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RECENSIONE • GENERE: ACTION RPG • SVILUPPO: SqUARE ENIx • PRODOTTO: SqUARE ENIx • GIOCATORI: 1 • LINGUA: ITALIANO
un nuovo destino
per Cloud e compagni?
■ di Alessandro Pugliese
i sono immaginato Yosuke Matsuda (il La colonna sonora originale, già capolavoro
M mega-presidente di Square Enix) che imperituro, è stata portata qui ad un livello
indice una riunione con l’intero staff dirigen- emotivamente aulico: risate, lacrime, eccita-
ziale. Tutti seduti al tavolo, lui si alza annun- zione, stupore ed ammirazione saranno no-
ciando: ”Faremo un remake di Final Fantasy stre compagne per oltre 30 ore di gioco. FF7
VII!”. Partono i fantozziani “92 minuti di ap- Remake è un puro story-driven moderno che,
plausi”, sovrastati però poco dopo da panico nonostante le molte missioni secondarie, non
e silenzio, poiché la successiva affermazione lascia spazio ad una libera esplorazione, a tal
riporta tali parole: “Ma cambieremo la tra- punto che è stato totalmente abolito il grin-
ma!”. Una rivoluzione civile stava per avere ding dei personaggi; non è più possibile, in-
inizio. Scherzi a parte, l’hanno fatto per dav- fatti, gironzolare per fare incetta di esperien-
vero. Final Fantasy VII Remake è realtà ed za, la quale viene ora ottenuta solamente con
alla visione dei primissimi minuti di gioco (la l’avanzare della storia principale. La gestione
memorabile scena del treno), la nostra ma- della Materia è rimasta pressoché immutata,
scella ha rasentato il suolo, la vecchia grafica mentre molto originale è l’idea di non avere
a cubettoni si è trasformata in qualcosa di in- armi più o meno forti, ma sola-
credibile: Cloud, Barret e tutto il resto sem- mente più o meno adatte ai
brano finalmente “veri”! Subito dopo però, diversi stili di combattimento.
notiamo che anche il combat system non è E la trama? Emozionan-
più il leggendario Active Time Battle a turni, te come poche, ma
bensì un action dinamico e adrenalinico in al centro di feroci
stile Kingdom Hearts. Colpa delle nuove ge- critiche dei molti
nerazioni di gamers? Molto probabile, però è giocatori affezionati
anche vero che non è poi così male, infatti all’originale. Ci sarà
possiamo utilizzare ogni personaggio in bat- davvero un nuovo
taglia e possiamo mettere il combattimento destino per Cloud
in “pausa” per poter pianificare la nostra stra- e compagni oppure
tegia e pensare a quali ordini impartire agli sarà stata solamen-
altri membri del party. Dopo un po’ di pratica, te una gigantesca
i combattimenti (non più casuali) si rivelano supercazzola? Lo sa-
estremamente divertenti, soprattutto con i premo solo a trilogia
boss che necessitano di strategie ben preci- terminata, ai posteri la
se. Ed a rendere tutto ancor più coinvolgente molto ardua sentenza.
ci pensano delle musiche a dir poco epiche.
CUCINAto IN UNA NUoVA SALSA CoNdItA CoN MAEStoSItà’, CoRAGGIo, AMBIzIoNE E RISChIo. tECNICAMENtE è 85
■ GRAFICA E MUSIChE dA oSCAR ■ ModIFICARE LA StoRIA è UN RISChIo ENoRME
■ tRAMA ACCAttIVANtE Ed EMozIoNANtE ■ IL VECChIo AtB A tURNI NoN SI BAttE
■ CoMBAttIMENtI dINAMICI E BEN BILANCIAtI
IN BREVE... FINAL FANtASy VII REMAkE tRASUdA AMoRE dA oGNI SUo PoRo, IL CAPoLAVoRo dI SqUARESoFt E’ StAto
UN FIoRE ALL’oCChIELLo, MA ModIFICARE CoMBAt SyStEM E tRAMA SARA’ StAtA dAVVERo LA SCELtA GIUStA?
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72 PRiMO PLAYER • DATA DI USCITA: 04/10/2023 • PIATTAFORME: PS4 (SU PS5 CON FINAL FANTASY VII REMAKE INTERGRAdE)
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