Page 58 - Primo Player 3
P. 58
RECENSIONE • GENERE: PLATFORM/ROMPICAPO • SVILUPPO: TEAM UGLY • PRODOTTO: GRAFFITI GAMES • GIOCATORI: 1 • LINGUA: ITALIANO
■ di Anna “Lotus Hanna” Rispo
guardati bene allo specchio
gly narra le disavventure di un nobile gioco e nelle sue diverse stanze, dove dovre- sono originali e terrificanti e ci costringeran-
U piuttosto sgraziato, che si risveglia su un mo pensare a come raggiungere determinati no a pensare più velocemente di quanto ab-
materassino striminzito e circondato da botti- luoghi giocando con il movimento dello spec- biamo fatto nel corso del gioco.
glie. Diciamo che non è proprio il tipico pro- chio. A volte sarà sufficiente posizionare lo In termini artistici, Ugly è superbo. Ha un
tagonista avvenente di un videogioco, anzi è specchio in un punto specifico dello schermo numero infinito di stanze che non sono mai
brutto, alcolizzato e in disgrazia. e andare semplicemente in un luogo, scam- ripetitive o seguono i classici schemi ta-
La storia parte con il ritrovamento di un fram- biare il nostro personaggio con il riflesso e il glia-e-incolla di altri giochi. Ci sono elementi
mento di vetro e interagendo con esso sco- gioco è fatto, ma in seguito dovremo farlo più ornamentali ovunque, e sono persino un po’
priamo che è uno specchio che ci fa vedere volte e in diversi modi. opprimenti. Ma è proprio questo stile baroc-
il nostro riflesso dall’altra parte. Questa è la Nel caso dei livelli più complessi, c’è una bot- co a dare carattere al gioco, pieno di elemen-
meccanica principale del gioco, la quale ci tiglia da cui possiamo bere e che ci riporterà ti e oggetti che reagiscono persino ai vostri
darà molti grattacapi... sebbene Il suo funzio- alla porta d’ingresso della stanza per farci passi.
namento sia semplice. Si tratta di posizionare tornare all’uscita e ripensare alla nostra stra- Ugly è un ottimo platform con una narrazio-
il cristallo in un punto dello schermo, che si tegia. Sebbene all’inizio sia abbastanza sem- ne semplice ma potente. È ideale per chi non
dividerà verticalmente (e successivamente plice, il gioco presenta una curva di difficoltà ha paura di soffrire affrontando i suoi intricati
anche orizzontalmente). È possibile scambia- che va di pari passo con il nostro apprendi- enigmi.
re il lato dello specchio che contiene il perso- mento. Il problema è che a volte gli enigmi
naggio reale e quello riflesso. È il personag- non sono così intuitivi come dovrebbero
gio reale che controlliamo, mentre il riflesso essere. Non credo che questo sia dovuto
si muove in modalità speculare, cioè al con- a una cattiva scelta di design del gioco, ma
trario (se uno va alla sua sinistra, l’altro va alla piuttosto a una proposta rischiosa che pro-
sua destra). Questo ci aiuta a muoverci nel babilmente scoraggerà molti giocatori. I boss
“StRIzzACERVELLI”. LA GRAFICA E IL SoNoRo SoNo BEN CURAtI E LA NARRAzIoNE toCCA SPESSo LE CoRdE dEL 86
■ LE MECCANIChE dELLo SPECChIo SoNo INtERESSANtI ■ LA dIFFICoLtà dI ALCUNI ENIGMI VI PotREBBE FAR GEttARE LA
■ ARtIStICAMENtE SUPERBo SPUGNA MoLto FACILMENtE
■ BoSS oRIGINALI E IMPEGNAtIVI ■ IL PRotAGoNIStA è PoCo CARISMAtICo
IN BREVE... UGLy è UNA GEMMA INdIE SPAGNoLA ChE tEMo PASSERà INoSSERVAtA A CAUSA dELLA SUA NAtURA
CUoRE. IL GAMEPLAy GRAzIE ALLE MECCANIChE A SPECChIo è GENIALE MA VI FARà SoFFRIRE, VE Lo ASSICURo.
• DATA DI USCITA: 14/09/2023 • PIATTAFORME: PC
58 PRiMO PLAYER