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RUBRICA LE INTERvISTE POSSIbILI
di vario genere. Insomma, si fa di tutto Tuttavia, alla fine vendono e fanno Bio Massa: Riprendo la risposta precedente
per generare interazioni e aumentare il guadagnare chi li produce, quindi avanti per spiegare cosa, secondo me, rende un
valore delle pagine. Va bene che alla fine così. “vecchio” videogiocatore così avvezzo alle
è un business e bisogna guadagnare per riviste cartacee. Per noi l’informazione era
sopravvivere ma non c’è dubbio che queste Sandro: Ultimamente, oltre alla storica solo cartacea e il piacere di poter sfogliare
pratiche stiano distruggendo la credibilità e mitica TGM, si sono affacciate in Italia una rivista dopo settimane di attesa era
del giornalismo, videoludico e non. un po’ di inebriante.
riviste sui così come per un vinile il piacere parte Quel ricordo
Sandro: E lato videogiocatori come lo vedi videogiochi è sicuramente
il cambiamento rispetto al passato? cartacee. dal tirar fuori il disco dalla custodia, il fattore
Pensi che appoggiarlo sul piatto e sentirne il suono scatenante di
Bio Massa: si parla di due generazioni sia tipo un inconfondibile, per le riviste cartacee (come questo amore
differenti dove il modo di giocare è revival stile per i libri) sfogliare le pagine, il rumore e e dell’affetto
stato totalmente rivoluzionato rispetto il vinile, verso le
a quello di 30 anni fa. È vero, i tempi di una sorta l’odore della carta, la sensazione al tatto… persone che
caricamento erano istantanei solo nel caso di moda È un’esperienza non riproducibile da altri vi scrivevano.
il supporto fosse stato su cartuccia, con le passeggera strumenti di lettura elettronici. Poi, definirci
audiocassette poteva volerci anche un’ora o c’è ancora macchine del
prima di poter giocare ma la console e gli spazio per tempo magari è
home computer non erano soggetti ad una lettura più slow in un mondo che va a un po’ azzardato ma siamo stati sicuramente
aggiornamenti continui e non esistevano mille all’ora e bulimico di informazioni? dei testimoni attivi, persone che hanno
nemmeno patch o DLC (giochi per PC contribuito nel loro piccolo a diffondere
a parte). Certo, questo non era sempre Bio Massa: Penso che la risposta stia nel questo tipo di cultura già negli anni 90.
una cosa positiva, perché voleva dire che mezzo. L’effetto nostalgia è sicuramente
se c’era un bug, non veniva corretto ed il catalizzatore di questo fenomeno ma il Sandro: Anche se in Italia le cose sono
è capitato a più di un titolo di diventare poter sfogliare una rivista fisica è un piacere leggermente migliorate rispetto al passato
semplicemente impossibile da terminare ineguagliabile rispetto una versione online e i videogiocatori non vengono più visti
per questo motivo. Inoltre, il multiplayer della stessa. Così come per un vinile il solo come dei reietti bamboccioni, perché
era solo locale con più joypad attaccati alla piacere parte dal tirar fuori il disco dalla secondo te si fa fatica a far emergere la
stessa macchina o, in casi estremi, queste custodia, appoggiarlo sul piatto e sentirne il cultura del videogioco? Penso per esempio
ultime attaccate assieme fisicamente. suono inconfondibile, per le riviste cartacee ai programmi in TV che ospitano grandi
Ma comunque, si parlava sempre di titoli (come per i libri) sfogliare le pagine, il rumore scrittori o registi, perché non un grande
semplici; anche i più famosi o i Triple-A e l’odore della carta, la sensazione al tatto… game designer?
dell’epoca erano spesso realizzati da una È un’esperienza non riproducibile da altri
persona sola o da piccoli team di massimo strumenti di lettura elettronici. Bio Massa: Purtroppo è sempre un problema
una decina di elementi, cosa che oggi è più Inoltre una rivista cartacea ti porta ad di cultura di base, per cambiare o introdurre
riscontrabile in un titolo Indie ma 30 anni fa apprezzare tutto il lavoro mentre, la versione nuove visioni del mondo occorre partire
era la normalità. online, ha un grosso difetto che, dalle fondamenta e dall’educazione rispetto
Un giocatore moderno, invece, allo stesso tempo, è il suo certi temi o argomenti.
è abituato a titoli che più grande vantaggio: la In Italia è tutto fondamentalmente identico
vengono realizzati con possibilità di cercare da 40/50 anni fa, non è cambiato molto.
budget stratosferici subito l’argomento Basta vedere l’approccio verso la lingua
e centinaia di di interesse inglese, ancora troppo marginale rispetto
persone coinvolte. saltando tutto il a quanto dovrebbe. Nel nostro paese
Il multiplayer è resto. si combattono battaglie e spendono
obbligatorio fondi per mantenere tradizioni e imporle
nel 99% dei Sandro: anche a chi vorrebbe innovare, ai limiti
casi e viene Secondo del fanatismo. Ma si dovrebbe entrare
fruito quasi te da cosa dentro argomenti che sconfinerebbero
esclusivamente deriva nella politica e nel problema che siamo
online, anche l’amore di un paese con un’età media molto alta
fra amici. I molti vecchi per cui la concludo la risposta ricordando
videogiochi videogiocatori che avevamo dato la presidenza della
hanno per le riviste commissione per l’intelligenza artificiale a un
meccaniche non cartacee di un ottantacinquenne, per poi sostituirlo con un
sempre immediate tempo e anche prete (no, non sto parlando di te purtroppo).
ma presentano grafica verso molti redattori Direi che ho reso abbastanza l’idea di come
e sonoro incredibili, storie che gli scrivevano? la vedo in merito all’argomento.
che sono vere e proprie Solo nostalgia o c’è
saghe, patch ed espansioni (leggi: altro? Vorrei azzardare che sei Sandro: Sei un retro-giocatore attivo che
DLC) che ne prolungano l’esperienza diventato anche tu una sorta di macchina si fa una partita ad un vecchio videogame
per parecchio tempo dopo l’uscita. Però, del tempo che qualcuno appena legge il ogni tanto oppure ormai guardi avanti e si
bisogna anche dire che sono anni che non si tuo nome si ritrova in quel periodo della gioca solo roba next-gen? PC o console?
vede un titolo Triple-A veramente innovativo. propria vita. Che dici?
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