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RECENSIONE • GENERE: POKER/ROgUELIKE • SVILUPPO: LOCALThUNK • PRODOTTO: PLAYSTACK • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INgLESE
Non è un gioco di carte
alatro è arrivato alla mia attenzione ri delle chips totali). Una volta sommate
b grazie a molti consigli di amici gio- le carte e moltiplicate per i loro “mult”, si
catori che si sono lasciati prendere dalla genera un punteggio che viene sommato
demo rilasciata per PC e che non riusciva- nel corso di quel turno per raggiungere il
no a smettere di giocare, soprattutto quelli punteggio minimo per passare il turno. Se
che giocavano su Steam Deck. Con l’im- tutte le mani giocate e gli eventuali scarti
minente uscita per console, ho deciso di di un singolo turno vengono superati sen-
provarlo e sono felice di averlo fatto. za raggiungere questo punteggio, il gioco
Principalmente Balatro è un deckbuilder è finito.
roguelike che utilizza le mani e le dinami- A ogni turno, questo punteggio minimo au-
che del poker, gioco sul quale sono pro- menta, richiedendo al giocatore di miglio-
prio a digiuno, ma a poco a poco ho capito rare le proprie mosse con le carte acqui-
come Balatro sia, in sostanza, semplice e, state dal negozio, a cui il giocatore accede
nelle sue meccaniche, estremamente pro- alla fine di ogni turno. In questo negozio,
fondo e complesso. si finisce per “costruire” il proprio mazzo
Balatro inizia introducendovi alle dinami- per migliorare le proprie mosse, con jolly
che del gioco, poco a poco, fino a quan- che hanno tutti i tipi di abilità diverse, carte
do non prendete confidenza. A ogni turno pianeta che aumentano il livello di mosse
viene distribuita una mano di otto carte, specifiche, carte dei tarocchi che influen-
con le quali si deve effettuare una mossa zano le mani durante un round.
di poker con un massimo di cinque carte. La qualità di Balatro sta proprio nella conti-
Tra le mosse possibili ci sono carta alta, nua costruzione di un mazzo che potenzia
coppia, due coppie, tris, scala, colore, full le mani man mano che il gioco aumenta i
house, quattro carte e scala reale. punteggi minimi per ogni turno. Se il vo-
Sembra che il gioco si fermi qui, ma il game- stro mazzo non raggiunge un punteggio
play è molto più profondo. Ogni giocata ha minimo elevato, il game over è molto più
un punteggio speci- fi - vicino di quanto si possa pensare.
co, tra “chips” Il trucco consiste nel trovare combinazioni ■ Non è necessario conoscere le regole più
(punteggio di di jolly, pianeti, tarocchi e altre carte che elementari del poker per divertirsi. Saremo
ogni carta) aumentino il numero di fiches e si può costantemente sorpresi da carte ed effetti
e “mults” passare da mani che fanno centinaia che ci faranno pensare a nuove strategie
(molti - di punti a mani che possono supera-
plicato- re le decine di migliaia di punti.
■ di giovanni “Innominato” C.
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