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RECENSIONE               • GENERE: AvvENTURA GRAFICA • SVILUPPO: COLOR GRAY GAMES • PRODOTTO: PLAYSTACk • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INGLESE







                                                              ■ di Lotus hanna












          Un sospetto, un movente e una brutta verità


             ire che The Case of the Golden Idol è  servirà (o meno) a plasmare la risposta a  va basata sulla bruttezza per confezionare la
         D un punta e clicca può essere fuorviante  ogni situazione, che finisce per rivelarsi più  sua esperienza con un’aria grottesca che le
          a causa delle dinamiche associate a questo  come una descrizione di ciò che vediamo  si addice in modo fenomenale. E come toc-
          genere, ma la verità è che il gameplay di  che come una vera e propria risoluzione dei  co finale a questa estetica particolare: la co-
          questo titolo si basa principalmente su que- crimini.                   lonna sonora. All’inizio la musica può sem-
          sto: puntare e cliccare. Non c’è inventario,  In realtà, la parte più importante avviene  brare ripetitiva ma man mano che si procede
          né interazioni, né dialoghi, né enigmi. Non  nella nostra testa. Man mano che dipaniamo  e si scoprono nuovi scenari ci si rende conto
          ci  sono praticamente  cambi  di schermata  il caso costruiamo, quasi senza accorgerce- del pregevole lavoro che c’è dietro.
          all’interno di una singola scena. Quindi dove  ne, una mappa mentale indispensabile per  Dire che The Case of the Golden Idol è uno
          si clicca? Su tutto ciò che ha un puntino ros- scoprire cosa sta succedendo. È vero che il  dei migliori  giochi  di investigazione  oggi
          so e da cui possiamo estrarre informazioni,  gioco stesso ha una sezione in cui sono rac- disponibili non è un’esagerazione. Il suo
          letteralmente.                      colte tutte le informazioni importanti, quasi  design  riesce  a  far vagare  la  nostra  testa
          Pur non essendo un gioco testuale, Il game- una lavagna investigativa adattata a ogni  attraverso migliaia di possibili percorsi per
          play si basa sulle parole: ogni oggetto o per- scena; ma oltre a questo, gli indizi che tro- risolvere un crimine di cui non abbiamo idea.
          sonaggio con cui possiamo interagire può  viamo tracciano delle linee nella nostra testa  Purtroppo, bisogna sapere bene la lingua in-
          avere (o meno) una serie di parole sottoline- per permetterci di risolvere un mistero che  glese per apprezzarlo al meglio, ma a parte
          ate che possiamo sottrarre per rimanere in  all’inizio sembra irrisolvibile.   questo resta un’esperienza altamente con-
          un glossario con cui dovremo poi compilare  Graficamente possiamo permetterci di defi- sigliata, anche se non vi piace il suo “brutto”
          il resoconto del caso. Nomi, verbi, oggetti,  nirlo “brutto” perché sembra che Color Gray  stile grafico.
          luoghi... Tutto ciò che riusciamo a sottrarre  Games abbia optato per questa identità visi-





























                                       NeGLI eLeMeNTI INTeRATTIvI e uN DeSIGN NASCOSTO Che TI FA CReDeRe DI eSSeRe INTeLLIGeNTe. Su SwITCh I  88
                            ■  GRAFICAMeNTe “BRuTTO”               ■  GRAFICAMeNTe “BRuTTO”
                            ■  STORIA APPASSIONANTe                ■  NON è STATO TRADOTTO. SOLO IN INGLeSe.
                            IN BREVE...  POChI GIOChI RIeSCONO A TRASMeTTeRe IL SeNSO DeLL’INveSTIGAzIONe COMe queSTO, CON MODeRAzIONe
                                       CONTROLLI TOuCh SONO IN GRADO DI FORNIRe uN’INTeRAzIONe IDeALe CON GLI AMBIeNTI. CONSIGLIATO.
                                      • DATA DI USCITA: 25/05/2023 • PIATTAFORME: PC, SwITCh
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