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RECENSIONE              • GENERE: ACTION ADVENTURE • SVILUPPO: OUT OF THE BLUE GAMES • PRODOTTO: RAW FURY • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INGLESE































                                                                                          a volte una vita
                                                                                   perfetta non è altro
                                              ■ di fatmanslim
                                                                              che una perfetta bugia


                                              revor è un ragazzo che vive una vita tran- vita è così noiosa da non interessare il pubbli-
                                          T quilla ad Arcadia, una città americana ap- co, per cui non vale la pena che i produttori la
                                           parentemente sognante, ordinata e colorata,  mantengano.
                                           dove l’estetica anni Settanta si mescola a ro- Ai comandi di Trevor, l’avventura si svolge in
                                           bot, schermi giganti e altri anacronistici pro- modo riconoscibile per chiunque abbia gio-
                                           gressi tecnologici. Con una serie di ellissi di  cato a Inside, Limbo o Planet of Lana. C’è il
                                           gioco ben ritmate, ci viene raccontato come il  platform,  ci  sono  sezioni  stealth  piuttosto
                                           ventottenne segua alla lettera la sua routine:  semplici, ci sono alcuni momenti contem-
                                           si sveglia, fa colazione, esce di casa, saluta  plativi, ci sono alcuni enigmi e ci sono molti
                                           i vicini, va al lavoro e torna a casa per stra- inseguimenti,  alcuni  dei  quali  sono  piuttosto
                                           vaccarsi sul divano davanti alla TV. E così via,  veloci. Anche se l’esecuzione non è sempre
                                           giorno dopo giorno. Ed è così felice che rifiuta  brillante, vengono introdotte costantemente
                                           gli inviti alle feste e tutto ciò che lo allontana  nuove idee per rendere la progressione fre-
                                           dalla tranquillità: da anni non usa nemmeno la  sca e diversa, ma il gioco mantiene comunque
                                           sua console.                         l’elemento trial and error.
                                           Durante i primi minuti sembra tutto tranquillo  Oltre a Trevor come personaggio giocabile
                                           fino a quando non iniziano ad accadere cose  c’è anche Angela. Lei non è solo una voce nel
                                           strane: interferenze sugli schermi, una musica  megafono che ci guida ma una co-protagoni-
                                           al sistema di amplificazione che sembra rim- sta, sia nella narrazione che nel gameplay.
                                           proverare Trevor. Qualcuno sta cercando di  I colori sgargianti, il minimalismo dettagliato e
                                           fargli capire che la vacanza da sogno che l’a- il gioco costante della telecamera riescono a
                                           zienda gli ha appena regalato è una copertura  dare entità agli individui e alle ambientazioni.
                                           per ucciderlo, e ben presto scopre l’oscura  Le musiche, gli effetti sonori e soprattutto le
                                           verità che si cela dietro American Arcadia: è  voci dei personaggi sono di ottima qualità.
                                           una città intrappolata nel tempo in cui la vita  American Arcadia non rivoluziona né i giochi
                                           di ogni cittadino (tranne gli attori) viene tra- di avventura a scorrimento laterale né i puzzle
                                           smessa a tutti, su ogni dispositivo, in qualsiasi  game narrativi in prima persona. Ma il mix di
                                           momento. Vive in un reality show (che ricorda  entrambi riesce a mantenere un ottimo ritmo
                                           The Truman Show) e, sfortunatamente, la sua  per tutta la durata del gioco.



                                         DivERSi TiPi Di GAMEPLAy RiSOLTi iN MODO SEMPLiCE FORMANO uNA STRuTTuRA SuFFiCiENTEMENTE SOLiDA,  77
                              ■  MiNiMALiSMO GRAFiCO SFRuTTATO BENE
                              ■  DOPPiAGGiO Di ALTO LivELLO          ■  ALCuNi ENiGMi COMPLiCATi E SPESSO DECONTESTuALizzATi
                              ■  uN uNivERSO DiSTOPiCO PROFONDO E COiNvOLGENTE   ■  CONTROLLi uN PO’ GOFFi
                               IN BREVE...  AMERiCAN ARCADiA è uN’AvvENTuRA iNTERESSANTE iL Cui GRANDE PREGiO è LA SENSAziONE Di COMPLETEzzA.
                                         ALL’iNTERNO Di uNA STORiA, CON uNO SviLuPPO E uNA NARRAziONE BEN REALizzATi.
       46   PRiMO PLAYER                • DATA DI USCITA: 15/11/2023 • PIATTAFORME: PC
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