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notiziE PRiMa linea
PrimA lIneA
LE NOTIzIE dEL MESE
Il PreSIDente DI Sony vuole AumentAre I ProFIttI DI
PlAyStAtIon e PuntA DIretto Al monDo Pc
Hiroki Totoki, presidente e amministrato- glioramento” per quanto riguarda i costi che ci siano opportunità per migliorare i
re delegato e direttore finanziario di Sony, di sviluppo e le tempistiche. In altre pa- margini, quindi vorrei essere aggressivo
nonché presidente del consiglio di ammi- role, il dirigente sembra essere dell’opi- nell’aumentare il nostro margine.
nistrazione di Sony Interactive Entertain- nione che i giochi siano troppo costosi da Sony ha lanciato solo di recente alcuni dei
ment e prossimo amministratore delegato produrre e che dovrebbero avere un ritor- suoi titoli su Steam ed Epic Games Store.
ad interim (in sostituzione di Jim Ryan), ha no sull’investimento più elevato, il budget All’inizio si trattava di giochi disponibili da
parlato agli azionisti dei suoi quattro mesi di Marvel’s Spider-Man 2 si aggira intorno diversi anni, come God of War, Return of
a capo del settore PlayStation. Le sue pri- ai 300 milioni di dollari, mentre le usci- War, Marvel’s Spider-Man, Days Gone e
me impressioni sono che negli studi Play- te sono troppo distanti tra loro. Ci sono Horizon Zero Dawn, ma quando ha au-
Station ci sono persone valide, motivate diverse soluzioni a questa situazione, e mentato l’attenzione sui giochi come ser-
e creative, ma anche molto da fare per quella che Totoki ha espresso pubblica- vizio ha indicato che questi titoli sarebbe-
tradurre il lavoro in crescita, generazione mente ha a che fare con una maggiore ro arrivati il primo giorno su PS5 e PC. È il
di ricavi sostenibili e miglioramento dei generosità nei confronti del PC. caso di Helldivers II, che è diventato il più
margini di profitto. “Come è noto, in passato volevamo ren- grande gioco per PC di PlayStation Stu-
Dopo aver visitato gli studi e parlato con dere popolare la console e l’obiettivo dios. Il prossimo passo potrebbe essere
il top management, Hiroki Totoki afferma principale dei giochi first-party era que- in due direzioni: rendere tutti i giochi di-
che PlayStation Studios ha “margini di mi- sto”, afferma Totoki. “È vero, ma c’è una sponibili su PlayStation e PC nello stesso
sinergia. Se si dispone di giorno, oppure concedere alla console un
forti contenuti first-party periodo di esclusività più breve di quello
non solo sulla console, ma attuale.
anche su altre piattaforme Le parole di Hiroki Totoki sembrano in-
come i PC, questi contenu- dicare che la strada è quella già seguita
ti possono crescere su più da Microsoft. Da tempo i giochi di Xbox
piattaforme, il che può con- Game Studios escono lo stesso giorno
tribuire a migliorare il profit- su Xbox e PC, e l’azienda sta valutando
to operativo. Questa è una di andare oltre rilasciando alcuni dei suoi
delle aree su cui vogliamo titoli come Hi-Fi Rush, Pentiment e Sea of
lavorare in modo proattivo. Thieves su altre console.
A livello personale, penso
PRiMA LINEA
mArvel’S SPIDer-mAn 2 ImmortAlS oF Aveum è
SuPerA le 10 mIlIonI DI coPIe StAtA “unA PeSSImA IDeA”
Sony e Insomniac Games vendere 5,1 milioni di unità in Diversi sviluppatori parlano dell’ondata di
hanno festeggiato il fatto che una settimana. Non è un pa- licenziamenti che sta colpendo l’indu-
Marvel’s Spider-Man 2 per ragone corretto (ma lo faremo stria dell’intrattenimento. Uno di questi
PlayStation 5 è riuscito a comunque). Super Mario Bros casi è stato quello di Ascendant Studios,
vendere 10 milioni di copie Wonder ha iniziato con 4,3 che poco dopo il lancio di Immortals of
in quattro mesi. Marvel’s milioni di unità vendute e Aveum ha licenziato circa la metà del suo
Spider-Man 2 ha iniziato ha chiuso il 2023 con 11 staff a causa delle basse vendite del titolo.
la sua corsa nei negozi milioni. I 10 milioni di Mar- “Ad un livello elevato, Immortals of Aveum aveva un prez-
con 2,5 milioni di unità vel’s Spider-Man 2 si ri- zo enormemente esagerato per essere il primo progetto
vendute in 24 ore, una feriscono al 4 febbraio di uno studio”, spiega un ex dipendente di Ascendant Stu-
cifra che lo ha reso il 2024. Si noti che Swi- dios. “Il costo di sviluppo è stato di circa 85 milioni di dol-
gioco venduto più ve- tch ha quasi 140 mi- lari e credo che Electronic Arts abbia investito 40 milioni di
locemente nella sto- lioni di console e PS5 dollari per il marketing e la distribuzione. Il team di sviluppo
ria di PlayStation Studios. ha chiuso l’anno con 54,8 era sicuramente molto talentuoso, ma cercare di creare
Peter Parker e Miles Mo- milioni. Il 7 marzo Marvel’s uno sparatutto AAA per giocatore singolo per il mercato di
rales hanno strappato la Spider-Man 2 riceverà oggi era davvero una pessima idea, soprattutto perché si
corona a Kratos e God un aggiornamento che trattava di una nuova IP che voleva sfruttare l’Unreal Engi-
of War Ragnarok, che aggiungerà la modalità ne 5. Alla fine, ci siamo ritrovati con una campagna gonfia
nel 2022 è riuscito a New Game+. e ripetitiva, troppo lunga.
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