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RECENSIONE • GENERE: ACTION/ROgUELIKE • SVILUPPO: 91ACT • PRODOTTO: 91ACT • GIOCATORI: 1 (COOP-ONLINE) • LINGUA: INgLESE
blazblue si traveste di action
ebbene Entropy Effect utilizzi i modelli grado di assorbire più danni, mentre Noel è
S dei personaggi e le voci del picchiaduro più debole ma attacca principalmente dalla
2D BlazBlue: Central Fiction, tutto il resto è distanza, il che le dà un vantaggio.
roba nuova. Il core del gioco è suddiviso in La progressione segue un percorso abba-
livelli action di matrice roguelike in 2D, chia- stanza standard, anche se è molto lunga. Le
mati Training, che si affrontano praticamente aree di addestramento, comprese le stanze
fino a quando non si finisce ogni sezione o, dei boss, sono separate da aree speciali in
più probabilmente, si muore. cui è possibile spendere monete e sbloccare
Tra un livello e l’altro si impersona un ACER, i potenziamenti. Questi includono bonus alle
un simpatico robottino in una distopia cyber- varie abilità e modificatori per le abilità esi-
punk attualmente in preda all’ Entropy Ef- stenti. Alcuni aggiungono effetti elementali
fect. Per sopravvivere all’apocalisse in arrivo agli attacchi, o evocano proiettili/lama quan-
è necessario addestrare dei combattenti in do si esegue un balzo.
una simulazione mentale VR chiamata ACE, Anche la fase di platform 2D di Entropy Ef-
mentre si vivono intrighi e sotterfugi che fect è incredibilmente fluida e soddisfacente,
coinvolgono ACER disonesti e altre IA. Nei ed è sufficientemente bilanciata da permet-
panni di questo robottino si spendono AP tere di fare sempre qualche progresso.
e EP (action points e exchange points) per Dopo un certo punto si sbloccherà l’acces-
potenziarsi e migliorare in modo permanen- so a una nuova area chiamata Omega, che
te, mentre si guadagnano nuovi “Prototype genera casualmente un mondo più grande
Analysers” per sbloccare altri dieci combat- che sembra più simile a un MetroidVania tra-
tenti disponibili battendo le Mind Challenges dizionale. Non è esattamente così, ma è una
in stile boss-rush. Contestualmente, i com- gradita pausa dalla ripetitività della modalità
battenti sono chiamati Evotype. Possono principale.
essere aumentati di livello individualmente e Detto questo, la modalità principale è fanta-
se ne possono avere più copie, ma si posso- stica, con una grande varietà di luoghi, nemi-
no usare una sola volta in una Mind Challen- ci e boss, e tonnellate di modi per premiare
ges. Fortunatamente, è possibile combinare la perseveranza del giocatore. È anche tec-
i loro poteri in una certa misura, garantendo nicamente splendida, con un mix di ambienti
al personaggio scelto attacchi e abilità extra. e animazioni veloci e brutali che trasmettono
I 10 personaggi di lancio della versione 1.0 la violenza necessaria nelle mosse di ogni
non sono forse in grado di sfruttare l’intero personaggio. L’unica vera lamentela
set di mosse di BlazBlue, ma sono abba- è l’audio. Tutti i dialoghi parlati dei
stanza personalizzati da fare la differenza personaggi sono in cinese, il che
quando si passa da un personaggio all’altro. va bene di per sé, ma i personaggi
Hakumen, ad esempio, è lento e potente, in ripetono le stesse battute più volte.
■ di Jammarco
■ mOLTI cOmbATTENTI DA fORmARE
■ LA STORIA SEmbRA SuPERfLuA
■ OTTImO SISTEmA DI PROgRESSIONE
■ DOPPIAggIO POcO cuRATO
■ TEcNIcAmENTE SPLENDIDO 84
ANchE SE NON SIETE fAN DELLA SERIE PRINcIPALE, bLAzbLuE: ENTROPY EffEcT è uN buON AcTION A
iN BreVe... ScORRImENTO LATERALE. LA STORIA NON è mEmORAbILE, mA IL gAmEPLAY è gRATIfIcANTE E vARIO.
• DATA DI USCITA: 30/01/2024 • PIATTAFORME: PC
58 PRiMO PLAYER