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RECENSIONE                   • GENERE: ACTION RPG • SVILUPPO: SqUARE ENIx • PRODOTTO: SqUARE ENIx • GIOCATORI: 1 • LINGUA: ITALIANO





























                                                                                          un nuovo destino
                                                                                  per Cloud e compagni?
                                        ■ di Alessandro Pugliese

                                                  i sono immaginato Yosuke Matsuda (il  La colonna sonora originale, già capolavoro
                                             M mega-presidente di Square Enix) che  imperituro,  è  stata  portata  qui  ad  un  livello
                                             indice una riunione con l’intero staff dirigen- emotivamente aulico: risate, lacrime, eccita-
                                             ziale. Tutti seduti al tavolo, lui si alza annun- zione, stupore ed ammirazione saranno no-
                                             ciando: ”Faremo un remake di Final Fantasy  stre compagne per oltre 30 ore di gioco. FF7
                                             VII!”. Partono i fantozziani “92 minuti di ap- Remake è un puro story-driven moderno che,
                                             plausi”, sovrastati però poco dopo da panico  nonostante le molte missioni secondarie, non
                                             e silenzio, poiché la successiva affermazione  lascia spazio ad una libera esplorazione, a tal
                                             riporta tali parole: “Ma cambieremo la tra- punto che è stato totalmente abolito il grin-
                                             ma!”. Una rivoluzione civile stava per avere  ding dei personaggi; non è più possibile, in-
                                             inizio. Scherzi a parte, l’hanno fatto per dav- fatti, gironzolare per fare incetta di esperien-
                                             vero. Final Fantasy VII Remake è realtà ed  za, la quale viene ora ottenuta solamente con
                                             alla visione dei primissimi minuti di gioco (la  l’avanzare della storia principale. La gestione
                                             memorabile scena del treno), la nostra ma- della Materia è rimasta pressoché immutata,
                                             scella ha rasentato il suolo, la vecchia grafica  mentre molto originale è l’idea di non avere
                                             a cubettoni si è trasformata in qualcosa di in- armi più o meno forti, ma sola-
                                             credibile: Cloud, Barret e tutto il resto sem- mente  più o meno adatte  ai
                                             brano finalmente “veri”! Subito dopo però,  diversi stili di combattimento.
                                             notiamo che anche il combat system non è  E la trama? Emozionan-
                                             più il leggendario Active Time Battle a turni,  te come poche, ma
                                             bensì un action dinamico e adrenalinico in  al centro di feroci
                                             stile Kingdom Hearts. Colpa delle nuove ge- critiche  dei  molti
                                             nerazioni di gamers? Molto probabile, però è  giocatori affezionati
                                             anche vero che non è poi così male, infatti  all’originale. Ci sarà
                                             possiamo utilizzare ogni personaggio in bat- davvero un nuovo
                                             taglia e possiamo mettere il combattimento  destino per Cloud
                                             in “pausa” per poter pianificare la nostra stra- e  compagni  oppure
                                             tegia e pensare a quali ordini impartire agli  sarà stata solamen-
                                             altri membri del party. Dopo un po’ di pratica,  te una gigantesca
                                             i combattimenti (non più casuali) si rivelano  supercazzola? Lo sa-
                                             estremamente divertenti, soprattutto con i  premo solo a trilogia
                                             boss che necessitano di strategie ben preci- terminata, ai posteri la
                                             se. Ed a rendere tutto ancor più coinvolgente  molto ardua sentenza.
                                             ci pensano delle musiche a dir poco epiche.

                                      CUCINAto IN UNA NUoVA SALSA CoNdItA CoN MAEStoSItà’, CoRAGGIo, AMBIzIoNE E RISChIo. tECNICAMENtE è  85
                           ■  GRAFICA E MUSIChE dA oSCAR          ■  ModIFICARE LA StoRIA è UN RISChIo ENoRME
                           ■  tRAMA ACCAttIVANtE Ed EMozIoNANtE   ■  IL VECChIo AtB A tURNI NoN SI BAttE
                           ■  CoMBAttIMENtI dINAMICI E BEN BILANCIAtI
                            IN BREVE...  FINAL FANtASy VII REMAkE tRASUdA AMoRE dA oGNI SUo PoRo, IL CAPoLAVoRo dI SqUARESoFt E’ StAto
                                      UN FIoRE ALL’oCChIELLo, MA ModIFICARE CoMBAt SyStEM E tRAMA SARA’ StAtA dAVVERo LA SCELtA GIUStA?
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            PRiMO
       72   PRiMO PLAYER             • DATA DI USCITA: 04/10/2023 • PIATTAFORME: PS4 (SU PS5 CON FINAL FANTASY VII REMAKE INTERGRAdE)
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