Page 99 - Primo Player 4
P. 99

NON E’ RETROGAMING  RUBRICA
         SANTA CHAOS
         ■  AMIGA

         (Raliza Software, 2018, action arcade, freeware)
            iciamo che il clima natalizio ci ha preso così tanto che abbiamo
        D sparato giochi a tema Natale un po’ qua e là nelle rubriche, ma
         fa tanto colore. Saranno stati dello stesso avviso anche Rafael Lima e
         Mário Santos programmando Santa Chaos, il classico gioco arcade in
         cui controlliamo l’elfo Pepper che deve recuperare tutti i regali di Natale
         che vengono gettati via da un Babbo Natale molto ubriaco (e se avete
         letto qualche altra rubrica possiamo dedurre che forse, a questo punto,
         il nostro caro Santa Claus ha problemi con l’alcol). Santa Chaos non è
         il gioco Amiga dall’aspetto più sorprendente, dato che richiede solo un
         Chip Ram da 512kb o un chipset OCS, ma non importa: è tutta una que-
         stione di divertimento festivo! Basta sfrecciare avanti e indietro con il nostro elfo stressato raccogliendo i regali lanciati
         dal chiattone vestito di rosso per ottenere un punteggio elevato. Evitando anche di non perdere i regali anche
         quando i livelli avanzano mentre il tasso di sfida aumenta con un Babbo Natale, ubriaco marcio, che lancia sem-  69
         pre più velocemente i pacchetti, in preda alla follia.



















        GOLD MINE RUN!
        ■ MS-DOS

        (Juan J. Martínez, 2023, arcade platform, freeware)
        Rispetto al C64, per MS-Dos capita più di rado di vedere nuovi retro-gio-
        chi. Ci ha pensato Juan J. Martínez, autore di Hyperdrive per CPC e Night
        Knight per sistemi MSX, che ha sviluppato Gold Mine Run!, un platform a
        schermata fissa che chiaramente si ispira ai classici degli anni d’oro e lo
        fa con qualità. Originariamente sviluppato per essere presentato al DOS
        Game Jam di Giugno 2023
        Gold Mine Run! ci porta in 30 miniere con un obiettivo semplice: rac-
        cogliere tutto l’oro del livello prima di perdere tutte le vite e prima che                               INSERT CARTRIDGE
        scada il tempo. Ad ostacolarci il solito parterre di mostri come serpenti,
                                         pipistrelli, mummie, un vecchio
                                         minatore incazzoso (non sto
                                         scherzando) e un design dei
                                         livelli sempre più complesso. Tecnicamente colorato e simpatico, è corredato
                                         da effetti sonori tipici del genere (il suono del salto è classico) e la musica in
                                         background, che seppur ritmata e allegra, dopo un po’ dà sui nervi. Da
                                         provare se si è fan di questo genere di platform perché Gold Mine Run!   75
                                         fila via che è un piacere.














                                                                                                       PRiMO PLAYER  97
   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104