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• GENERE: PLATFORM • SVILUPPO: DINOSAUR BYTES STUDIO • PRODOTTO: NUMSkULL GAMES • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INGLESE RECENSIONE
■ di SuperShyGuy
Nostalgia dei platform 3D?
’impatto dei primi platform 3D risuona an- to familiare, e proprio per questo i suoi difetti
L cora oggi. L’influenza di certi titoli, che fu- sono ancora più evidenti.
rono capisaldi del genere, è ancora palpabile, Tuttavia, Clive ‘N’ Wrench è giocabile soprat-
senza però essere rappresentato nella sua tutto da chi ha vissuto l’epoca d’oro dei pla-
forma più pura. È per questa nostalgia che Di- tform tridimensionali. Ad essere sinceri, spo-
nosaur Bytes Studio sa che Clive ‘N’ Wrench stare e saltare le piattaforme raccogliendo
gioca con i nostri sentimenti. centinaia di oggetti da collezione è ancora
La coppia incaricata di trasmettere queste bel- gratificante. Può darsi che il gameplay non si
le sensazioni è formata da un coniglio e una evolva quasi mai nel corso dei livelli, ma ogni
scimmia. Le loro abilità ricordano molto quelle mondo, con la sua ambientazione così distin-
dei mitici Banjo & Kazooie, Jak and Daxter o il ta, ci rende curiosi di sapere come è stato rap-
piu recente Yooka-Laylee. presentato ogni viaggio nel tempo, di vedere
Clive e Wrench viaggeranno attraverso i vuo- la caratterizzazione di ogni personaggio e na-
ti temporali grazie a un congelatore (?!) per turalmente anche dei nemici.
sventare i piani del Dr. Daucus. Fin dal filmato La modellazione dei personaggi non è molto
di apertura ci sembra di viaggiare indietro di convincente (soprattutto nelle cinematiche) e
vent’anni, senza il congelatore, per ricordare il i livelli presentano un lavoro visivo troppo po-
profumo della vecchia Rare. Anche se il risul- vero, meramente funzionale, tipico del perio-
tato è tutt’altro rispetto al passato. do da cui prende tanti riferimenti. La colonna
Il punto è che Clive ‘N’ Wrench si gioca e si sonora, invece, mi ha lasciato piuttosto freddo
sente come un platform 3D che ci piaceva tan- con temi che spesso non sembrano adattarsi
to: grandi livelli, centinaia di angoli e fessure bene allo stile visivo. Fortunatamente, l’ascol-
e molti più oggetti da raccogliere. In ogni li- to dei borbottii dei personaggi allevia tutte le
vello bisogna cercare 10 monete (che ricorda- nostre pene.
no le stelle o pezzi di puzzle) e piccoli orologi In definitiva, si tratta di un titolo troppo
colorati (le note musicali di Banjo e Kazooie), ambizioso che non riesce a spiccare,
aiutando i personaggi sparsi per i livelli e, na- però intrattiene con una formula che
turalmente, salvando varie creature perdute nel bene e nel male continua a fun-
(sì, come i Jinjos sempre del titolo Rare). È tut- zionare.
PReTeNzIOSI e CON CONTeNuTI PIù Che SuFFICIeNTI. IL PeCCATO è Che CI TROvIAMO DI FRONTe A uN TITOLO NON 68
■ IL CLASSICO PLATFORM 3D DI uNA vOLTA ■ TeCNICAMeNTe SCARSO
■ MONDI BeN CARATTeRIzzATI ■ CONTROLLI OSTILI
IN BREVE... CLIve ‘N’ wReNCh è STATO PROGeTTATO DA e PeR queLLI DI NOI Che DeSIDeRANO I PRIMI PLATFORM 3D,
RIFINITO, CON TROPPI DIFeTTI LuNGO LA STRADA PeR SODDISFARe IL ReSTO DeI GIOCATORI.
• DATA DI USCITA: 24/02/2023 • PIATTAFORME: PC, PS5, PS4, SwITCh PRiMO PLAYER 53