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• GENERE: AvvENTURA • SVILUPPO: PARABOLE • PRODOTTO: RAvENSCOURT • GIOCATORI: 1 • LINGUA: ITALIANO RECENSIONE
Una fredda e surreale
avventura interattiva
opo aver svelato i misteri che affliggevano il lago Atamipek
d nel nord del Canada, il detective Carl Faubert torna in una
nuova avventura con Kona II: Brume. Questa volta ci spostia-
mo in Québec, in una città mineraria dove una strana nebbia (la
bruma) sembra alterare l’ordine naturale delle cose e, quindi, la
normale vita di tutti i suoi abitanti, alterando persone e animali
fino a raggiungere i comportamenti più atroci.
Come per il precedente capitolo anche questo se-
quel entra nel genere dei walking simulator, dove ci
muoviamo attraverso ambienti innevati indagando
sugli edifici e sulle vite dei loro inquilini come se
fosse una storia interattiva. Gli eventi e i pensieri
del nostro investigatore sono narrati attraverso un
narratore onnipresente, che collega le cose e ci dà
indizi su dove andare successivamente.
L’avventura presenta anche una serie di enigmi, ■ di scorpio88
che ci rendono partecipi della soluzione del mistero e della pro-
gressione della storia. Questi, senza essere molto complessi,
si risolvono trasportando oggetti da una stanza all’altra o com-
piendo determinate azioni in un ordine specifico. Tornano an-
che i mezzi di trasporto, questa volta sostituiti da mezzi mecca-
nizzati con altri più arcaici, per usare un eufemismo, come una
barca o una slitta trainata da cani.
Graficamente compie un salto significativo rispetto al suo pre-
decessore. Il design dei personaggi e degli ambienti è notevol-
mente migliorato, con un maggior carico di poligoni e dettagli,
oltre a scenari più ampi. Ulteriori miglioramenti anche per gli
effetti di illuminazione e d’atmosfera che aiuta a sentirci immersi
dentro la vicenda.
La storia purtroppo non è molto estesa, e nemmeno la sua rigio-
cabilità, visto che in circa 5 ore saremo in grado di risolvere tutti
i misteri che si celano nelle profondità di questa città mineraria.
Come complemento però possiamo anche cercare i colleziona-
bili che si presentano sotto forma di carte da hockey e bevande
energetiche.
Alla fine si tratta di un’esperienza e di una narrazione che cer-
ca di toccare molti ambiti, anche se in alcuni di essi manca di
profondità. I suoi enigmi risultano semplici, la sua intenzione di
fornire meccaniche di sopravvivenza non viene portata avanti in
nessun momento e la trama cerca di essere più
profonda di quanto non sia, introducen-
do personaggi con un background in
qualche modo superfluo ai fatti che
vuole davvero raccontarci.
Nonostante ciò, Kona II: Brume
riesce a essere interessante e
ci spinge a camminare e a con-
templare i suoi bellissimi dintor-
ni innevati, mentre scopriamo il
mistero che terrorizza gli abitanti
di questa città.
E MOLTO PERSONALE. QUESTO RACCONTO INTERATTIVO CI INVITA A COMPIERE UN VIAGGIO MISTERIOSO ChE SI 79
■ UN’ESTETICA INNEVATA E NEBBIOSA ChE hA IL SUO FASCINO ■ SISTEMA DI INVENTARIO FIN TROPPO CONFUSO
■ IL NARRATORE CI IMMERGERE PERFETTAMENTE NELLA STORIA ■ PIù SEMPLICE E PIù ACCESSIBILE IN TERMINI DI SOPRAVVIVENzA
■ GLI EFFETTI SONORI CREANO UN’ATMOSFERA SUGGESTIVA RISPETTO AL PRIMO CAPITOLO
IN BREVE... kONA II: BRUME è UN’ESPERIENzA IPNOTICA, DOVE LE SCELTE DI OGNI GIOCATORE TESSONO UNA TRAMA UNICA
DIPANA TRA ENIGMI E DRAMMI FAMILIARI DI UN DETECTIVE PERSO IN UN PAESAGGIO GLACIALE.
• DATA DI USCITA: 18/10/2023 • PIATTAFORME: PC, PS5, PS4, xBOx SERIES x|S, xBOx ONE
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