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RECENSIONE • GENERE: AvvENTURA GRAFICA • SVILUPPO: COLOR GRAY GAMES • PRODOTTO: PLAYSTACk • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INGLESE
■ di Lotus hanna
Un sospetto, un movente e una brutta verità
ire che The Case of the Golden Idol è servirà (o meno) a plasmare la risposta a va basata sulla bruttezza per confezionare la
D un punta e clicca può essere fuorviante ogni situazione, che finisce per rivelarsi più sua esperienza con un’aria grottesca che le
a causa delle dinamiche associate a questo come una descrizione di ciò che vediamo si addice in modo fenomenale. E come toc-
genere, ma la verità è che il gameplay di che come una vera e propria risoluzione dei co finale a questa estetica particolare: la co-
questo titolo si basa principalmente su que- crimini. lonna sonora. All’inizio la musica può sem-
sto: puntare e cliccare. Non c’è inventario, In realtà, la parte più importante avviene brare ripetitiva ma man mano che si procede
né interazioni, né dialoghi, né enigmi. Non nella nostra testa. Man mano che dipaniamo e si scoprono nuovi scenari ci si rende conto
ci sono praticamente cambi di schermata il caso costruiamo, quasi senza accorgerce- del pregevole lavoro che c’è dietro.
all’interno di una singola scena. Quindi dove ne, una mappa mentale indispensabile per Dire che The Case of the Golden Idol è uno
si clicca? Su tutto ciò che ha un puntino ros- scoprire cosa sta succedendo. È vero che il dei migliori giochi di investigazione oggi
so e da cui possiamo estrarre informazioni, gioco stesso ha una sezione in cui sono rac- disponibili non è un’esagerazione. Il suo
letteralmente. colte tutte le informazioni importanti, quasi design riesce a far vagare la nostra testa
Pur non essendo un gioco testuale, Il game- una lavagna investigativa adattata a ogni attraverso migliaia di possibili percorsi per
play si basa sulle parole: ogni oggetto o per- scena; ma oltre a questo, gli indizi che tro- risolvere un crimine di cui non abbiamo idea.
sonaggio con cui possiamo interagire può viamo tracciano delle linee nella nostra testa Purtroppo, bisogna sapere bene la lingua in-
avere (o meno) una serie di parole sottoline- per permetterci di risolvere un mistero che glese per apprezzarlo al meglio, ma a parte
ate che possiamo sottrarre per rimanere in all’inizio sembra irrisolvibile. questo resta un’esperienza altamente con-
un glossario con cui dovremo poi compilare Graficamente possiamo permetterci di defi- sigliata, anche se non vi piace il suo “brutto”
il resoconto del caso. Nomi, verbi, oggetti, nirlo “brutto” perché sembra che Color Gray stile grafico.
luoghi... Tutto ciò che riusciamo a sottrarre Games abbia optato per questa identità visi-
NeGLI eLeMeNTI INTeRATTIvI e uN DeSIGN NASCOSTO Che TI FA CReDeRe DI eSSeRe INTeLLIGeNTe. Su SwITCh I 88
■ GRAFICAMeNTe “BRuTTO” ■ GRAFICAMeNTe “BRuTTO”
■ STORIA APPASSIONANTe ■ NON è STATO TRADOTTO. SOLO IN INGLeSe.
IN BREVE... POChI GIOChI RIeSCONO A TRASMeTTeRe IL SeNSO DeLL’INveSTIGAzIONe COMe queSTO, CON MODeRAzIONe
CONTROLLI TOuCh SONO IN GRADO DI FORNIRe uN’INTeRAzIONe IDeALe CON GLI AMBIeNTI. CONSIGLIATO.
• DATA DI USCITA: 25/05/2023 • PIATTAFORME: PC, SwITCh
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