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MISSING IN ACTION  RUBRICA















                                lla fine degli anni 90, esattamente nel 1997, Bliz-
                            A zard decise di portare Warcraft, il suo famoso
                            RTS, nel mondo delle avventure grafiche. Warcraft
                            Adventures: Lord of the Clans doveva essere un clas-
                            sico punta e clicca dark/ironico (previsto su Win 95
                            e Macintosh in formato CD-ROM) che dava il seguito
                            a Warcraft 2 e raccontava la storia dell’orco Thrall e
                            della sua ascesa a comandante dell’Orda. Blizzard af- nare e rendere più omogenei gli enigmi con la trama.
                            fidò il titolo agli esterni Animation Magic (autori degli  Ma dopo due settimane di lavoro si decise di riscri-
                            obbrobriosi Link: The Faces of Evil e Zelda: The Wand  vere alcune sequenze, fatto che avrebbe ritardando
                            di Gamelon) che si dovevano occupare della maggior  sicuramente l’uscita. Intanto, nel 1997, Lucas lancia
                            parte del codice del gioco, delle sequenze animate e  The Curse of Monkey Island e d’un tratto Warcraft Ad-
                            degli enigmi, mentre la stessa Blizzard si occupò nella  ventures diventò per la Blizzard un gioco superato.
                            stesura della trama e nel fornire i disegni nonché della  A sorpresa, prima dell’E3 1998, fu annunciata la can-
                            registrazione del doppiaggio. Fin dalle prime immagi- cellazione del progetto, che praticamente era pronto
                            ni apparse sulle riviste del settore dell’epoca si pote- all’80%, mandando i numerosi fan di Warcraft su tutte
                            va notare una certa cura. I programmatori promette- le furie, tanto da portarli a mettere su una petizione
                            vano 22 minuti di sequenza animate in stile cartone  online. Sono emblematiche, però, le parole dell’allora
                            animato, enigmi coerenti con il mondo di Warcraft e  direttore della Blizzard Bill Roper che in un’intervista
                            una storia matura, ma con un pizzico di ironia che tan- dichiarò che ad un certo punto si resero conto che
                            to andava di moda nelle avventure grafiche. Tutto ciò  Warcraft Adventures sarebbe stato bello tre anni pri-
                            non mancò di generare il consueto hype tra gli amanti  ma; invece, così come lo stavano realizzando era già
                            della saga e i fan delle avventure grafiche. Le difficol- vecchio.
                            tà di comunicazione tra la Blizzard e Animation Magic,  Eppure, nonostante le parole di Roper, è difficile non
                            però, fece slittare l’uscita di Warcraft Adventure dal  provare curiosità per questo esperimento, anche per-
                         a cura di Sandro “Sunstoppable” Prete  gioco fosse quasi pronto, decise di ingaggiare Steve  strando non solo lo stadio avanzato di programma-
                            previsto fine 1997 all’ipotetico fine 1998. Il ritardo non  ché qualche anno fa è apparso su youtube un utente
                            era altro che l’inizio del calvario. Blizzard non era as- che ha pubblicato vari filmati di una beta di Warcraft
                            solutamente soddisfatta degli enigmi e nonostante il  Adventures che fanno proprio da walkthrough dimo-

                            Meretzky, game designer e veterano delle avventure  zione, ma anche una qualità sopra la media rispetto
                            grafiche, in forza in Activision e Infocom, per perfezio- a molte avventure grafiche del periodo. Purtroppo, di
                                                                                       questa beta non si ha traccia sul
                                                                                       web  tanto  da  far  girare  la  voce
                                                                                       che l’utente youtube fosse uno
                                                                                       degli  ex programmatori  della
                                                                                       Animation Magic. Pensando alle
                                                                                       numerose risorse che Blizzard
                                                                                       dedicò al progetto e alla popo-
                                                                                       larità di Warcraft, sembra strano
                                                                                       che abbia rinunciato comunque
                                                                                       ad un sicuro ritorno economico.
                                                                                       Blizzard non gettò la sceneggia-
                                                                                       tura di Warcraft Adventures ma
                                                                                       decise di ingaggiare la scrittri-
                                                                                       ce statunitense  Christie  Golden
                                                                                       (autrice di molti romanzi dedicati
                                                                                       a Star Trek, Warcraft e Starcraft)
                                                                                       che adattò la storia dell’avventu-
                                                                                       ra grafica in un romanzo pubbli-
                                                                                       cato nel 2001 intitolato, appunto,
                                                                                       Warcraft: Lord of the Clans.






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