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RECENSIONE • GENERE: SPARATUTTO • SVILUPPO: ACCIDENTLY AwESOME • PRODOTTO: PID GAMES • GIOCATORI: 1 • LINGUA: ITALIANO
■ di jammarco
Il Twin-stick shooter a rotazione
oto Force è uno sparatutto 2D in cui ottenere questa posizione vantag-
R ruotiamo su schermi/stage fissi e chiusi giosa, il dash o “salto”, come lo chia-
mentre spariamo, schiviamo e rimbalziamo ma il gioco stesso. Con essa possia-
attraverso di essi. Una definizione che è mo selezionare rapidamente, con lo
più facile da vedere che da spiegare per stick o con il mouse, qualsiasi area
un gioco che vuole puntare sulla frenesia, dello stage entro un angolo di 180
sul guizzo e sulle raffiche di proiettili. E che gradi. Questo ci permette di rimbal-
con la sua demo ha catturato il mio spirito zare per trovare la parete dello sta-
sempre assetato di arcade, ma quale sarà il ge dove possiamo evitare i danni o durante le battaglie contro i mini-boss e i
risultato finale di questa danza tra i proiettili dove abbiamo la possibilità di colpire il ne- boss. La maggior parte di essi utilizza sche-
e i nostri riflessi? mico che vogliamo eliminare. Oltre a que- mi emozionanti e variegati che variano l’e-
La prima parte della comprensione di Roto sta funzione, se teniamo premuto il dash sperienza con le loro meccaniche.
Force consiste nel capire come funzionano per un certo periodo di tempo, il gioco pas- Uno dei suoi difetti invece, riguarda la mu-
gli stage e il nostro movimento al loro in- serà al bullet time per qualche istante, in sica che accompagna l’azione che non è né
terno. Questo movimento si basa sul fatto modo da poter migliorare la mira e schivare abbastanza carismatica né abbastanza ve-
che siamo noi a muovere gli stage bidimen- pericolosi proiettili.
sionali e non noi stessi attraverso di essi, Inoltre, troveremo una grande varietà di loce per il ritmo vertiginoso del titolo.
sempre posizionati nella parte inferiore armi e hanno un design differenziato per Infine, dobbiamo parlare della storia. Posso
dello schermo. Partendo da questo concet- danno, distanza o tipo e sono tutte valide solo dire che serve come mera scusa per
to e collocandoci all’interno di figure geo- per completare l’avventura. Queste verran- dare a Roto Force un pretesto per infarcirlo
metriche chiuse, le ruoteremo da destra a no sbloccate man mano che completeremo di umorismo cattivo e assurdo. E sebbene
sinistra per posizionarci in modo nel modo i livelli e potremo selezionarle prima di ini- gli conferisca lo stesso carisma della saga
migliore. ziare ogni fase. di WarioWare, a volte è più “cringe” che di-
Oltre a ciò, esiste un’altra meccanica per Il vero potenziale di Roto Force si rivela vertente.
PORTATA OGGI ALLA SuA MASSIMA eSPReSSIONe. LA SuA eSTeTICA STRAORDINARIA e IL GAMePLAY ASSOLuTAMeNTe 83
■ eMOzIONANTI BATTAGLIe CONTRO I BOSS ■ Le MuSIChe SPeSSO STONANO
■ GRAFICAMeNTe è uN PICCOLO GIOIeLLO
IN BREVE... ROTO FORCe è uN eCCezIONALe SPARATuTTO DuAL-STICk ChIuSO, Che PARTe DA uN’IDeA PIuTTOSTO ORIGINALe
ALL’ALTezzA LO ReNDONO uN TITOLO DA PROvARe SeNzA PeNSARCI TROPPO.
• DATA DI USCITA: 18/07/2023 • PIATTAFORME: PC, ANDROID, IOS
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