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RECENSIONE • GENERE: METROIdvANIA • SVILUPPO: NONAME STUdIOS • PRODOTTO: COATSINK SOFTWARE • GIOCATORI: 1 • LINGUA: ITALIANO
■ di fatmanslim
Un posto nell’universo
orldless è ambientato in un’epoca in turali che le compongono. Livelli a cui si può originale sistema a turni, piuttosto attivo e
W cui le regole dell’universo stesso non accedere da un mondo centrale tanto vuo- che ci rende molto partecipi dell’azione. Nel
sono ancora state definite. Un mondo com- to quanto bello, o attraverso i diversi snodi nostro turno di attacco abbiamo un limite di
posto da due regni: uno pieno di entità il cui naturali che si trovano tra di loro, aperti o tempo per concatenare attacchi o combo
sviluppo e la cui comprensione sono ancora meno, a seconda del momento del gioco. e nel nostro turno di difesa il tempismo nel
in divenire, e l’altro a cui aspirano. Per que- Parliamo un po’ del nostro protagonista o premere i pulsanti sarà essenziale per bloc-
sto motivo, sono coinvolti in una guerra ine- meglio, dei protagonisti. Si tratta di esse- care gli attacchi o restituirli nel migliore dei
vitabile contro le polarità. ri senza giunture (tipo Rayman) con molte casi, senza subire danni mortali o perdere lo
Il titolo firmato Noname Studios ci delizia possibilità di azione. Come in ogni buon scudo difensivo.
con un’ottima grafica 2D minimalista. Piena metroidvania, le loro abilità si espanderan- Worldless è una proposta molto interes-
di colori vivaci, grandi animazioni e bellissimi no man mano che avanzeremo nell’avven- sante e originale nel saturo mondo dei me-
effetti speciali. Tutta l’opera artistica cerca di tura attraverso un albero che completeremo troidvania. Con una grande personalità ed
connetterci con la magnificenza della storia in base alle nostre esigenze. Per acquisire eleganza audiovisiva a tutti i livelli e dove
che c’è dietro, un universo in espansione, ogni abilità, dovremo ottenere sfere di luce siamo deliziati da un ottimo mix di esplora-
creazione e conflitto. La colonna sonora è di che corrispondono alle dualità dei nostri zione gratificante e combattimento profon-
ottimo livello, con melodie che accentuano protagonisti, più una terza speciale. Per far- do.
le immagini. Ogni effetto, elemento, che si lo, dovremo sconfiggere e assorbire i vari
tratti di interfaccia o di gioco, è pensato al esseri che incontreremo. Il tipo di sfera che
millimetro per affascinare e penetrare nel riceveremo dipenderà dalla natura dello
cuore del giocatore. Ne sono un esempio i sconfitto e inoltre, esplorando bene, tro-
livelli ricchi di piacere visivo e di solitudine. veremo corpi caduti in combattimento che
Essi mostrano ambientazioni molto diverse potremo assorbire per ottenere sfere extra
tra loro, sia in termini di grafi- senza combattere.
ca che di elementi strut- Il combattimento è caratterizzato da un
STILE. IL MINIMALISMO ESTETICO, IL MONDO PLATFORM METROIDVANIA E I COMBATTIMENTI A TURNI BASATI SULLE 86
■ LO STILE DI COMBATTIMENTO OFFRE MOLTE POSSIBILITà ■ POChE INDICAzIONI DETTAGLIATE NELLA MAPPA
■ SUGGESTIVA PRESENTAzIONE AUDIOVISIVA ■ SBALzI DI DIFFICOLTà INGIUSTIFICATI
■ NON è IL SOLITO METROIDVANIA ■ LA STORIA SCORRE TROPPO LENTAMENTE
IN BREVE... UN TITOLO ELEGANTE, COMPATTO E ASTRATTO ChE PERMETTE DI DARE SFOGO ALLA PROPRIA IMMAGINAzIONE CON
COMBO SONO COSì CURATI ChE INSIEME FORMANO UNA COMPLETA ARMONIA ChE VI CONSIGLIO DI PROVARE.
• DATA DI USCITA: 21/11/2023 • PIATTAFORME: PC, PS5, PS4, SWITCH, xBOx SERIES x|S, xBOx ONE
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