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AggIUNgI UN pOSTO A TAvOLA RUBRICA
Stardew valley
The board game
a cura di Sandro “Sunstoppable” prete
er Stardew Valley: The Board Game, il inizia con l’estrazione di una carta stagio- zia si sposa con l’esperienza di Stardew Val-
p creatore originale Eric Barone ha col- ne che descrive una serie di potenziali ef- ley. La funzione è quella di ricompensare i
laborato con il designer Cole Medeiros, fetti, dalle piogge che favoriscono giocatori con i gettoni cuore neces-
prestando il suo talento e le sue risorse i raccolti al posizionamento di sari a rivelare gli obiettivi inizial-
artistiche per creare un simulacro coope- tessere Joja che bloccano i mente nascosti del “Pacchet-
rativo della sua opera d’amore personale. luoghi. I giocatori sono poi to della comunità”, con ogni
Con un approccio più strutturato e rigido liberi di scambiare merci e personaggio familiare che
rispetto alla trama libera della sua contro- discutere i loro piani prima indica una preferenza per i
parte digitale, il gioco vede da uno a quat- di intraprendere azioni sul regali insieme a un elenco
tro giocatori impegnati a realizzare quattro tabellone. di oggetti che rifiuterà ca-
degli “Obiettivi del nonno” e a restaurare le Partendo da un punto tegoricamente. Una volta
sei stanze del “Centro comunitario”. Con un qualsiasi della mappa, i gio- fatta amicizia, i personaggi
po’ di fortuna, efficienza e una manciata di catori possono scegliere di familiari forniranno occasio-
minigiochi che riguardano l’agricoltura, la compiere due azioni disponibili nalmente delle abilità speciali,
pesca, l’estrazione mineraria e altro ancora, in quel punto o di eseguirne una un bonus estremamente gradito se
i giocatori cercheranno di avere successo prima di viaggiare lungo un percorso col- si considera la sorprendente difficoltà del
prima della fine dell’anno, per evitare che legato e compiere un’azione nella nuova gioco.
la valle cada nelle grinfie capitaliste dell’a- destinazione. Quest’ultima scelta non solo In effetti, la difficoltà di Stardew Valley e
vida Joja Corporation. Ogni turno di gioco serve da incoraggiamento grazie all’oppor- l’eccessivo affidamento alla fortuna sem-
tunità di “foraggiare” brano inizialmente spiazzanti. Alcune com-
tessere casuali lun- binazioni di “Obiettivi del nonno” sembrano
go il percorso, ma quasi irraggiungibili, soprattutto quando si
contribuisce anche fa affidamento sul tirare alla cieca e succes-
a rafforzare i legami sivamente catturare tutti e quattro i “Pesci
tematici e meccani- leggendari”. Ma in realtà, questa sensa-
ci con il videogioco. zione di “c’è così tanto da fare!” si adatta
Inoltre, il fascino di molto bene al gioco originale. Se questi
queste tessere invo- ostacoli all’accessibilità non vi scoraggia-
glia i giocatori a di- no, vale la pena di rimanere per la gene-
versificare i loro turni, rosità dei contenuti. Dagli spessi mazzi di
assicurando che loro carte oggetto e villaggio alle simpatiche e
non siano mai com- variegate tessere raccolto, pesce e minera-
pletamente incasel- li, ce n’è in abbondanza per far sì che i fan
lati in azioni orientate si divertano per molte partite. Mentre i nuo-
all’esperienza della vi arrivati e i giocatori che non
professione scelta. hanno familiarità
Oltre all’esplorazione con il videogioco
e alla varietà, la ne- dovrebbero cer-
cessità di fare amici- care altrove.
QUESTO CENTRA IL PUNTO CI OFFRE UNO STILO COLORATO E VIVACE FIGLIO DEL VIDEOGAME. L’ELEMENTO FORTUNA 75
■ STILE ARTISTICO COLORATO E VIVACE ■ SOLO IN INGLESE
■ UNA SERIE DI OBIETTIVI SORPRENDENTEMENTE IMPEGNATIVI ■ L’ELEMENTO DI CASUALITà E FORTUNA È TROPPO MARCATO
■ PER I FAN È IL TOP
IN BREVE... STARDEW VALLEY: THE BOARD GAME È PER I FAN CHE CERCANO IL LORO GIOCO PREFERITO FUORI DAL DIGITALE. E SU
È TROPPO MARCATO, MA NON MANCHERà DI DIVERTIRE.
• NUMERO GIOCATORI: 1-4 • TEMPO DI GIOCO MEDIO: 45-200 MIN • ANNI: 13+
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