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notiziE       PRiMa linea
              PrimA lIneA






                                                                            LE NOTIzIE dEL MESE
              Il PreSIDente DI Sony vuole AumentAre I ProFIttI DI
              PlAyStAtIon e PuntA DIretto Al monDo Pc


              Hiroki Totoki, presidente e amministrato- glioramento” per quanto riguarda i costi  che ci siano opportunità per migliorare i
              re delegato e direttore finanziario di Sony,  di sviluppo e le tempistiche. In altre pa- margini, quindi vorrei essere aggressivo
              nonché presidente del consiglio di ammi- role, il dirigente sembra essere dell’opi- nell’aumentare il nostro margine.
              nistrazione di Sony Interactive Entertain- nione che i giochi siano troppo costosi da  Sony ha lanciato solo di recente alcuni dei
              ment e prossimo amministratore delegato  produrre e che dovrebbero avere un ritor- suoi titoli su Steam ed Epic Games Store.
              ad interim (in sostituzione di Jim Ryan), ha  no sull’investimento più elevato, il budget  All’inizio si trattava di giochi disponibili da
              parlato agli azionisti dei suoi quattro mesi  di Marvel’s Spider-Man 2 si aggira intorno  diversi anni, come God of War, Return of
              a capo del settore PlayStation. Le sue pri- ai  300 milioni  di  dollari,  mentre  le usci- War, Marvel’s Spider-Man, Days Gone e
              me impressioni sono che negli studi Play- te sono troppo distanti tra loro. Ci sono  Horizon  Zero  Dawn,  ma  quando  ha  au-
              Station ci sono persone valide, motivate  diverse soluzioni a questa situazione, e  mentato l’attenzione sui giochi come ser-
              e creative,  ma anche  molto  da fare  per  quella che Totoki ha espresso pubblica- vizio ha indicato che questi titoli sarebbe-
              tradurre il lavoro in crescita, generazione  mente ha a che fare con una maggiore  ro arrivati il primo giorno su PS5 e PC. È il
              di ricavi sostenibili e miglioramento dei  generosità nei confronti del PC.   caso di Helldivers II, che è diventato il più
              margini di profitto.              “Come è noto, in passato volevamo ren- grande gioco per PC di PlayStation Stu-
              Dopo aver visitato gli studi e parlato con  dere popolare la console e l’obiettivo  dios. Il prossimo passo potrebbe essere
              il top management, Hiroki Totoki afferma  principale dei giochi first-party era que- in due direzioni: rendere tutti i giochi di-
              che PlayStation Studios ha “margini di mi- sto”, afferma Totoki. “È vero, ma c’è una  sponibili su PlayStation e PC nello stesso
                                                          sinergia. Se si dispone di  giorno, oppure concedere alla console un
                                                          forti contenuti first-party  periodo di esclusività più breve di quello
                                                          non solo sulla console, ma  attuale.
                                                          anche su altre piattaforme  Le parole di Hiroki Totoki sembrano in-
                                                          come i PC, questi contenu- dicare che la strada è quella già seguita
                                                          ti possono crescere su più  da Microsoft. Da tempo i giochi di Xbox
                                                          piattaforme, il che può con- Game Studios escono lo stesso giorno
                                                          tribuire a migliorare il profit- su Xbox e PC, e l’azienda sta valutando
                                                          to operativo. Questa è una  di andare oltre rilasciando alcuni dei suoi
                                                          delle aree su cui vogliamo  titoli come Hi-Fi Rush, Pentiment e Sea of
                                                          lavorare in modo proattivo.  Thieves su altre console.
                                                          A livello personale, penso
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              mArvel’S SPIDer-mAn 2                                  ImmortAlS oF Aveum è
              SuPerA le 10 mIlIonI DI coPIe                          StAtA “unA PeSSImA IDeA”

              Sony e Insomniac Games  vendere  5,1 milioni di unità  in   Diversi sviluppatori parlano dell’ondata di
              hanno festeggiato il fatto che  una settimana. Non è un pa-  licenziamenti che sta colpendo l’indu-
              Marvel’s Spider-Man 2 per  ragone corretto (ma lo faremo   stria dell’intrattenimento. Uno di questi
              PlayStation 5 è riuscito  a   comunque). Super Mario Bros   casi è stato quello di Ascendant Studios,
              vendere 10 milioni di copie   Wonder ha iniziato con 4,3   che poco dopo il lancio di Immortals of
              in  quattro  mesi.  Marvel’s   milioni di unità vendute e   Aveum ha licenziato circa la metà del suo
              Spider-Man 2 ha iniziato      ha chiuso il 2023 con 11   staff a causa delle basse vendite del titolo.
              la sua corsa nei negozi        milioni. I 10 milioni di Mar-   “Ad un livello elevato, Immortals of Aveum aveva un prez-
              con 2,5 milioni di unità        vel’s Spider-Man 2 si ri-  zo enormemente esagerato per essere il primo progetto
              vendute in 24 ore, una          feriscono al 4 febbraio   di uno studio”, spiega un ex dipendente di Ascendant Stu-
              cifra che lo ha reso il          2024. Si noti che Swi-  dios. “Il costo di sviluppo è stato di circa 85 milioni di dol-
              gioco venduto più ve-            tch ha quasi 140 mi-  lari e credo che Electronic Arts abbia investito 40 milioni di
              locemente nella sto-             lioni di console e PS5   dollari per il marketing e la distribuzione. Il team di sviluppo
              ria di PlayStation Studios.   ha chiuso l’anno con 54,8   era sicuramente molto talentuoso, ma cercare di creare
              Peter Parker e Miles Mo-      milioni. Il 7 marzo Marvel’s   uno sparatutto AAA per giocatore singolo per il mercato di
              rales hanno strappato la      Spider-Man 2 riceverà    oggi era davvero una pessima idea, soprattutto perché si
              corona a Kratos e God          un aggiornamento che    trattava di una nuova IP che voleva sfruttare l’Unreal Engi-
              of War Ragnarok, che           aggiungerà  la  modalità   ne 5. Alla fine, ci siamo ritrovati con una campagna gonfia
              nel 2022 è riuscito a          New Game+.              e ripetitiva, troppo lunga.

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