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• GENERE: RPG • SVILUPPO: PANSTASZ • PRODOTTO: YSBRYd GAMES • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INGLESE RECENSIONE
■ di fatmanslim
orrore, indagini, sopravvivenza e un po’ di Rpg retro
orld of Horror è una combinazione di scelto. Lo sviluppo delle indagini può essere che funzionano come la nostra vita e, se una
W molti generi che, per quanto difficile, molto simile a un gioco di ruolo da tavolo. Ci delle due cala, saremo morti.
funziona quasi alla perfezione. Questa avven- verrà data una serie di opzioni con cui esplo- In combattimento abbiamo dei punti azione
tura narrativa con un forte peso della compo- rare il nostro ambiente e scoprire indizi per ri- (AP) che divideremo tra le azioni da esegui-
nente RPG ha uno sviluppo forse un po’ ati- solvere la situazione. L’approccio è semplice, re. È un po’ confuso, ma, per riassumere, se
pico rispetto a quello a cui siamo abituati. Il il percorso non lo è altrettanto. abbiamo 200 AP e attaccare costa 50 AP e
gioco ci presenta una serie di missioni o sto- Durante le nostre incursioni nel “mondo difendere 20 AP, possiamo mettere in se-
rie horror (che ricordano quelle illustrate dal dell’orrore” potremo imbatterci in alcune si- quenza diverse azioni fino a raggiungere il
famoso mangaka Junji Itō) di varia lunghezza tuazioni inquietanti in cui sarà essenziale numero di punti azione specifici. Selezionan-
e difficoltà. Quando vi accediamo, gestiamo disporre di una serie di parametri riconosci- do queste azioni potremo lanciare una “se-
un personaggio con statistiche, abilità e og- bili da chiunque abbia mai dato un’occhia- quenza”, che eseguirà le azioni nell’ordine
getti specifici. Dobbiamo utilizzare queste ta a un gioco di ruolo. Mi riferisco all’agilità scelto. Sembra più confuso di quanto non sia.
specifiche per risolvere il caso che abbiamo (DEX), alla percezione (PER), alla forza (STR), L’aspetto grafico adotta una pixel-art in bian-
tra gli altri. Quando appare co e nero o con solo due toni. Questo gli
una creatura e non possia- conferisce un’estetica molto distinta, ma allo
mo scappare (o vogliamo stesso tempo scomoda (almeno nelle prime
affrontarla), inizia la fase di ore) in quanto l’ambiente si confonde spesso
combattimento. Come nelle con le opzioni dell’interfaccia. La parte visiva
altre sezioni, l’interfaccia si e la colonna sonora sono in sintonia tra loro,
adatterà, offrendo una gri- offrendo un’imbattibile sensazione retrò che
glia con una serie di azioni pochi giochi riescono a raggiungere. World
con tre varianti: offensive, Of Horror è una di quelle gemme nascoste
difensive e rituali. Oltre a che passano inosservate, ma che, se scoper-
prestare attenzione sia alla te, offriranno sicuramen-
nostra resistenza (STA) che te un’esperienza a dir
alla sanità mentale (RAZ), poco interessante.
ChE FANNo. L’UNICo INCoNVENIENtE PotREBBE ESSERE LA BARRIERA LINGUIStICA, MA SE qUESto NoN è UN 82
■ Lo StILE GRAFICo MINIMALIStA SI AddICE ■ IN CERtI CASI LA dIFFICoLtà è tRoPPo ELEVAtA
■ tANtI CoNtENUtI, EVENtI E FINALI dIVERSI dISPoNIBILI ■ LE MECCANIChE PotREBBERo RISULtARE PoCo INtUItIVE
■ SoLo IN INGLESE
IN BREVE... WoRLd oF hoRRoR è UNo dI qUEI PICCoLI GIoChI dIFFICILI dA tRoVARE, MA ChE ECCELLoNo IN tUtto CIò
IMPEdIMENto, AVEtE IL PIANo PERFEtto PER hALLoWEEN.
• DATA DI USCITA: 19/10/2023 • PIATTAFORME: PC, PS5,PS4, SWITCH
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