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RECENSIONE • GENERE: ACTION RPG • SVILUPPO: KEIZO • PRODOTTO: WHISPERGAMES • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INGLESE
■ di Alessandro Pugliese
soppesiamo il destino dell’umanità…
n un’epoca dove per creare un videogioco imputare ad Astlibra: il primo riguarda i dialo-
I sono necessari team di centinaia di perso- ghi, abbastanza lenti ed a volte inutilmente
ne, sembra impossibile che il lavoro di una prolissi, il secondo invece è riferito alle dif-
solo persona possa portare allo stesso risul- ficoltà che si hanno quando bisogna capire
tato. L’impresa a cui mi riferisco è stata com- come proseguire. Infatti, non capita così di
piuta da Keizo, programmatore giapponese rado che sia necessario andare in un luogo
indipendente che dopo 15 anni di lavoro è ben preciso per far partire un filmato o uti-
riuscito a dar vita ad Astlibra. Per onor di cro- lizzare un tale oggetto in determinate circo-
naca, in realtà il gioco è uscito per PC dopo stanze, senza però avere le informazioni di
14 anni di sviluppo, ma dopo circa un anno è cui avremmo bisogno, rendendo così talune
stata pubblicata per Switch la versione defini- situazioni a volte frustranti. Bene, ora che mi
tiva sottotitolata “Revision” che propone una sono tolto il dente, posso cominciare a parlar-
marea di nuovi contenuti, patch correttive ed vi di tutto quello che rende Astlibra Revision
un comparto tecnico ulteriormente migliora- un capolavoro. Artisticamente parlando, Kei-
to. Ve lo dico subito senza remore, Astlibra zo ha compiuto un lavoro che, come già an-
Revision è uno degli action-rpg più belli a cui ticipato, ha del miracoloso. Tutto quello che
abbia mai giocato in vita mia e, consideran- vediamo sullo schermo è pulito, dettagliato
do il team di sviluppo “ridotto” (per usare un e riconoscibile in ogni suo aspetto. Ogni am-
eufemismo), credo che si tratti di un vero e bientazione vive di particolari propri, i fondali
proprio miracolo. Partiamo dalla trama che in alta definizione sembrano dei veri e propri
rappresenta senza dubbio la parte più crea- dipinti ed ogni equipaggiamento che indos-
tiva del lavoro di Keizo, il quale ha dato vita siamo viene in tutto e per tutto visualizzato
a qualcosa di incredibilmente sorprendente, in-game sul nostro protagonista, un dettaglio
impossibile da spiegare a parole. Per evitare spettacolare per i veri amanti dei giochi di
qualsiasi spoiler, vi dico solo che tutto inizia ruolo. A proposito dell’armamentario, bellis-
in una casetta di legno all’interno di una fitta simo come ogni arma, armatura o scudo, se
foresta. Senza un reale motivo, un ragazzo potenziati a dovere, sblocchino per sempre
biondo ed un corvo parlante si ritrovano in- un’abilità unica che potremo equipaggiare
sieme, completamente soli ed alla ricerca per renderci sempre più forti. Questo stimola
di qualche traccia di altre presenze umane. il giocatore a creare ed utilizzare tutto l’equi-
Dopo otto anni di ricerca, finalmente appare paggiamento disponibile (anche sfruttando i
quello che loro credono un fantasma e da lì progetti rari e leggendari che possiamo tro-
ha inizio un’avventura incredibile, lunga, pro- vare nei vari forzieri), prendendo così anche
fonda e dotata di una genialità narrativa con confidenza con i vari stili di combattimento,
pochi precedenti. Ed è in questo ambito che sia offensivi che difensivi.
ho trovato gli unici due difetti che mi sento di
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