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• GENERE: AZIONE/PLATFORM • SVILUPPO: DOMESTICATED ANT • PRODOTTO: PID GAMES • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INGLESE RECENSIONE
■ di jammarco
Missione: fermare l’insurrezione dell’esercito virale!
viluppato da Domesticated Ant Games, Gra- emula non senza successo le epo-
S vity Circuit non si fa scrupoli a giocare a carte che passate, ma è la coesistenza con
scoperte. Aspirando a essere un successore spi- effetti, esplosioni varie e, soprattutto,
rituale del nostro amato SaltaesparaMan (perché animazioni, a far sì che Gravity Circuit
Mega Man fa solo questo, saltare e sparare), c’è si distingua per quello che è: un titolo
soprattutto la chiara intenzione di ravvivare e ag- moderno.
giornare il genere dei platform d’azione. E lo è, peraltro, non solo per questi
La storia è l’aspetto meno importante in un tito- dettagli tecnici, ma anche per l’im-
lo che elimina senza troppi complimenti questa plementazione di un gameplay e di
parte, raccontandoci che una vecchia minaccia, uno sviluppo al passo con i tempi. Il
l’Esercito del Virus (robot molto cattivi) vuole con- fatto che il nostro eroe preferisca il
quistare il mondo e i nostri ex compagni ci tradi- combattimento in mischia piuttosto
scono e si uniscono al loro fianco. Questa sempli- che le sparatorie in stile Mega Man
ce premessa è sufficiente a cementare il classico gli conferisce una dinamica molto
schema visto in (quasi) tutti i Mega Man di sempre, riconoscibile, ma è ancora un po’
in cui selezioniamo un luogo e lo attraversiamo, troppo dettagliata se confrontata con
affrontando mille e uno pericoli, evitando abissi, meccaniche come il rampino o i punti
spuntoni con cattive intenzioni e androidi con in- di salvataggio che popolano ogni li-
tenzioni ancora peggiori. Se riusciremo a non mo- vello. Dall’inizio alla fine, l’intenzione
rire, uno dei perfidi robot che un tempo erano no- di Gravity Circuit è quella di offrire
stri alleati ci aspetterà per affrontarci in un duello un’avventura in cui l’azione non soffra minimamen-
unico. Quando la gloria e la vittoria prevarranno, te. Da qui i già citati checkpoint, l’assenza di un
strapperemo il circuito che dà loro le abilità e tor- contatore di vite e il fatto che i nostri progressi non
neremo alla base. E così via, fino a quando non li vengano fermati da una formazione di spuntoni o
avremo eliminati tutti. da un baratro.
L’intero art design di Gravity Circuit gioca a farci Gravity Circuit è, in breve, un’ulteriore prova che
credere che possa appartenere a un’epoca da c’è vita oltre Mega Man. L’introduzione di nuove
cui è ben lontano. La sua palette meccaniche e l’aggiornamento di alcune dinami-
di colori, tenui e riluttanti ad che troppo rigide rendono questo titolo un pla-
allontanarsi dai toni piat- tform d’azione divertente e fresco, perfetto sia per
ti e basici, i veterani che per i nuovi arrivati.
FARà LA GIOIA DeGLI APPASSIONATI DeL GeNeRe. NONOSTANTe LA MONOTONIA, L’AzIONe e LA PeRSONALIzzAzIONe 82
■ TuTTO IL FeeLING DeGLI ANNI 80 e 90 ■ A vOLTe TROPPO CAOTICO
■ LIveLLI uN PO’ MONOTONI
IN BREVE... GRAvITY CIRCuIT è uN vIAGGIO NeL PASSATO CON TOCChI CONTeMPORANeI. uN PLATFORM D’AzIONe PuRO Che
SARANNO eSTReMAMeNTe SODDISFACeNTI PeR OGNI TIPO DI GIOCATORe.
• DATA DI USCITA: 13/07/2023 • PIATTAFORME: PC, PS5, PS4, SwITCh
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