Page 10 - Primo Player 6
P. 10
notiziE PRiMa linea
neIl DruckmAnn creDe In PlAyStAtIon StuDIoS
the lASt oF uS 3 collAborA con hIDeo kojImA
Sony ha pubblicato il documentario Grounded II: Making Il primo State of Play del
The Last of Us Part II, che offre uno sguardo al processo 2024 si è concluso con
di sviluppo del gioco, dai primi giorni alla sua uscita. Nella un annuncio che pochi
parte finale del filmato Neil Druckmann, scrittore e co-re- si aspettavano: PlaySta-
gista del franchise nonché presidente di Naughty Dog da tion Studios e Kojima Pro-
quest’anno, parla del futuro della serie e afferma che “pro- ductions hanno siglato
babilmente” ci sarà una terza parte. Rivela inoltre di avere un accordo che prevede
in cantiere uno spin-off incentrato su Tommy che potrebbe lo sviluppo di un gioco di
vedere la luce sotto forma di gioco o serie. spionaggio basato su una nuova proprietà intellettuale che sarà
Neil Druckmann inizia ricordando che i primi due giochi diretta da Hideo Kojima. Finora è stato rivelato solo il nome Phy-
di The Last of Us hanno un tema principale che giustifica sint. È stato anche lasciato intendere che la partnership andrà oltre
la loro esistenza e guida la trama principale. Nel primo, si i giochi e includerà la partecipazione dello studio cinematografico
trattava dell’amore incondizionato che un padre prova per Columbia Pictures di Sony.
la figlia e nel secondo, della ricerca della giustizia a tutti “Sarà una proprietà intellettuale nuova e originale, un gioco di
i costi. Ora Druckmann dice di avere già un tema per la spionaggio d’azione di nuova generazione”, dice Hideo Kojima del
terza parte, ma non dice nulla sulla possibilità di realizzar- suo nuovo progetto con PlayStation Studios. “I preparativi sono
la. Inoltre, afferma che nel caso in cui la serie non abbia già in corso, ma la produzione di Kojima Productions non inizierà
altri capitoli, la conclusione di The Last of Us Parte II “è un prima di Death Stranding 2”. Kojima ha voluto sottolineare l’espe-
buon punto di arrivo”. “L’ultimo morso alla mela, la storia è rienza di Sony e il fatto che l’azienda non produce solo giochi,
finita”, aggiunge lo sceneggiatore. “ma anche musica e film. Sarà sicuramente una grande collabora-
“Ho pensato a un altro nuovo tema. E per anni non sono zione”, ha aggiunto lo sviluppatore giapponese. Kojima ha anche
stato in grado di proporlo. Ma la situazione è cambiata di ricordato che tra due anni festeggerà i 40 anni
recente”, dice Neil Druckmann. “Non ho ancora una storia, di attività come produttore di videogiochi.
ma ho questo tema che, per me, è eccitante quanto le par- “Con questo gioco speriamo di supera-
ti I e II e funziona da solo, anche se segue il filo dei capitoli re le barriere tra film e videogiochi”, ha
precedenti. Quindi sembra che... probabilmente ci sarà un dichiarato Kojima. Se alle parole dello
altro capitolo di questa storia”. sviluppatore si aggiunge il fatto che
Neil Druckmann sa bene che la sua dichiarazione finirà nei Columbia Pictures compare alla fine
titoli dei giornali e che i giocatori cominceranno a entusia- dell’annuncio, sembra che ci sarà
smarsi per l’inizio dello sviluppo di The Last of Us Part III, qualcosa di più di un semplice video-
ma per ora ci limiteremo a dire “probabilmente”. Nella sua gioco e che Sony fornirà a Kojima tutte
dichiarazione, Druckmann afferma anche che PlayStation le divisioni di cui ha bisogno.
Studios non ha alcun obbligo di lavorare a un altro capito-
lo di The Last of Us. “È chiaro che la gente vorrebbe che
facessimo un altro The Last of Us, ma se siamo appassio- I rIcAvI DI xbox Sono
PRiMA LINEA
nati di un progetto diverso, ci sosterranno”, dice Druck-
mann. “È una situazione privilegiata. Sono consapevole AumentAtI Del 49%
che non è la norma”.
Per quanto riguarda lo spin-off con protagonista Tommy, Microsoft ha presentato i risultati finanziari del secondo trimestre
che potrebbe diventare un gioco o una serie, Neil Druck- dell’anno fiscale in corso, che è il primo a includere l’impronta
mann rivela che la storia si svolge dopo The Last of Us dell’acquisto di Activision Blizzard, società per la quale ha pagato
Part II. L’idea è nata qualche tempo fa, ma Druckmann ha 68,7 miliardi di dollari. Durante questo periodo, l’azienda tecnolo-
deciso di accantonarla perché Naughty Dog aveva altre gica ha guadagnato 62 miliardi di dollari, con un aumento del 18%
priorità all’epoca, “come sistemare il nostro processo pro- rispetto a un anno fa, e ha registrato un utile di 21,9 miliardi di dol-
duttivo o risolvere i problemi di equilibrio tra lavoro e vita lari, con un aumento del 33% rispetto all’anno precedente. Micro-
privata”. “Spero che un giorno saremo in grado di svilup- soft è ora un’azienda valutata tremila miliardi di dollari. I ricavi dei
parlo. Penso che un giorno vedrà la luce. Non so se sarà giochi di Microsoft sono aumentati del 49% rispetto all’anno pre-
un gioco o una serie. Vedremo”, dice lo sceneggiatore. cedente, una crescita notevole che si spiega con l’integrazione di
Activision Blizzard, che secondo l’azienda ha avuto un impatto di
44 punti. I ricavi della divisione Xbox da contenuti e servizi (inclu-
so Game Pass) sono aumentati
del 61%, un altro incremento
che si spiega con l’acquisizio-
ne di Activision Blizzard, che
ha avuto un impatto di 55 pun-
ti. I ricavi delle vendite hardwa-
re di Xbox sono cresciuti del
3% rispetto allo stesso periodo
dell’anno precedente.
8 PRiMO PLAYER