle giullare nella versione per Play-  nante e al contempo capace di dare al gioca- dell’Impero e, forse ricordandosi del suo pas-
         Station di Final Fantasy VI.
                                           tore un senso di odio ma anche di timore, può  sato, si affeziona e aiuta una ragazza orfana
                                           fare la differenza.                   di un soldato imperiale, Celes Chere, usando
                                           E chi meglio di Kefka, storico villain di Final  tutti i suoi poteri politici affinché la ragazza di-
                                           Fantasy 6, sa incarnare il cattivo per eccellen- venti anch’ella un Magitek Knight. Ma un gior-
                                           za?                                   no succede l’inevitabile. Durante una festa per
                                           Definire Kefka un cattivo è un po’ riduttivo. Il  celebrare la promozione della sua apprendista
                                           villain di Final Fantasy 6 è sadico, malvagio e  Celes, Kefka viene sopraggiunto da un improv-
                                           vigliacco. Infatti, durante tutta l’avventura sem- viso attacco di pazzia. Ecco mostrarsi gli effetti
                                           bra agire non per scopi personali, ma solo per  collaterali dell’esperimento Magitek: una len-
                                           il gusto di farlo, guidato da una insana pazzia  ta ma inesorabile degenerazione mentale. Il
                                           senza  senso.  Caratterizzato  magnificamente,  carattere di Kefka cambia radicalmente e da
                                           Kefka ricorda molto il Joker di Batman sia per  persona timida e riservata diventa stravagante
         ■ Final Fantasy Dissidia
                                           le sembianze da clown, sia per l’incredibile  ed estroverso, inizia a vestirsi con abiti colora-
                                           instabilità mentale unita ad un insospettabile  tissimi e a truccarsi la faccia. Del suo senso po-
                                           genio. In realtà dietro a questa illogica pazzia  litico e strategico e della sua forte mente non
                                             si nasconde una triste storia.      ne rimane niente, lasciando spazio ad un gran
                                              Kefka viene abbandonato alla nascita cre- piacere per la morte e la distruzione, insieme
                                               scendo in un orfanotrofio a Thamasa.  ad un distorto umorismo.
                                                Timido  e  taciturno  decide  di  lasciare  Non potendo più ricoprire la posizione, gli
                                                  Thamasa per recarsi a Vector e arruo- viene rimossa la carica di Primo Ministro, ma
                                                  larsi nell’esercito. La sua costanza e le  l’Imperatore Gestahl, sentendosi in debito per
                                                 spiccate abilità ne fanno un soldato mo- le innumerevoli gesta e gli anni di servizio e
                                                dello tanto da diventare l’apprendista di  fedeltà declassa Kefka a mago di corte facen-
                                            Cid. Da lì la sua vita ha una svolta: si offre vo- dolo rimanere nell’impero. Il posto di Kefka è
                                           lontario per il primo esperimento di infusione  affidato a Leo Christophe. Un’onta che non ha
                                                  di Magitek nel corpo umano. L’espe- fatto altro che destabilizzare ulteriormente la
                                                  rimento sembra essere un successo- mente, ormai compromessa, di Kefka.



















       98   PRiMO PLAYER
   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104