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• GENERE: PLATFORM • SVILUPPO: DINOSAUR BYTES STUDIO  • PRODOTTO: NUMSkULL GAMES  • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INGLESE  RECENSIONE





















                                         ■ di SuperShyGuy

          Nostalgia dei platform 3D?


            ’impatto dei primi platform 3D risuona an- to familiare, e proprio per questo i suoi difetti
         L cora oggi. L’influenza di certi titoli, che fu- sono ancora più evidenti.
          rono capisaldi del genere, è ancora palpabile,  Tuttavia, Clive ‘N’ Wrench è giocabile soprat-
          senza però essere rappresentato nella sua  tutto da chi ha vissuto l’epoca d’oro dei pla-
          forma più pura. È per questa nostalgia che Di- tform tridimensionali. Ad essere sinceri, spo-
          nosaur Bytes Studio sa che Clive ‘N’ Wrench  stare e saltare le piattaforme raccogliendo
          gioca con i nostri sentimenti.       centinaia  di oggetti  da collezione è ancora
          La coppia incaricata di trasmettere queste bel- gratificante. Può darsi che il gameplay non si
          le sensazioni è formata da un coniglio e una  evolva quasi mai nel corso dei livelli, ma ogni
          scimmia. Le loro abilità ricordano molto quelle  mondo, con la sua ambientazione così distin-
          dei mitici Banjo & Kazooie, Jak and Daxter o il  ta, ci rende curiosi di sapere come è stato rap-
          piu recente Yooka-Laylee.            presentato ogni viaggio nel tempo, di vedere
          Clive e Wrench viaggeranno attraverso i vuo- la caratterizzazione di ogni personaggio e na-
          ti temporali grazie a un congelatore (?!) per  turalmente anche dei nemici.
          sventare i piani del Dr. Daucus. Fin dal filmato  La modellazione dei personaggi non è molto
          di apertura ci sembra di viaggiare indietro di  convincente (soprattutto nelle cinematiche) e
          vent’anni, senza il congelatore, per ricordare il  i livelli presentano un lavoro visivo troppo po-
          profumo della vecchia Rare. Anche se il risul- vero, meramente funzionale, tipico del perio-
          tato è tutt’altro rispetto al passato.    do da cui prende tanti riferimenti. La colonna
          Il punto è che Clive ‘N’ Wrench si gioca e si  sonora, invece, mi ha lasciato piuttosto freddo
          sente come un platform 3D che ci piaceva tan- con temi che spesso non sembrano adattarsi
          to: grandi livelli, centinaia di angoli e fessure  bene allo stile visivo. Fortunatamente, l’ascol-
          e molti più oggetti da raccogliere. In ogni li- to dei borbottii dei personaggi allevia tutte le
          vello bisogna cercare 10 monete (che ricorda- nostre pene.
          no le stelle o pezzi di puzzle) e piccoli orologi  In definitiva, si tratta di un titolo troppo
          colorati (le note musicali di Banjo e Kazooie),  ambizioso che non riesce a spiccare,
          aiutando i personaggi sparsi per i livelli e, na- però intrattiene con una formula che
          turalmente, salvando varie creature perdute  nel bene e nel male continua a fun-
          (sì, come i Jinjos sempre del titolo Rare). È tut- zionare.















                      PReTeNzIOSI e CON CONTeNuTI PIù Che SuFFICIeNTI. IL PeCCATO è Che CI TROvIAMO DI FRONTe A uN TITOLO NON  68
           ■  IL CLASSICO PLATFORM 3D DI uNA vOLTA  ■  TeCNICAMeNTe SCARSO
           ■  MONDI BeN CARATTeRIzzATI            ■  CONTROLLI OSTILI

           IN BREVE...  CLIve ‘N’ wReNCh è STATO PROGeTTATO DA e PeR queLLI DI NOI Che DeSIDeRANO I PRIMI PLATFORM 3D,
                      RIFINITO, CON TROPPI DIFeTTI LuNGO LA STRADA PeR SODDISFARe IL ReSTO DeI GIOCATORI.
                     • DATA DI USCITA: 24/02/2023 • PIATTAFORME: PC, PS5, PS4, SwITCh                  PRiMO PLAYER  53
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