Page 42 - Primo Player 1
P. 42
RECENSIONE • GENERE: vISUAL NOvEL • SVILUPPO: BROCCOLI • PRODOTTO: AkSYS GAMES • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INGLESE
■ di Lotus hanna
Alla ricerca dei sogni e qualcosa in più
in dall’inizio, Jack Jeanne è stato ven- Il nome Jack Jeanne nel gioco è dovuto
F duto come un otome, e sì, si tratta di al fatto che, essendo una scuola maschi-
un’altra Visual Novel di questo popolare le, i ragazzi devono interpretare sia ruoli
sottogenere. Ma più giocavo a questo ca- maschili che femminili. I primi sono i ruoli
polavoro di Sui Ishida (il creatore di Tokyo dei “Jack”, mentre le seconde sono le “Je-
Ghoul), più la mia mente non riusciva a anne” a rappresentare le femmine. I ruoli
smettere di pensare a situazioni simili principali sono quelli del Jack Ace e di Al
a quelle degli spokon (il genere anime/ Jeanne; quindi, il nostro obiettivo è otte-
manga dedicato allo sport). Per di più, in nere uno dei due alla fine del corso. Per
un momento in cui sono davvero ossessio- farlo, dovremo fare bene le 4 esibizioni
nata dal mondo dei musical - il momento precedenti e conquistare la fiducia degli
perfetto per analizzare quest’opera! altri compagni di classe. Facile, no?
Nel gioco prenderemo il ruolo di Kisa Ta- So che paragonare tutto a quel mostro sa-
chibana (si può cambiare il nome, ma non cro chiamato Persona è un po’ azzardato,
il cognome), una giovane ragazza che è ma è la saga che mi è venuta più in men-
sempre stata affascinata dal teatro. Già te quando ho visto la struttura generale di
da bambina recitava in opere epiche con Jack Jeanne. Invece di essere una visual
il fratello maggiore e amico di sempre So- novel in cui si tratta di testo, decisione,
shiro Yonaga (o Sou in breve), per cui era testo, decisione, decisione, decisione,
chiaro che voleva frequentare la Univeil decidiamo come trascorrere ogni gior-
School of Performing Arts. È la più rinoma- no dell’anno scolastico. Nei giorni feriali
ta del Giappone, dove suo fratello maggio- possiamo migliorare una delle statistiche
re ha sfondato nelle esibizioni pubbliche e associate a ciascun protagonista (resisten-
da dove proviene la prossima generazione za, intelligenza, dramma, carisma, ecc.), in
di artisti. Il problema? È una scuola per soli modo che Kisa possa evolvere come ar-
ragazzi. tista.
Proprio quando pensava Quando arriverà il fine settimana, potremo
di non poter realizzare il incontrare i personaggi, sia principali che
suo sogno, tutto cambia secondari, per aumentare il nostro livello
quando il preside le fa di vicinanza, scoprire le loro storie secon-
visita con un’offerta che darie, continuare a migliorare le loro stati-
non può rifiutare: frequen- stiche o, naturalmente, avanzare nel loro
tare l’Univeil. Ma, Innanzi- “Social Link”. Quando raggiungeremo una
tutto, non devono scopri- soglia di amicizia e di statistiche associate
re che è una ragazza. E a ciascun protagonista, potremo vivere un
soprattutto, allo spettaco- evento che ci permetterà di conoscerli me-
lo di fine anno, deve avere glio e, al momento opportuno, di entrare
un ruolo da protagonista. nel loro percorso finale per suggellare la
Altrimenti saremo espulsi storia d’amore. In altre parole, molto, molto
dalla prestigiosa scuola simile a Persona.
immediatamente. Se ci Mi è piaciuto, perché ci rende più parteci-
riusciremo, segneremo l’i- pi dello sviluppo del nostro protagonista,
nizio della coeducazione oltre a rappresentare in modo più naturale
della scuola. l’andamento del corso. Con il passare dei
40 PRiMO PLAYER