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ANTEPRIMA              • GENERE: METROIDVANIA • SVILUPPO: qUBYTE INTERACTIVE • PRODOTTO: qUBYTE INTERACTIVE • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INGLESE











                                                                                               ■ di fatmanslim

























        Perché l’uomo sogna di esplorare lo spazio?


             ars 2120 è un metroidvania sviluppato e  strutture di Marte, avanzando ed esplorando
        M distribuito da QUByte Interactive, che ci  le stanze, che saranno chiuse e non potremo
        porta sul pianeta rosso in un’avventura d’azio- accedervi finché non avremo ottenuto il relati-
        ne futuristica a tema fantascientifico. Il gioco è  vo miglioramento, come è normale nel genere.
        ancora in fase di accesso anticipato, ma gli svi- Con una visuale a scorrimento laterale (con al-
        luppatori hanno già dato un assaggio di ciò che  cuni momenti in cui la telecamera è posiziona-
        accadrà in futuro.                     ta in altri angoli più aperti) dovrete affrontare
        La  storia  non  ci  viene  raccontata,  o  almeno  nemici alieni di vario tipo che popolano il luo-
        non direttamente in game, che verrà plasma- go. È qui che si nota soprattutto l’ispirazione
        ta attraverso i collezionabili sotto forma di au- all’ultimo gioco di Metroid, visto che sono state
        dio. Ci troviamo in un futuro in cui l’umanità ha  aggiunte di recente meccaniche come gli spari
        raggiunto la tecnologia per stabilire colonie su  a 360 gradi e i colpi in mischia, tra le altre. Non
        diversi pianeti. Un giorno le autorità ricevono  stiamo dicendo che Metroid Dread abbia in-
        una richiesta di soccorso dal pianeta Marte che  ventato tutto questo, ma bastano pochi minuti
        chiede loro di inviare aiuti e la Terra invia il no- di gioco per capire che è stato la sua principale
        stro protagonista per scoprire cosa è successo.  fonte di ispirazione. Anche il modo di salvare è
        In termini di gameplay, si tratta di un gioco in  identico, entrando in stanze speciali dove tro-
        2,5D che attinge a piene mani dalla saga di Me- viamo un computer gigante per salvare i nostri
        troid, in particolare dall’ultimo capitolo, Metroid  progressi.
        Dread, molto simile sia nell’estetica che nel ga- L’aspetto  audiovisivo  è  quello  che  presenta  i
                               meplay. Il nostro  maggiori difetti. Il titolo è sviluppato in Unreal
                                   compito sarà  Engine 4, e allo stato attuale il risultato non è
                                      quello di  del tutto buono, con un’ottimizzazione pessi-
                                        esplo- ma capace di cali di frame davvero bestiali in
                                         rare  certe aree e persino qualche crash. Per quan-
                                           l e  to riguarda il sonoro, abbiamo il doppiaggio in
                                               inglese, che è sempre ben accetto, anche se
                                               purtroppo è un po’ scadente.
                                               MARS 2120 ha buone idee e il gameplay è coin-
                                               volgente, ma attualmente ha bisogno di anco-
                                               ra molto lavoro per essere considerato ottimo.
                                               Spero che QUByte, nella versione finale, riesca
                                               a offrirci un gioco che almeno possa essere si-
                                               mile a Metroid, perché ha molto potenziale.


        10  PRiMO PLAYER                     •  DATA DI USCITA: 28/03/2024  •  PIATTAFORME: PC, PS5, PS4, SWITCH, xBOx SERIES x|S, xBOx ONE
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