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• GENERE: AvvENTURA • SVILUPPO: RUNdISC • PRODOTTO: FOCUS ENTERTAINMENT • GIOCATORI: 1 • LINGUA: ITALIANO RECENSIONE
■ di fatmanslim
riuscirai a riunire i diversi popoli della torre?
rodotto da Focus Entertainment e sviluppa- le meccaniche degli enigmi e dei minigiochi sono
P to dallo studio francese Rundisc, Chants of ben integrate nell’idea su cui si basano, ovvero
Sennaar racconta di una Torre in cui ogni piano che la lingua è un’arma potente e che padroneg-
è abitato da persone con una lingua diversa, ci giarla apre strade che credevamo bloccate.
introduce in ambienti minimalisti, dove i vicini non L’infiltrazione (o stealth) ha una buona giustifica-
si capiscono, dove il diverso è percepito come zione nella storia, a volte dobbiamo intrufolarci in
una minaccia e ci affida il compito titanico di far- aree che ci sono direttamente vietate (la maggior
li capire tra loro armati solo delle nostre capacità parte nelle sezioni dell’esercito), ma sono un po’
deduttive, della nostra curiosità e del nostro pre- semplicistiche e interrompono bruscamente il rit-
ziosissimo taccuino. Le antiche profezie dicono mo del gioco.
che un viaggiatore arriverà alla Torre e abbatterà In ogni caso, Chants of Senaar non pretende di
le barriere che separano i suoi abitanti. Ebbene, essere un titolo con un gameplay estremamente
noi siamo quel viaggiatore. vario, offre piccole esperienze che aiutano a dare
Fin dal nostro arrivo alla Torre ci viene mostrato varietà, ma punta tutto sul peso della lingua e del-
chiaramente quale sarà la meccanica principale la sua corretta interpretazione, e lì il gioco brilla
del gioco: qualcuno ci parla in una lingua a noi completamente.
totalmente sconosciuta e noi dobbiamo dedurre il La direzione artistica è un successo. La Torre è
significato di ciascuna delle parole per registrarle imponente nelle poche occasioni in cui possiamo
in un taccuino che fungerà da dizionario, mentre ammirarne l’esterno, i suoi interni sono mostrati
risolviamo semplici enigmi con cui avanzare. Gli con colori vividi, sia caldi che freddi, e trasmetto-
enigmi in sé non sono eccessivamente complicati, no energia. La colonna sonora si adatta perfet-
ma richiedono una conoscenza approfondita della tamente, Thomas Brunet è riuscito a riempire il
lingua di ogni area. Troveremo porte che richiedo- vuoto lasciato dall’assenza di voci o dagli scarsi
no chiavi di cui non conosciamo l’ubicazione, leve effetti sonori in modo molto intelligente, ma senza
che dobbiamo attivare in ordini specifici o labirinti sovraccaricare la sua creazione.
con un solo percorso possibile, e tutti hanno solu- Chants of Sennaar è un gioco pieno di speranza,
zioni che troveremo con relativa facilità, ma scritte che sostiene che dobbiamo sforzarci di unire tutti i
nella loro lingua originale, il che ci obbliga a fare popoli abbracciando le loro differenze, mediando
una traduzione corretta per poterli risolvere. Tutte le dispute le cui origini nessuno ricorda più.
SeMPLIce e ALLo SteSSo teMPo coSì coMPLeSSo coMe IL LINGUAGGIo IN UN GIoco IN cUI GLI eNIGMI tI fANNo 87
■ NARRAzIoNe AMBIeNtALe PRofoNdA
■ coLoNNA SoNoRA evocAtIvA ■ fASI SteALth UN Po’ foRzAte
■ eSPLoRAzIoNe Poco INtUItIvA
■ è StAto tRAdotto IN 14 LINGUe
IN BREVE... chANtS of SeNNAAR è UN’eSPeRIeNzA UNIcA e SoRPReNdeNte. RIeSce A tRASfeRIRe UN coNcetto coSì
SeNtIRe MoLto A tUo AGIo. UNA SoRPReSA IN qUeSto GeNeRe, che SeNzA eSItAzIoNe tI LAScIA SeNzA PARoLe.
• DATA DI USCITA: 05/09/2023 • PIATTAFORME: PC, PS4, SwITCH, xBOx ONE
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