Page 101 - Primo Player 8
P. 101
RObA STRANA! RUBRICA
Il mondo, si sa, è pieno di stranezze e come sappiamo anche il nostro bel
passatempo ne è pieno. Divertente che la costante ricerca di interazione tra il
videogioco ed utente abbia creato il più alto numero di chincaglierie più o meno
inutile. questa che vi andrò ad illustrare, poi, rasenta il ridicolo. Leggete...
BOXING WRESTLING MARTIAL ART STREET FIGHTING
kIck! PUNch!
It’S all IN the mINd...
ome sarebbe Street Fighter se potessimo comandare Ryu e
C company dando realmente calci e pugni? Ci pensò Naki Inter-
national, ditta che al tempo si occupava di periferiche da gioco. Pra-
ticamente la loro invenzione per PS2 e PSone, Ultimate Kick Boxing
Arena, (da ora, per comodità, UKBA) trasforma tutto il corpo in un
controller appositamente pensato per i giochi di combattimento ed
è formato da un tappetino sullo stile di Dance Dance Revolution, che
serve per rilevare i movimenti dell’utente nello spazio, compreso il
salto, e da quattro sensori wireless da applicare ai polsi e le caviglie in
modo da percepire i vari calci e pugni. Per gli sviluppatori UKBA è vir-
tualmente compatibile con qualsiasi beat ‘em up, praticamente è una
delle periferiche più inutili che il sottoscritto abbia mai visto. Princi-
palmente perché, per quanto uno possa sbraitarsi dando calci, pugni,
saltare, abbassarsi o fare addirittura finta di fare l’hadoken, a schermo
vedrete il personaggio che si muove a caso, dando calci quando si
danno pugni o abbassandosi quando si cerca di dare un calcio, fino
a quando non si ha una un attacco di nervi e si cerca il suicidio per la
grande frustrazione che ne deriva, anche a fronte del prezzo, che non
fu proprio popolare, dell’aggeggio (adesso lo si trova venduto intorno
ai 50/60 dollari), dato che oltre a non servire a nulla non sembra ne-
anche fatto di chissà quali grandi materiali. Tuttavia, bisogna ammet-
tere che l’idea non era malaccio, anticipando concetti che solo dopo
hanno preso piede con i motion controller. Peccato che la tecnologia
usata al tempo (si par-
la più o meno di qual-
che anno dopo l’uscita
di PS2) e i progettisti
di UKBA non fossero
all’altezza dell’idea
stessa.
a cura di Sandro “Sunstoppable” Prete
PRiMO PLAYER 99