Page 29 - Primo Player 4
P. 29
• GENERE: ACTION ROGUELIKE • SVILUPPO: HIBERNIAN WORKSHOP • PRODOTTO: HIBERNIAN WORKSHOP • GIOCATORI: 1-2 • LINGUA: INGLESE RECENSIONE
■ di Lotus Hanna
Personaggi unici,
armi uniche.
modi unici di giocare
stral Ascent, senza essere una rivoluzione, può farsi spazio
A tra gli appassionati di roguelike grazie al suo approccio
frenetico all’azione, ma soprattutto per le sue somiglianze a
Saint Seiya, meglio conosciuto da queste parti come I Cava-
lieri dello Zodiaco; a questa sensazione contribuisce anche la
sua estetica da anime pulito e la sua grande pixel-art.
Gli eroi di Astral Ascent non indossano armature, ma i loro obiettivi li por-
teranno ad affrontare 12 guerrieri, che incarnano le costellazioni zodiacali a
livello artistico, tecnico e di personalità; superare questi potenti avversari sarà
necessario per affrontare il Maestro, un’entità dedita a invadere mondi con
il suo seguito di combattenti. Nei panni di quattro personaggi, ognuno con
le proprie ragioni per combattere questo tiranno, cercheremo di sfuggire a
questa invasione, prendendo un luogo chiamato Il Giardino come punto di
riferimento e di riposo su cui preparare i nostri cicli di gioco.
Nel Giardino ci sarà un gruppo di amichevoli aiutanti, alcuni con cui avremo
solo brevi conversazioni, mentre altri gestiranno i vari potenziamenti a cui po-
tremo accedere dopo ogni “run”. Uno dei principali punti di differenziazione di
Astral Ascent dalla maggior parte dei titoli roguelike è la sua gamma di prota-
gonisti: possiamo controllare quattro eroi, ognuno con le proprie caratteristi-
che, attacchi e incantesimi associati; due sono progettati per il combattimento
in mischia e gli altri due per il combattimento a distanza.
Le partite consistono in quattro mondi di circa dieci livelli ciascuno, culminan-
ti in un combattimento finale contro il Maestro. Anche se all’inizio possono
sembrare molti livelli, questi sono molto piccoli e possono essere completati
quasi sempre in meno di un minuto. Le quattro magie che possiamo portare
con noi possono essere aumentate di livello con diversi oggetti, e possiamo
modificarne le caratteristiche e la potenza elementale.
Il level design ha i suoi alti e bassi. La loro struttura è stata realizzata manual-
mente, quindi non ci vorrà molto per imparare a memoria come affrontarli.
Purtroppo, la sfida offerta dal gameplay cresce troppo tardi (quando si è un
eroe praticamente imbattibile) e viene affrontata in modo eccessivamente do-
sato, nel tentativo di prolungare ulteriormente l’esperienza, ma ciò non risulta
naturale.
Astral Ascent è un ottimo action roguelike, soprattutto nella sua prima parte;
divertente, difficile, soddisfacente e frenetico. Tuttavia, non riesce a sfruttare
tutti i suoi elementi e proprio quando la difficoltà del titolo inizia a calare, per-
de gran parte della sua capacità di coinvolgere.
PER iL SuO APPROCCiO ALLA MAGiA E LA PERSONALizzAziONE. ASTRAL ASCENT OFFRE uN GAMEPLAy DivERTENTE, 84
■ LE BATTAGLiE CON i BOSS SONO SPETTACOLARi ■ L’iNTERFACCiA uTENTE ABBASTANzA CONFuSA
■ GRAFiCAMENTE MOLTO GRADEvOLE ■ COMBATTiMENTO A vOLTE TROPPO DiSORDiNATO
■ SiSTEMA Di CONTROLLO E PROGRESSiONE FACiLE DA iMPARARE ■ SOLO iN iNGLESE
IN BREVE... uN GRAN BEL ACTiON ROGuELiKE iN 2D DA GiOCARE ANChE iN COOP A SChERMO CONDiviSO, ChE Si DiSTiNGuE
vELOCE E iMPEGNATivO iMPREziOSiTO DA uN ASPETTO GRAFiCO ALquANTO ACCATTivANTE.
• DATA DI USCITA: 14/11/2023 • PIATTAFORME: PC, PS5, PS4, SWITCH
YER
27
PLA
PRiMO PLAYER 27
PRiMO