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RECENSIONE • GENERE: PLATFORM/RhYThM • SVILUPPO: gAIJIN gAMES • PRODOTTO: gAIJIN gAMES • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INgLESE
■ di Jammarco
e ora tocca a Switch
11 anni dall’uscita su Wii U, BIT.TRIP Presents... Runner2: Future Legend of Rhythm
A Alien arriva su Switch per rendere completa la saga su console. È tempo di portare le
avventure di Commander Video e co. su portatile e vedere come il passare del tempo non
gli abbia fatto perdere il fascino.
In Runner2 l’obiettivo di ogni livello è quello di raggiungere il traguardo, cosa che a prima
vista sembra semplice grazie alla capacità del nostro protagonista (o degli altri personaggi
che possiamo scegliere dopo averli sbloccati) di correre automaticamente, ma che è com-
plicata dalla quantità di pericoli che si incontrano sul proprio cammino. In caso di colpo o
caduta, torneremo al checkpoint a metà dello stage o all’inizio di esso, quindi il margine
di errore è minimo (anche se ci sono diverse occasioni in cui possiamo eseguire azioni
diverse per evitare il pericolo).
Le abilità del nostro personaggio sono numerose, ma il gioco le introduce gradualmente
nei vari livelli in modo da abituarci a usarle tutte. In sostanza, possiamo saltare, accovac-
ciarci, usare trampolini, utilizzare uno scudo per far rimbalzare alcuni proiettili e calciare
per distruggere alcune barriere. La maggior parte dei pericoli e degli ostacoli richiedono
di essere schivati, ma per una maggiore complessità in ogni livello ci sono una serie di
lingotti che dobbiamo raccogliere per sbloccare un obiettivo extra alla fine (e che servono
per sbloccare determinati livelli) e per ottenerli dovremo regolare il margine di utilizzo tra
le nostre abilità offensive e di schivata. Questi non sono gli unici oggetti complessi da
raccogliere nei livelli, e in alcuni di essi troveremo forzieri con costumi per i personaggi e
cartucce per sbloccare i 25 livelli retrò presenti.
Graficamente troviamo una proposta colorata, con uno stile e un carisma che non dispiace
affatto nonostante il tempo trascorso dalla sua uscita. Lo stesso vale per il sonoro, con
la voce di Charles Martinet che narra l’introduzione e alcuni momenti, e con una musica
fatta di melodie orecchiabili e ritmate che risuonano nella nostra testa. Se c’è un aspetto
negativo nel design visivo o sonoro, è che gli asset di ogni mondo sono piuttosto ripetitivi,
anche se non è una cosa che disturba troppo.
Alla fine, ci ritroviamo con un autorunner coinvolgente e ricco di
contenuti. Forse è un po’ troppo impegnativo da com-
pletare al 100% (raggiungere tutti gli obiettivi in ogni
livello in tutte e tre le difficoltà è qualcosa che può
essere difficile anche per i più bra-
vi), ma è molto divertente e of-
fre una sfida adatta a diversi
profili di giocatori.
■ Runner2 presenta 8 diversi personaggi e ben 120 livelli
impegnativi e boss finali da combattere all’ultimo sangue!
SUO STILE ARTISTICO NON SEMbRA FUORI LUOgO OggI. È ANCORA UNO dEgLI AUTORUNNER PIù dIvERTENTI 83
■ UN gAMEPLAY SEMPLICE E COINvOLgENTE, ChE OFFRE UNA ■ IL gENERE dEgLI AUTORUNNER POTREbbE NON PIACERE A
bUONA SFIdA TUTTI
IN BREVE... RUNNER2 È bELLO COME LO ERA 11 ANNI FA, E QUESTO NON È UN MALE. IL SUO gAMEPLAY NON INvECChIA E IL
gRAzIE ALLA bUONA INTEgRAzIONE dELLA MUSICA NEL gAMEPLAY.
• DATA DI USCITA: 29/02/2024 • PIATTAFORME: SWITCh (IOS, PC, PS3, PS4, PS vITA, xbOx 360, WII U)
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