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• GENERE: AVVENTURA • SVILUPPO: FOSSIL GAMES • PRODOTTO: FOSSIL GAMES • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INGLESE  RECENSIONE
































        orrore a 8 Bit


            el 1973 Aitken conduce un programma
        N televisivo, The Sunshine hour, in cri-
        si con gli ascolti. Nel tentativo di trovare un
        modo per salvare la trasmissione si rivolge a
        una veggente, e il programma diventa subito
        un successone.                                                               ■ di Giulia Scardigli
        Ma le parole della veggente, “To receive all,
        you must first give all”, fanno subito intuire al
        giocatore che niente è gratis.
        È la notte di Halloween del 1976 e ci troviamo
        a Sunshine Manor, dove Aitken, ormai ricchis-
        simo, sembra pagare a caro prezzo il proprio
        successo.
        Un altro salto temporale ad Halloween del
        1980 ci porta agli eventi del gioco. Imperso- da sola: fortuna vuole che Ada possegga dei
        niamo Ada, una ragazzina che viene sfidata a  poteri speciali che la salvano dalla cattura. È
        passare la notte a Sunshine Manor insieme a  a questo punto che capiamo meglio il desti-
        i suoi amici.                        no di Aitken, che, posseduto dallo spirito, ha
        E come trascorrere meglio la notte delle stre- compiuto una strage. Ce lo racconta il fanta- gioco, il gameplay risulta più imperniato
        ghe, se non in un maniero infestato?   sma di suo figlio, che implora Ada di aiutarli a  sull’esplorazione del castello e sulla ricer-
        La situazione precipita immediatamente  spezzare la maledizione che tiene ancorati lui  ca di oggetti necessari al proseguimento
        quando le due amiche di Ada vengono rapi- e le altre vittime di Aitken al maniero.   dell’avventura.
        te da una figura oscura, e la ragazza rimane  Con queste efficaci premesse, il gioco ci con- Non sempre sarà chiaro con quali oggetti Ada
                                             durrà ad affrontare numerosi dungeon, sfide  potrà interagire e ciò può rendere ripetitiva
                                             ed enigmi per salvare gli spiriti e soprattutto  l’esplorazione,  soprattutto  se  consideriamo
                                             trovare i nostri amici.              che spesso occorrerà  girovagare parecchio
                                             Il sistema di combattimento è piuttosto sem- per reperire l’item necessario, che l’andatura
                                             plice: Ada può attaccare i nemici che le si av- di Ada è decisamente lenta e che la stamina
                                             vicinano creando un cerchio magico intorno  è limitata.
                                             a sé, e in questo modo li può respingere. Per  L’umorismo della narrazione e dei dialoghi
                                             attaccare e per correre verrà consumata una  aiuta a smorzare le atmosfere e l’ambienta-
                                             barra dell’energia, che si ricarica col tempo.   zione terrificanti offerte da un castello bruli-
                                             Essendo questa l’unica dinamica action del  cante di mostri, demoni e fantasmi.


                        E UNA NARRAzIoNE ModERNE E IRoNIChE. LA PRESENzA dI UNA CoMPoNENtE UMoRIStICA Lo RENdE UN GIoCo  77
             ■  dESIGN MoLto GRAdEVoLE              ■  RIPEtItIVItà NELL’ESPLoRAzIoNE
             ■  dIALoGhI dIVERtENtI                 ■  LENtEzzA dEI MoVIMENtI dELLA PRotAGoNIStA
             ■  AMBIENtAzIoNE, StoRIA E AtMoSFERA GENERALE BEN RIUSCItE
              IN BREVE...  SUNShINE MANoR StRIzzA L’oCChIo AI NoStALGICI dELL’8 BIt, CoME ChI SCRIVE L’ARtICoLo, MA CoN UNo StILE
                        GodIBILE ANChE PER I NoN AVVEzzI AL GENERE hoRRoR.
                        • DATA DI USCITA: 28/10/2021 • PIATTAFORME: PC, PS5, PS4, SWITCH, xBOx SERIES x|S, xBOx ONE
                                                                                                       PRiMO PLAYER  71
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