Page 101 - Primo Player 6
P. 101
RObA STRANA! RUBRICA
Nel corso della sua storia, Nintendo, ha sempre avuto il
pallino dell’innovazione, dell’”aggeggio” rivoluzionario
che il più delle volte si è rivelato una piccola delusione.
Ne è l’esempio il simpatico Robotic Operating buddy,
per gli amici R.O.b., piccolo robottino/periferica
prodotto nel 1985 per il mitico Nes.
■ R.O.b. nel microgioco Stack-up in warioware, ■ R.O.b. che usa la sua speciale mossa gyro in
Inc.: minigame mania Super Smash bros. per wii u
■ In mario Kart DS,
R.O.b. può essere
sbloccato ottenen-
do tutti i trofei
d’oro in Nitro o
Retro grand Prix
in modalità
Specchio
■ Il completissimo NES Deluxe Set
r.o.B. (robotic operating Buddy)
onosciuto anche con il nome di Fami- Stuck-up: nei panni del prof Hector, il gioca-
C com Robot, è dotato di due braccia con tore deve saltare su una certa sequenza di
dei dischi di plastica che gli fanno da mani, pulsanti in modo da attivare R.O.B. al fine da
e l’aspetto generale ricorda molto il mitico permettere a quest’ultimo di mettere in un
Johnny 5 del film “Corto Circuito”. Ma che certo ordine i piedistalli che ha intorno.
cosa farà mai sto R.O.B.? In pratica è una Anche se a vederlo il robottino Nintendo po-
sorta di periferica/interfaccia tra il giocatore teva sembrare una grande idea, alla fine risul-
■ gyromite (NES, 1985)
e il gioco e si comportava come un secon- tò il classico fallimento. Nei piani Nintendo,
do compagno di giochi, riproducendo, sem- R.O.B. doveva dare una nuova immagine del
pre con le dovute proporzioni, determinati Nes per faro apparire una console nuova e
comandi che il giocatore gli impartiva per i non una macchina che veniva dal grande cra-
videogiochi ad esso dedicati. Praticamente sh dei videogiochi. All’epoca, quando venne
solo due titoli, Gyromite, fornito in bundle con commercializzato R.O.B. negli Usa non si era
R.O.B. e Stack-Up. a conoscenza che la periferica Nintendo non
Gyromite ci mette nei panni di uno scienziato era più supportata in Giappone. Nonostante
che deve fuggire dal laboratorio, ma la stra- tutto, però, non si può dire che il robottino
da è interrotta da alcune porte colorate di Nintendo non sia stato qualcosa che all’epo-
■ Stack-up (NES, 1985) blu e rosso. A R.O.B. il compito di aprire ca sembrava fantascienza. Tutt’oggi
tali porte tramite alcuni piccoli R.O.B. ed i suoi giochi hanno valo-
piedistalli di colore blu e rosso ri collezionistici di tutto rispetto,
che il piccolo robot deve spo- con prezzi che superano le cen-
stare. Un gioco noioso, com- tinaia di euro come per il gioco
plice anche il fatto che il Stuck-up. Un’ultima curiosità:
robot Nintendo è lento da R.O.B. è comparso in pa-
morire. Sulla stessa scia è recchi giochi Nin-
tendo come
Mario Kart,
Star Fox e
Smash Bros.
a cura di Sandro “Sunstoppable” Prete
PRiMO PLAYER 99