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notiziE       PRiMa linea


              neIl DruckmAnn creDe In                          PlAyStAtIon StuDIoS
              the lASt oF uS 3                                 collAborA con hIDeo kojImA


              Sony ha pubblicato il documentario Grounded II: Making   Il primo State of Play del
              The Last of Us Part II, che offre uno sguardo al processo   2024 si è concluso con
              di sviluppo del gioco, dai primi giorni alla sua uscita. Nella   un annuncio che pochi
              parte finale del filmato Neil Druckmann, scrittore e co-re-  si  aspettavano:  PlaySta-
              gista del franchise nonché presidente di Naughty Dog da   tion Studios e Kojima Pro-
              quest’anno, parla del futuro della serie e afferma che “pro-  ductions  hanno  siglato
              babilmente” ci sarà una terza parte. Rivela inoltre di avere   un accordo che prevede
              in cantiere uno spin-off incentrato su Tommy che potrebbe   lo sviluppo di un gioco di
              vedere la luce sotto forma di gioco o serie.     spionaggio basato su una nuova proprietà intellettuale che sarà
              Neil Druckmann inizia ricordando che i primi due giochi   diretta da Hideo Kojima. Finora è stato rivelato solo il nome Phy-
              di The Last of Us hanno un tema principale che giustifica   sint. È stato anche lasciato intendere che la partnership andrà oltre
              la loro esistenza e guida la trama principale. Nel primo, si   i giochi e includerà la partecipazione dello studio cinematografico
              trattava dell’amore incondizionato che un padre prova per   Columbia Pictures di Sony.
              la figlia e nel secondo, della ricerca della giustizia a tutti   “Sarà una proprietà intellettuale nuova e originale, un gioco di
              i costi. Ora Druckmann dice di avere già un tema per la   spionaggio d’azione di nuova generazione”, dice Hideo Kojima del
              terza parte, ma non dice nulla sulla possibilità di realizzar-  suo nuovo progetto con PlayStation Studios. “I preparativi sono
              la. Inoltre, afferma che nel caso in cui la serie non abbia   già in corso, ma la produzione di Kojima Productions non inizierà
              altri capitoli, la conclusione di The Last of Us Parte II “è un   prima di Death Stranding 2”. Kojima ha voluto sottolineare l’espe-
              buon punto di arrivo”. “L’ultimo morso alla mela, la storia è   rienza di Sony e il fatto che l’azienda non produce solo giochi,
              finita”, aggiunge lo sceneggiatore.              “ma anche musica e film. Sarà sicuramente una grande collabora-
              “Ho pensato a un altro nuovo tema. E per anni non sono   zione”, ha aggiunto lo sviluppatore giapponese. Kojima ha anche
              stato in grado di proporlo. Ma la situazione è cambiata di      ricordato che tra due anni festeggerà i 40 anni
              recente”, dice Neil Druckmann. “Non ho ancora una storia,          di attività come produttore di videogiochi.
              ma ho questo tema che, per me, è eccitante quanto le par-            “Con questo gioco speriamo di supera-
              ti I e II e funziona da solo, anche se segue il filo dei capitoli      re le barriere tra film e videogiochi”, ha
              precedenti. Quindi sembra che... probabilmente ci sarà un              dichiarato Kojima. Se alle parole dello
              altro capitolo di questa storia”.                                      sviluppatore si aggiunge il fatto che
              Neil Druckmann sa bene che la sua dichiarazione finirà nei             Columbia Pictures compare alla fine
              titoli dei giornali e che i giocatori cominceranno a entusia-          dell’annuncio, sembra che ci sarà
              smarsi per l’inizio dello sviluppo di The Last of Us Part III,         qualcosa di più di un semplice video-
              ma per ora ci limiteremo a dire “probabilmente”. Nella sua            gioco e che Sony fornirà a Kojima tutte
              dichiarazione, Druckmann afferma anche che PlayStation              le divisioni di cui ha bisogno.
              Studios non ha alcun obbligo di lavorare a un altro capito-
              lo di The Last of Us. “È chiaro che la gente vorrebbe che
              facessimo un altro The Last of Us, ma se siamo appassio-  I rIcAvI DI xbox Sono
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              nati di un progetto diverso, ci sosterranno”, dice Druck-
              mann. “È una situazione privilegiata. Sono consapevole   AumentAtI Del 49%
              che non è la norma”.
              Per quanto riguarda lo spin-off con protagonista Tommy,   Microsoft ha presentato i risultati finanziari del secondo trimestre
              che potrebbe diventare un gioco o una serie, Neil Druck-  dell’anno fiscale in corso, che è il primo a includere l’impronta
              mann rivela che la storia si svolge dopo The Last of Us   dell’acquisto di Activision Blizzard, società per la quale ha pagato
              Part II. L’idea è nata qualche tempo fa, ma Druckmann ha   68,7 miliardi di dollari. Durante questo periodo, l’azienda tecnolo-
              deciso di accantonarla perché Naughty Dog aveva altre   gica ha guadagnato 62 miliardi di dollari, con un aumento del 18%
              priorità all’epoca, “come sistemare il nostro processo pro-  rispetto a un anno fa, e ha registrato un utile di 21,9 miliardi di dol-
              duttivo o risolvere i problemi di equilibrio tra lavoro e vita   lari, con un aumento del 33% rispetto all’anno precedente. Micro-
              privata”. “Spero che un giorno saremo in grado di svilup-  soft è ora un’azienda valutata tremila miliardi di dollari. I ricavi dei
              parlo. Penso che un giorno vedrà la luce. Non so se sarà   giochi di Microsoft sono aumentati del 49% rispetto all’anno pre-
              un gioco o una serie. Vedremo”, dice lo sceneggiatore.   cedente, una crescita notevole che si spiega con l’integrazione di
                                                               Activision Blizzard, che secondo l’azienda ha avuto un impatto di
                                                               44 punti. I ricavi della divisione Xbox da contenuti e servizi (inclu-
                                                               so Game Pass) sono aumentati
                                                               del 61%, un altro incremento
                                                               che si spiega con l’acquisizio-
                                                               ne di Activision Blizzard, che
                                                               ha avuto un impatto di 55 pun-
                                                               ti. I ricavi delle vendite hardwa-
                                                               re di Xbox sono cresciuti del
                                                               3% rispetto allo stesso periodo
                                                               dell’anno precedente.


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