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• GENERE: SIMULAZIONE • SVILUPPO: LEAGUE OF GEEKS • PRODOTTO: LEAGUE OF GEEKS • GIOCATORI: 1 • LINGUA: ITALIANO ANTEPRIMA
■ di Lotus Hanna
un simulatore di vita su un’astronave spaziale
l titolo del team australiano League of Geeks Dobbiamo nutrirlo e assicurarci che il suo mora-
I ci invita a gestire un’astronave, il suo equipag- le sia alto. Ogni volta che una missione fallisce,
gio e a raccogliere risorse, sfuggendo alla flot- qualcuno muore o non hanno cibo, si sentiranno
ta di Zutopan nel nostro viaggio verso la Stella demotivati e inizieranno a lavorare meno bene e
Perpetua. ad essere meno produttivi. Tuttavia, è possibile
La cosa più bella di Jumplight Odyssey è la sua migliorare questa situazione portando a termine
introduzione. Un breve corto animato in stile alcuni obiettivi specifici e migliorando i servizi
anime anni 70 (ricorda Capitan Harlock), in cui della nave. L’ultimo punto, ma non per questo
ci viene mostrata la storia del gioco. Gli Zutopan meno importante, sono le risorse. Ogni volta
distruggono il pianeta dove vive la nostra razza che iniziamo una partita, avremo diversi luoghi
e solo noi riusciamo a uscire vivi dalla battaglia. da esplorare, per cui non siamo mai sicuri di
Da quel momento in poi, saremo al comando quello che troveremo. Non dobbiamo dimenti-
della SDF Catalina, una nave in cui la soprav- carci che si tratta di un roguelike, quindi ogni
vivenza dell’equipaggio dipenderà interamente volta che la nostra nave viene distrutta, inizie-
dalle nostre decisioni e capacità di gestione. remo il gioco da zero. Tuttavia, avremo a dispo-
Il gioco ha due obiettivi ben definiti: fuggire dal- sizione l’esperienza dei giochi precedenti; tutto
la flotta nemica e raggiungere un luogo noto ciò che abbiamo imparato a fatica.
come Stella Perpetua. Per farlo, potremo vede- La grafica è bella e piacevole da vedere e la
re un contatore sulla mappa stellare che ci dirà musica, con la sua atmosfera da discoteca, dà
quanto tempo passerà prima che gli Zutopan un tocco unico. In effetti,
ci raggiungano. Per fuggire, dovremo saltare dal punto di vista audio-
da un sistema solare all’altro, raccogliendo al visivo è meraviglioso,
contempo le risorse necessarie per migliora- ma il gameplay è un po’
re la nave, ripararla e coprire i bisogni primari frustrante all’inizio. Co-
dell’equipaggio. Il tutto in attesa che il sistema munque sia il titolo è an-
di salto si ricarichi a sufficienza per passare alla cora in fase di accesso
zona successiva. anticipato, è quindi leci-
La nave ha diversi punti a cui dobbiamo pre- to aspettarsi che molte
stare molta attenzione. Il primo è l’energia per cose vengano corrette.
attivare il sistema che ci permette di saltare tra
i sistemi. In secondo luogo, c’è l’equipaggio.
• DATA DI USCITA: TBA 2024 • PIATTAFORME: PC (STEAM) - PS5, xBOx SERIES x|S DA CONFERMARE PRiMO PLAYER 17