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• GENERE: ARCAdE • SVILUPPO: gRAPhITE LAb • PRODOTTO: ATARI • GIOCATORI: 1 • LINGUA: ITALIANO RECENSIONE
■ di Jammarco
Pong del futuro
l primo qomp è stato creato da Stuffed Wom- schiosa proposta di togliere il controllo preciso
I bat, uno sviluppatore noto per i giochi speri- dalle mani del giocatore non funziona e finisce
mentali pubblicati sulla piattaforma indie itch. per portare a tentativi ed errori, il che è frustran-
io. L’idea era quella di prendere la semplicità di te quando si sa già cosa fare ma si è ostacolati
Pong e di capovolgerla per andare letteralmen- dalla difficoltà di manovrare la palla nel modo e
te in altre direzioni. qomp2 segue la stessa linea nel momento desiderato. La situazione è aggra-
del suo predecessore, differenziandosi per il vata dal fatto di avere una sola vita, il che rende
suo schema di movimento. La palla si muove co- comune che gli errori portino a morte certa nei
stantemente e non abbiamo un controllo diretto pericoli dello scenario. I checkpoint sono ben
su di essa. Tutto ciò che possiamo fare è pigiare posizionati per creare segmenti mirati ed evitare
due pulsanti. lunghe ripetizioni, ma c’è sempre quel momento
Uno di questi viene utilizzato per cambiare la di- in cui si sbaglia per un pelo e si deve aspettare
rezione del movimento di 90°, reindirizzando la che la palla rimbalzi su pareti lontane per poter-
sfera per colpire i muri in modo che vada dove si la guidare a metà strada e riprovare, in un ciclo
vuole. L’altro pulsante serve a caricare l’energia che spesso richiede più turni di quanto voluto.
per una spinta momentanea che accelera la pal- Per alleviare i possibili picchi di difficoltà, sono
la e permette di rompere gli oggetti blu, oltre a state implementate alcune opzioni di accessibi-
poter salvare la palla per un pelo in situazioni dif- lità. Una di queste può essere utile perché mo-
ficili. Con queste limitazioni, la rotonda protago- stra una linea tratteggiata davanti alla palla, indi-
nista si fa strada nei labirinti di 30 livelli suddivisi cando il percorso che farà. L’altro è la discutibile
in quattro mondi che culminano con lo scontro invincibilità. L’impossibilità di morire banalizza
con i boss. qomp2 fa un buon lavoro nel creare l’intero design del livello e annulla la ne-
livelli che insegnano a prendere confidenza cessità di imparare a superare le sfide.
con questo movimento insolito e introduco- Tecnicamente inizia bene, con il suo
no nuove meccaniche ambientali a un ritmo stile e c’è anche un po’ di variazione
abbastanza buono da non far sembrare tematica tra i quattro mondi, ma è sottile
i livelli così simili l’uno all’altro, il che è e le eterne sfumature di grigio in mezzo al
molto importante se non si vuole che bianco e nero non riescono a dare all’avven-
uno schema di comandi così tura un’identità visiva più marcata. Una colonna ■ Per nostra grande fortuna il sia lodato
minimalista diventi noioso. sonora rilassante e ben studiata invece aiuta a respawn rapido ci permetterà di tornare
In alcuni casi, tuttavia, la ri- concentrarsi. all’azione in pochi secondi
dIFFERENzIAzIONE COME PUzzLE, MA ANChE UNA POSSIbILE FONTE dI FRUSTRAzIONE. CON UNA gRAFICA POCO 70
■ gAMEPLAY ORIgINALE ■ AbbASTANzA bREvE
■ POCO vALORE dI RIgIOCAbILITà
■ ENIgMI INTELLIgENTI
■ A vOLTE FRUSTRANTE
IN BREVE... IL PECULIARE SChEMA dI MOvIMENTO dI QOMP2 È, ALLO STESSO TEMPO, IL SUO PIù gRANdE ELEMENTO dI
vARIA E UN POTENzIALE CREATIvO POCO ESPLORATO, È UN TITOLO ChE PIACERà AI FAN dEL gENERE.
• DATA DI USCITA: 20/02/2024 • PIATTAFORME: ATARI vCS, PC, PS5, PS4, SWITCh, xbOx SERIES x|S, xbOx ONE
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