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• GENERE: ARCAdE • SVILUPPO: gRAPhITE LAb • PRODOTTO: ATARI • GIOCATORI: 1 • LINGUA: ITALIANO  RECENSIONE






















                                                          ■ di Jammarco










           Pong del futuro


             l primo qomp è stato creato da Stuffed Wom-  schiosa proposta di togliere il controllo preciso
           I bat, uno sviluppatore noto per i giochi speri-  dalle mani del giocatore non funziona e finisce
           mentali pubblicati sulla piattaforma indie itch.  per portare a tentativi ed errori, il che è frustran-
           io. L’idea era quella di prendere la semplicità di  te quando si sa già cosa fare ma si è ostacolati
           Pong e di capovolgerla per andare letteralmen-  dalla difficoltà di manovrare la palla nel modo e
           te in altre direzioni. qomp2 segue la stessa linea  nel momento desiderato. La situazione è aggra-
           del suo predecessore, differenziandosi per il  vata dal fatto di avere una sola vita, il che rende
           suo schema di movimento. La palla si muove co-  comune che gli errori portino a morte certa nei
           stantemente e non abbiamo un controllo diretto  pericoli dello scenario. I checkpoint sono ben
           su di essa. Tutto ciò che possiamo fare è pigiare  posizionati per creare segmenti mirati ed evitare
           due pulsanti.                           lunghe ripetizioni, ma c’è sempre quel momento
           Uno di questi viene utilizzato per cambiare la di-  in cui si sbaglia per un pelo e si deve aspettare
           rezione del movimento di 90°, reindirizzando la  che la palla rimbalzi su pareti lontane per poter-
           sfera per colpire i muri in modo che vada dove si  la guidare a metà strada e riprovare, in un ciclo
           vuole. L’altro pulsante serve a caricare l’energia  che spesso richiede più turni di quanto voluto.
           per una spinta momentanea che accelera la pal-  Per alleviare i possibili picchi di difficoltà, sono
           la e permette di rompere gli oggetti blu, oltre a  state implementate alcune opzioni di accessibi-
           poter salvare la palla per un pelo in situazioni dif-  lità. Una di queste può essere utile perché mo-
           ficili. Con queste limitazioni, la rotonda protago-  stra una linea tratteggiata davanti alla palla, indi-
           nista si fa strada nei labirinti di 30 livelli suddivisi  cando il percorso che farà. L’altro è la discutibile
           in quattro mondi che culminano con lo scontro  invincibilità.  L’impossibilità di morire banalizza
           con i boss. qomp2 fa un buon lavoro nel creare   l’intero design del livello e annulla la ne-
           livelli  che  insegnano  a  prendere  confidenza   cessità di imparare a superare le sfide.
           con questo movimento insolito e introduco-     Tecnicamente  inizia bene, con il suo
           no nuove meccaniche ambientali a un ritmo      stile e c’è anche un po’ di variazione
           abbastanza buono da non far sembrare          tematica tra i quattro mondi, ma è sottile
           i livelli così simili l’uno all’altro, il che è   e le eterne sfumature di grigio in mezzo al
           molto importante se non si vuole che       bianco e nero non riescono a dare all’avven-
           uno schema di comandi così              tura un’identità visiva più marcata. Una colonna   ■ Per nostra grande fortuna il sia lodato
           minimalista diventi noioso.             sonora rilassante e ben studiata invece aiuta a   respawn rapido ci permetterà di tornare
           In alcuni casi, tuttavia, la ri-        concentrarsi.                            all’azione in pochi secondi

                             dIFFERENzIAzIONE COME PUzzLE, MA ANChE UNA POSSIbILE FONTE dI FRUSTRAzIONE. CON UNA gRAFICA POCO  70
                  ■ gAMEPLAY ORIgINALE                   ■ AbbASTANzA bREvE
                                                         ■ POCO vALORE dI RIgIOCAbILITà
                  ■ ENIgMI INTELLIgENTI
                                                         ■ A vOLTE FRUSTRANTE
                   IN BREVE...  IL PECULIARE SChEMA dI MOvIMENTO dI QOMP2 È, ALLO STESSO TEMPO, IL SUO PIù gRANdE ELEMENTO dI
                             vARIA E UN POTENzIALE CREATIvO POCO ESPLORATO, È UN TITOLO ChE PIACERà AI FAN dEL gENERE.
                             • DATA DI USCITA: 20/02/2024 • PIATTAFORME: ATARI vCS, PC, PS5, PS4, SWITCh, xbOx SERIES x|S, xbOx ONE
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