Page 37 - Primo Player 1
P. 37

• GENERE: SPARATUTTO • SVILUPPO: M2 • PRODOTTO: ININ GAMES • GIOCATORI: 1-2 • LINGUA: INGLESE  RECENSIONE











                                                    ■ di jammarco

         3 classici shoot ‘em up di

         Taito in un’unica raccolta!


            ay’Z Arcade Chronology è forse il miglior esempio del per-
        R ché il lavoro di M2, lo studio giapponese specializzato nella
         riedizione di versioni squisitamente emulate di vecchi giochi, sia
         imperdibile; un lusso che forse non riusciremo mai a ringraziare
         e apprezzare abbastanza.
         Questa raccolta riunisce in un unico luogo tre giochi Taito:
         Rayforce, del 1994 (noto anche, e recentemente pubblicato,
         come Layer Section), RayStorm, del 1996, e RayCrisis, del 1998.
         Questi tre giochi di astronavi ruotano attorno all’idea di control-
         lare due piani: il piano principale, dove si trova la vostra nave,
         e un piano inferiore, che non potete raggiungere con le vostre
         armi standard. Per attaccare i nemici sottostanti bisogna prima
         agganciarli e poi rilasciare un laser di puntamento che li fa esplo-
         dere in un lampo. È un’idea ereditata da classici come Xevious,
         ma qui non solo è più presente ma anche più sviluppata, più
         “disegnata”, e tutto, dal level design al punteggio, orbita intorno
         ad essa: bisogna giocare in modo più o meno ordinato, come si
         finirebbe per fare, ad esempio, in Radiant Silvergun, per evitare
         non solo l’offensiva nemica che ci arriva dal basso e dall’alto, ma
         anche per sfruttare il lock-on, che dà più punti quanti più nemici
         si riescono a concatenare in un colpo solo.
         Si tratta di tre giochi molto interessanti che probabilmente meri-
         terebbero di essere conosciuti meglio. Il primo è uno sparatutto
         2D che ha tutte le carte in regola per lasciare a bocca aperta: La
         pixel art è stupefacente, il ritmo è mozzafiato e la musica, com-
         posta da Tamayo Kawamoto, non è la più forte degli Zuntata,
         la leggendaria band di Taito, ma ha la stessa audacia e voglia
         di andare oltre le convenzioni che di solito si celebra nelle loro
         colonne sonore più note. Con RayStorm, il salto al 3D viene sfrut-
         tato per aumentare la spettacolarità del gioco, in cambio della
         perdita di un punto di leggibilità e dell’accontentarsi di una strut-
         tura più standard, che viene di nuovo sovvertita in RayCrisis, che
         per puro tema è più psichedelico e riesce a chiudere la trilogia in
         modo felicemente eccentrico: invece di proporre una collezione
         chiusa di livelli, ogni volta che si avvia RayCrisis viene offerta una
         diversa combinazione di cinque, che inizia e finisce sempre allo
         stesso modo ma varia nei tre centrali. Quindi ogni partita è diver-
         sa, e ogni livello è impostato per occupare tre posizioni diverse
         ed essere più facile o più difficile a seconda del momento in cui
         appare; in totale ci sono oltre 40 varianti diverse.
         Ognuno di questi giochi ha abbastanza buone idee da essere
         interessante sia come materiale di studio che come ottimo pas-
         satempo per gli appassionati di sparatutto che vogliono riassa-
         porare le emozioni da sala giochi.


         ■ TuTTI e TRe I GIOChI SONO vALIDI     ■  NON C’è uNA veRSIONe hD PeR RAYFORCe
         ■  GLI SPRITeS 2D DI RAYFORCe SONO FANTASTICI  ■  NeSSuN CONTeNuTO MuSeALe     81
                    TRe GRANDI SPARATuTTO IN 2D, RICReATI CON AMORe e, NeL CASO DI RAYSTORM e RAYCRISIS, AGGIORNATI PeR
          IN BREVE...  L’eRA MODeRNA.

                    • DATA DI USCITA: 30/06/2023 • PIATTAFORME: PS4, SwITCh
                                                                                                       PRiMO PLAYER  35
   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42