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RECENSIONE • GENERE: PLATFORM • SVILUPPO: SECRET MODE • PRODOTTO: SUMO DIGITAL • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INGLESE
Il ninja dell’ennesima
dimensione è tornato!
■ di SuperShyGuy
egli anni ‘90, gli sviluppatori non si preoccupavano
N troppo di creare trame contorte per farci godere di
un buon videogioco. Zool è un ninja gremlin (come il suo
sviluppatore originale) proveniente dall’ennesima dimen-
sione, che viene inviato sulla Terra per completare il suo
addestramento e raggiungere definitivamente il grado di
ninja a tutti gli effetti. È divertente, perché nei sette mon-
di tematici che visiteremo, troveremo ambienti e creature
che non sembrano appartenere a questo pianeta, ma è
così. Ognuno di questi mondi, composto da quattro livelli
e un boss finale, ha un tema caratteristico con nemici an-
nessi. Zool è un personaggio molto agile e veloce che può
anche sparare, così i nemici cadono sotto i nostri proiettili
o se saltiamo su di loro.
Il design dei livelli è molto intricato, con un’elevata compo-
nente verticale, per cui non basta spostarsi verso destra
come in altri platform 2D per raggiungere il punto che se-
gna la fine del livello. Per rendere le cose più interessanti,
in ogni livello sono disseminati collezionabili a tema che
incoraggiano un’esplorazione approfondita dello stage.
Naturalmente, come era consuetudine nei giochi dell’epo-
ca, acquisiremo anche un’ampia varietà di power up che
potenzieranno i nostri poteri e ci daranno abilità curiose
e potenti.
L’originale era un videogioco più che impegnativo e sono
stato magnanimo. In realtà, chi non l’ha provato a suo tem-
po può giocare alla versione originale (per Mega Drive)
qui inclusa con il nome di Ultimate Ninja. Ma se nel menu
iniziale scegliamo la versione Redimensioned, godremo
di due grandi cambiamenti che renderanno l’esperienza
molto più piacevole. Da un lato, il campo visivo dell’azione
è stato generosamente ampliato. Inoltre, Zool è stato do-
tato di un doppio salto che rende le cose molto più sem-
plici e diventa uno strumento essenziale per avanzare nei
livelli. Queste due modifiche rendono il gioco molto più
facile da usare, soprattutto per i giocatori meno esperti.
A parte l’allargamento del campo visivo, non ci sono gran-
di cambiamenti nella grafica di questa versione rispetto
all’originale. Gli sprite sono stati ridisegnati per aggiornare
la risoluzione e sono stati inseriti una moltitudine di filtri
grafici, come è necessario in questo tipo di rimasterizza-
zioni.
La colonna sonora è ricca di “melodie chiptune”, e include
anche nuove composizioni più moderne, che mi sono pia-
ciute molto. Un piacevole tuffo nel passato.
DRIve Che MIGLIORA GRAzIe ALL’IMPLeMeNTAzIONe DeL DOPPIO SALTO e uN CAMPO vISIvO AMPLIATO, Due 74
■ Le MODIFIChe e Le AGGIuNTe ■ IL GAMePLAY è LO STeSSO DeLL’ORIGINALe
■ PRezzO RAGIONevOLe ■ DuRA POCO
IN BREVE... zOOL: ReDIMeNSIONeD è uN’INTeReSSANTe RIMASTeRIzzAzIONe DI uN PLATFORM 2D uSCITO NeL 1992 PeR MeGA
AGGIuNTe Che ReNDONO IL TITOLO MOLTO PIù AMIChevOLe PeR GLI STANDARD MODeRNI.
• DATA DI USCITA: 16/05/2023 • PIATTAFORME: PC, PS5, PS4
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