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RECENSIONE • GENERE: STRATEgICO A TURNI • SVILUPPO: LEAP gAME STUdIOS • PRODOTTO: gOOd ShEPhERd ENT. • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INgLESE
■ di Amemole
Mostriciattoli e dadi
n potente evocatore malvagio ha mes- a loro. Il gioco è a turni e si picchi di difficoltà
U so una serie di creature fantasy, chiama- basa sui dadi. enormi, soprattut-
te chimere, contro l’umanità e il suo potere Il gioco presenta anche at- to a causa della
aleggia sulla terra. L’unico modo per affron- tacchi speciali e abilità che si loro salute eleva-
tarlo è riprendere il controllo di tutte queste attivano quando si verificano determinate ta e delle loro potenti abilità. È molto pro-
chimere, cosa che può essere fatta solo da condizioni. È una buona idea cercare le si- babile perdere qui e, quando ciò accade, i
eroi che hanno anche potere sui dadi. Dice- nergie e conoscere le abilità delle chimere giocatori sbloccheranno una serie di nuovi
folk non è un gioco che richiede un’intensa nemiche. Il combattimento è potenziato dai contenuti che potranno ricevere nel tenta-
attività narrativa. Le chimere stesse sono, in gettoni, che possono essere acquisiti una tivo seguente.
parte, ispirate a un classico franchise giap- volta sconfitta la squadra nemica o acquista- Dicefolk adotta una estetica che fonde le
ponese di creature da collezione. La scrit- ti nei negozi. Possono rianimare le chimere, sue ovvie influenze (i famosi mostriciattoli
tura è perlopiù funzionale, pensata per dare curarle, aggiungere una guardia e altro an- da collezionare tutti) con i classici rogue-lite
ai giocatori un’idea chiara delle abilità delle cora. Al di fuori del combattimento, la strut- tattici. Le chimere, sia quelle che i giocatori
loro unità e di come possono essere modifi- tura di Dicefolk è tradizionale. I giocatori si controllano sia quelle che combattono, rie-
cate utilizzando i numerosi oggetti che pos- spostano da un nodo all’altro tra negozi, falò scono a essere carine e dettagliate nono-
sono equipaggiare. Ogni battaglia coinvol- per recuperare salute, santuari dove ven- stante il loro intento omicida. Il design solido
ge un gruppo di gono liberate nuove chimere, dell’interfaccia aiuta, soprattutto se si con-
tre chimere dalla artisti che disegnano creature sidera che il titolo introduce un gran nume-
parte del gio- da reclutare, fabbri che poten- ro di creature ed equipaggiamenti. I suoni
catore, con un ziano i dadi e altri ancora. E, na- dei combattimenti sono funzionali, ma non
numero uguale turalmente, ogni mappa si con- spiccano. La musica è sbarazzina, ma può
o inferiore di av- clude con una battaglia contro i diventare fastidiosa dopo un po’, facilmente
versari di fronte boss. Questi rappresentano dei sostituibile con qualche buon podcast.
■ Sbloccando tutti i talismani scopriremo i
segreti mistici dell’esistenza dei Chimera
SFIdE IMPEgNATIvE E OFFRE MOLTE OPzIONI PER AFFRONTARE I NEMICI. C’È ANChE MOLTA vARIETà PER CREARE 79
■ COMbATTIMENTO COI dAdI FUNzIONANTE ■ INTERAzIONI LIMITATE CON gLI EvENTI
■ vARIETà dI OggETTI E gETTONI ■ SONORO POCO SvILUPPATO
IN BREVE... dICEFOLK È UN PROdOTTO INTERESSANTE. IL CONTROLLO dI ENTRAMbI I SET dI dAdI IN COMbATTIMENTO CREA
STRATEgIE PERSONALIzzATE E TROvARE NUOvI MOdI dI AFFRONTARE I bOSS.
• DATA DI USCITA: 27/02/2024 • PIATTAFORME: PC
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