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RECENSIONE                     • GENERE: ACTION RPG • SVILUPPO: KEIZO • PRODOTTO: WHISPERGAMES • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INGLESE

















                                                        ■ di Alessandro Pugliese


                                                  soppesiamo il destino dell’umanità…


                                              n un’epoca dove per creare un videogioco  imputare ad Astlibra: il primo riguarda i dialo-
                                            I sono necessari team di centinaia di perso- ghi, abbastanza lenti ed a volte inutilmente
                                             ne, sembra impossibile che il lavoro di una  prolissi, il secondo invece è riferito alle dif-
                                             solo persona possa portare allo stesso risul- ficoltà che si hanno quando bisogna capire
                                             tato. L’impresa a cui mi riferisco è stata com- come proseguire. Infatti, non capita così di
                                             piuta da Keizo, programmatore giapponese  rado che sia necessario andare in un luogo
                                             indipendente che dopo 15 anni di lavoro è  ben preciso per far partire un filmato o uti-
                                             riuscito a dar vita ad Astlibra. Per onor di cro- lizzare un tale oggetto in determinate circo-
                                             naca, in realtà il gioco è uscito per PC dopo  stanze, senza però avere le informazioni di
                                             14 anni di sviluppo, ma dopo circa un anno è  cui avremmo bisogno, rendendo così talune
                                             stata pubblicata per Switch la versione defini- situazioni a volte frustranti. Bene, ora che mi
                                             tiva sottotitolata “Revision” che propone una  sono tolto il dente, posso cominciare a parlar-
                                             marea di nuovi contenuti, patch correttive ed  vi di tutto quello che rende Astlibra Revision
                                             un comparto tecnico ulteriormente migliora- un capolavoro. Artisticamente parlando, Kei-
                                             to. Ve lo dico subito senza remore, Astlibra  zo ha compiuto un lavoro che, come già an-
                                             Revision è uno degli action-rpg più belli a cui  ticipato, ha del miracoloso. Tutto quello che
                                             abbia mai giocato in vita mia e, consideran- vediamo sullo schermo è pulito, dettagliato
                                             do il team di sviluppo “ridotto” (per usare un  e riconoscibile in ogni suo aspetto. Ogni am-
                                             eufemismo), credo che si tratti di un vero e  bientazione vive di particolari propri, i fondali
                                             proprio  miracolo. Partiamo  dalla  trama che  in alta definizione sembrano dei veri e propri
                                             rappresenta senza dubbio la parte più crea- dipinti ed ogni equipaggiamento che indos-
                                             tiva del lavoro di Keizo, il quale ha dato vita  siamo viene in tutto e per tutto visualizzato
                                             a qualcosa di incredibilmente sorprendente,  in-game sul nostro protagonista, un dettaglio
                                             impossibile da spiegare a parole. Per evitare  spettacolare per i veri amanti dei giochi di
                                             qualsiasi spoiler, vi dico solo che tutto inizia  ruolo. A proposito dell’armamentario, bellis-
                                             in una casetta di legno all’interno di una fitta  simo come ogni arma, armatura o scudo, se
                                             foresta. Senza un reale motivo, un ragazzo  potenziati a dovere, sblocchino per sempre
                                             biondo ed un corvo parlante si ritrovano in- un’abilità unica che potremo equipaggiare
                                             sieme, completamente soli ed alla ricerca  per renderci sempre più forti. Questo stimola
                                             di qualche traccia di altre presenze umane.  il giocatore a creare ed utilizzare tutto l’equi-
                                             Dopo otto anni di ricerca, finalmente appare  paggiamento disponibile (anche sfruttando i
                                             quello che loro credono un fantasma e da lì  progetti rari e leggendari che possiamo tro-
                                             ha inizio un’avventura incredibile, lunga, pro- vare nei vari forzieri), prendendo così anche
                                             fonda e dotata di una genialità narrativa con  confidenza con i vari stili di combattimento,
                                             pochi precedenti. Ed è in questo ambito che  sia offensivi che difensivi.
                                             ho trovato gli unici due difetti che mi sento di
















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