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MISSING IN ACTION RUBRICA
Missing in action, il “Chi l’ha visto”
videoludico, un angolo iconografico (?!)
dedicato a tutti quei giochi che per cau-
se sovrannaturali non hanno mai avuto
il piacere di poterci divertire (o farci be-
stemmiare). questa volta Sunstoppable
holmes andrà alla ricerca delle tracce
del brutale Primal Rage 2.
PRIMAL RAGE 2
rabbia primitiva scomparsa
rimal Rage 2 non è altro che il seguito dell’omonimo picchia-
P duro ad incontri con grafica digitalizzata a base di dinosauri
scapestrati che al tempo ebbe un notevole successo. Atari, svilup-
patrice del gioco, convinta di aver creato una saga prolifica iniziò
questo sequel cercando di mantenere intatta tutta la violenza ti-
pica dei giochi alla Mortal Kombat. Presentato nel 1996 su un ca-
binato che aveva come base l’hardware della Playstation, Primal
Rage 2 riproponeva lo stesso stile grafico ma apportava un deciso
cambiamento nel roster dei lottatori con i cari (e originali) dinosauri
sostituiti dai classici guerrieri umanoidi (forse per seguire la scia di
successo di giochi come Mortal Kombat e Killer Instinct) o meglio
dagli Avatar dei defunti dinosauri. Infatti, forse per giustificare un
cambiamento così radicale, la storia segue quella del primo capi-
tolo dove una meteora aveva estinto la razza umana a favore degli
“Dei della lotta” cioè i dinosauri. Purtroppo, la meteora in questio-
a cura di Sandro “Sunstoppable” Prete Rage) che riuscì a eliminare tutti gli Dei e ad imprigionarli in uno
ne non era altro che un uovo di uno strano e potentissimo essere
chiamato Necrosan, una specie di drago scheletro (presunto ulti-
mo boss che, in principio, era anche previsto per il primo Primal
stato di sonno profondo. Questi ultimi, prima di cadere nelle grin-
fie di Necrosan, reincarnarono, prendendo le sembianze di com-
battenti umanoidi al fine di sconfiggere il malefico drago scheletro
e liberarsi dal sonno. Storia originale a parte, di Primal Rage 2 e
del suo gameplay si conosce ben poco, sicuramente Atari non
avrebbe cambiato molto, riproponendo lo stile del primo episo-
dio riadattato ai nuovi lottatori. Sul fronte tecnico invece il gioco
proponeva una grafica molto vicina a Killer Instinct della Rare con
personaggi digitalizzati e ben animati. Peccato che, come sempre
succede per i titoli cancellati, lo sviluppo di Primal Rage 2 andò
per le lunghe, addirittura sino al 2003 quando venne presentato al
“California Extreme” in San Jose, California, un cabinato completo
di scheda originale del gioco presumibilmente quasi finito. Ma era
già troppo tardi, la popolarità di Primal Rage era già scemata da
tempo e Atari accortasi che il coin op non avrebbe generato mol-
ti introiti (nel 2003 “giravano” videogiochi di ben altro spessore)
ne annunciò la cancellazione. In compenso venne pubblicato un
libro, Primal Rage: The Avatars scritto da John Vornholt (autore dei
libri su Star Trek) che proponeva e approfondiva il plot narrativo di
Primal Rage 2. In più di due personaggi, Necrosan e Slash Fang,
furono prodotte le action figure. Curioso è che nei meandri della
grande rete è possibile trovare la rom per Mame di Primal Rage 2
che però sembra non funzionare benissimo.
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