Page 53 - Primo Player 7
P. 53

• GENERE: PLATFORM • SVILUPPO: bYNINE STUdIO • PRODOTTO: SUPER RARE ORIgINALS • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INgLESE  RECENSIONE


           Spyro 64?


              e il vostro forte erano i platform 3D per  uova e oggetti
           S Nintendo 64, Cavern of Dreams farà la  da collezione.
           vostra felicità. In questo titolo ci mettiamo nei  Esteticamente
           panni di un piccolo drago di nome Fynn, i cui  ci troviamo di fron-
           fratelli (ancora nelle uova) sono stati cattu- te a una copia car-
           rati e il nostro compito è quello di salvarli. Il  bone di quello che
           mago Sage ci aiuterà offrendoci nuove abili- sarebbe un gio-
           tà e si prenderà cura dei nostri fratelli mentre  co per Ninten-
           li salviamo. Tutto questo avviene nell’atrio  do 64 alla riso-                   ■ di Paola “PoisonIvy” M.
           centrale del gioco, che può essere esplorato  luzione odierna.
           per raggiungere diverse porte che ci porta- Elementi piatti, oggetti che sembrano 3D ma
           no a quattro livelli in cui ci attendono varie  in realtà sono 2D e ruotano con la telecame-
           sfide per ottenere altre uova e altri oggetti  ra cioè, pura esperienza retrò, compresa la
           da collezione.                       telecamera imprecisa. Lo stesso accade con
           Il nostro drago inizia con poche abilità, ma  il sonoro, con diverse melodie che ricordano
           come in tutti i giochi di questo tipo, ma con  le opere di Kirkhope in Banjo-Kazooie, con
           il passare del tempo ne otterremo di nuove,  effetti registrati con una qualità e dettagli si-
           che ci permetteranno di accedere a nuovi luo- mili a quelli di un tempo.
           ghi e di muoverci più rapidamente attraverso  Cavern of Dreams è un buon esempio di pla-
           i diversi ambienti. Ovviamente Fynn può sal- tform 3D retrò e può essere un buon punto
           tare e colpire con la coda fin da subito, con  d’ingresso per i più giovani che non cono-
           un controllo, a dire il vero, un po’ rigido, e   scono questo vecchio genere. Ciò che
           a poco a poco arriveremo ad otte-           offre è coerente e solido solo una
           nere nuove mosse o addirittura                 volta che  si è presa confiden-
           a poter planare, a quel punto                    za con i comandi iniziali, e il
           il gioco migliora rendendo il                     fattore nostalgia, per chi ha
           nostro drago più libero ad                         vissuto quell’epoca, con-
           esplorare.  Una  delle  sue                        tribuisce sempre a rende-
           peculiarità è che non c’è                           re l’esperienza un po’ più   ■ La Caverna dei Sogni è un luogo pieno di
                                                                                       sorprese inaspettate e di angoli e fessure
           combattimento, cioè non                             emozionante.            dove si nascondono personaggi bizzarri
           ci sono nemici da colpire
           lungo il percorso. Ci sono
           invece trappole, ostacoli e
           molti enigmi ambientali che
           dobbiamo superare per trovare
















                                                                                                     ■  Cavern  of
                                                                                                     Dreams esplora
                                                                                                     un design no-
                                                                                                     stalgico in cui
                                                                                                     platform, esplo-
                                                                                                     razione e vibra-
                                                                                                     zioni si scontra-
                                                                                                     no con risultati
                                                                                                     a cui è difficile
                                                                                                     resistere

                                 AdEgUATA ALLE dIMENSIONI dEL PROgETTO. SU ALCUNI SUOI ASPETTI È MOLTO SUPERFICIALE E CON UN PO’ dI  75
                      ■ UN dIvERTENTE RITORNO AL PLATFORM 3d  ■ I CONTROLLI RIChIEdONO UN PO’ dI TEMPO PER AbITUARSI
                      ■ ATTIvITà vARIE                       ■ LA NAvIgAzIONE NELL’hUb NON È dIvERTENTE

                      IN BREVE...  CAvERN OF dREAMS È UN bUON OMAggIO AI CLASSICI PLATFORM PER NINTENdO 64, CON UNA LUNghEzzA
                                 IMPEgNO IN PIù SAREbbE STATO UNA PICCOLA PERLA RETRò.
                                • DATA DI USCITA: 19/10/2023 • PIATTAFORME: PC, SWITCh
                                                                                                       PRiMO PLAYER  51
   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58