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ANTEPRIMA • GENERE: METROIDVANIA • SVILUPPO: qUBYTE INTERACTIVE • PRODOTTO: qUBYTE INTERACTIVE • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INGLESE
■ di fatmanslim
Perché l’uomo sogna di esplorare lo spazio?
ars 2120 è un metroidvania sviluppato e strutture di Marte, avanzando ed esplorando
M distribuito da QUByte Interactive, che ci le stanze, che saranno chiuse e non potremo
porta sul pianeta rosso in un’avventura d’azio- accedervi finché non avremo ottenuto il relati-
ne futuristica a tema fantascientifico. Il gioco è vo miglioramento, come è normale nel genere.
ancora in fase di accesso anticipato, ma gli svi- Con una visuale a scorrimento laterale (con al-
luppatori hanno già dato un assaggio di ciò che cuni momenti in cui la telecamera è posiziona-
accadrà in futuro. ta in altri angoli più aperti) dovrete affrontare
La storia non ci viene raccontata, o almeno nemici alieni di vario tipo che popolano il luo-
non direttamente in game, che verrà plasma- go. È qui che si nota soprattutto l’ispirazione
ta attraverso i collezionabili sotto forma di au- all’ultimo gioco di Metroid, visto che sono state
dio. Ci troviamo in un futuro in cui l’umanità ha aggiunte di recente meccaniche come gli spari
raggiunto la tecnologia per stabilire colonie su a 360 gradi e i colpi in mischia, tra le altre. Non
diversi pianeti. Un giorno le autorità ricevono stiamo dicendo che Metroid Dread abbia in-
una richiesta di soccorso dal pianeta Marte che ventato tutto questo, ma bastano pochi minuti
chiede loro di inviare aiuti e la Terra invia il no- di gioco per capire che è stato la sua principale
stro protagonista per scoprire cosa è successo. fonte di ispirazione. Anche il modo di salvare è
In termini di gameplay, si tratta di un gioco in identico, entrando in stanze speciali dove tro-
2,5D che attinge a piene mani dalla saga di Me- viamo un computer gigante per salvare i nostri
troid, in particolare dall’ultimo capitolo, Metroid progressi.
Dread, molto simile sia nell’estetica che nel ga- L’aspetto audiovisivo è quello che presenta i
meplay. Il nostro maggiori difetti. Il titolo è sviluppato in Unreal
compito sarà Engine 4, e allo stato attuale il risultato non è
quello di del tutto buono, con un’ottimizzazione pessi-
esplo- ma capace di cali di frame davvero bestiali in
rare certe aree e persino qualche crash. Per quan-
l e to riguarda il sonoro, abbiamo il doppiaggio in
inglese, che è sempre ben accetto, anche se
purtroppo è un po’ scadente.
MARS 2120 ha buone idee e il gameplay è coin-
volgente, ma attualmente ha bisogno di anco-
ra molto lavoro per essere considerato ottimo.
Spero che QUByte, nella versione finale, riesca
a offrirci un gioco che almeno possa essere si-
mile a Metroid, perché ha molto potenziale.
10 PRiMO PLAYER • DATA DI USCITA: 28/03/2024 • PIATTAFORME: PC, PS5, PS4, SWITCH, xBOx SERIES x|S, xBOx ONE