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• GENERE: AVVENTURA/PUZZLE • SVILUPPO: GEOMETRIC INTERACTIVE • PRODOTTO: ANNAPURNA INTERACTIVE • GIOCATORI: 1 • LINGUA: ITALIANO RECENSIONE
■ di fatmanslim
un’avventura attraverso mondi dentro mondi
el 2010 il mondo ha conosciuto Limbo, riusciamo a comprendere appieno. bita ha una meccanica unica, aiuta a ridur-
N un’opera oscura e dalla bellezza miste- Al centro del gameplay c’è un quartetto di re la monotonia dei concetti che spesso si
riosa. Tre anni dopo il suo creatore, Jeppe sfere che fungono da motori... e da mondi. avverte in questo tipo di opere incentrate
Carlsen, ci ha presentato Inside, un succes- So che sembra strano, ma vi spiego: ci im- sui puzzle. L’intenzione di offrire varietà al
sore spirituale di Limbo dalla qualità impec- battiamo gradualmente in sfere che dobbia- gameplay è evidente soprattutto durante le
cabile e dall’arte minimalista. Qualche tem- mo caricare mentre ci muoviamo. Ognuna di battaglie con i boss, che sono tutte diverse e
po dopo, il game designer lascia Playhead e esse ha una meccanica specifica; ad esem- caratterizzate da un gameplay unico.
fonda Geometric Interactive con un obietti- pio, una funziona per creare ponti e un’altra COCOON è un titolo ottimamente progetta-
vo chiaro: espandere le sue idee verso nuovi per far scomparire e apparire alcune strut- to che segna un’evoluzione significativa per
orizzonti. COCOON è il risultato. ture sulla scena. Vengono anche utilizzate i suoi creatori. La raffinatezza delle meccani-
Ci troviamo di fronte a un titolo che esplora come batterie per attivare i meccanismi e che riesce a controbilanciare una narrazione
la risoluzione di enigmi in altre direzioni, con per attivarle dobbiamo posizionarle sui sup- che abusa dell’astratto e un design visivo ac-
un design visivo che si allontana dal cupo porti sparsi per la scena. cattivante, ma privo di carisma.
e ci porta in un ambiente marziano fanta- All’interno di ogni sfera c’è un mondo a cui si
scientifico, come se stessimo esplorando la può accedere attraverso dei portali. Il
selva dimenticata di un mondo sconosciuto passaggio da uno stadio all’altro è così
con dispositivi biomeccanici. In COCOON fluido che non c’è altro modo per de-
non c’è un narratore che ci spieghi cosa sta scriverlo se non come una prodezza
succedendo, nemmeno una parola, una let- tecnica. Entriamo nel portale e in due
tera di presentazione per contestualizzarci. secondi ci troviamo in un ecosistema
Iniziamo con il nostro personaggio che esce completamente nuovo, con il suo de-
da un bozzolo, potendo così rappresentare sign, la sua fauna e la sua arte.
la sua nascita o la sua trasformazione, per af- Il continuo andare avanti e indietro tra
frontare un mondo che in nessun momento i mondi, così come il fatto che ogni or-
CoMPLESSItà, qUANto PER IL LoRo APPRoCCIo CREAtIVo. VALE LA PENA dARGLI UNA PoSSIBILItà dEdICANdoGLI 87
■ AtMoSFERA FANtAStICA ■ ALCUNI ENIGMI RISULtANo RIPEtItIVI E tEdIoSI
■ INtELLIGENtE E SoRPRENdENtE dALL’INIzIo ALLA FINE ■ UN’AVVENtURA ChE FINISCE tRoPPo IN FREttA
IN BREVE... CoCooN è UN’AVVENtURA RICCA dI RoMPICAPo ChE VI LASCERANNo A BoCCA APERtA NoN tANto PER LA LoRo
ALMENo UN PAIo d’oRE AL GIoRNo PER NoN SENtIRSI SoPRAFFAttI dALLA SUA SFIdA.
• DATA DI USCITA: 29/09/2023 • PIATTAFORME: PC, PS5, PS4, SWITCH, xBOx SERIES x|S, xBOx ONE
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