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• GENERE: ACTION ROGUELIKE • SVILUPPO: HIBERNIAN WORKSHOP • PRODOTTO: HIBERNIAN WORKSHOP • GIOCATORI: 1-2 • LINGUA: INGLESE  RECENSIONE

















                               ■ di Lotus Hanna


              Personaggi unici,
              armi uniche.

              modi unici di giocare


                  stral Ascent, senza essere una rivoluzione, può farsi spazio
              A tra gli appassionati di roguelike grazie al suo approccio
              frenetico all’azione, ma soprattutto per le sue somiglianze a
              Saint Seiya, meglio conosciuto da queste parti come I Cava-
              lieri dello Zodiaco; a questa sensazione contribuisce anche la
              sua estetica da anime pulito e la sua grande pixel-art.
              Gli eroi di Astral Ascent non indossano armature, ma i loro obiettivi li por-
              teranno ad affrontare 12 guerrieri, che incarnano le costellazioni zodiacali a
              livello artistico, tecnico e di personalità; superare questi potenti avversari sarà
              necessario per affrontare il Maestro, un’entità dedita a invadere mondi con
              il suo seguito di combattenti. Nei panni di quattro personaggi, ognuno con
              le proprie ragioni per combattere questo tiranno, cercheremo di sfuggire a
              questa invasione, prendendo un luogo chiamato Il Giardino come punto di
              riferimento e di riposo su cui preparare i nostri cicli di gioco.
              Nel Giardino ci sarà un gruppo di amichevoli aiutanti, alcuni con cui avremo
              solo brevi conversazioni, mentre altri gestiranno i vari potenziamenti a cui po-
              tremo accedere dopo ogni “run”. Uno dei principali punti di differenziazione di
              Astral Ascent dalla maggior parte dei titoli roguelike è la sua gamma di prota-
              gonisti: possiamo controllare quattro eroi, ognuno con le proprie caratteristi-
              che, attacchi e incantesimi associati; due sono progettati per il combattimento
              in mischia e gli altri due per il combattimento a distanza.
              Le partite consistono in quattro mondi di circa dieci livelli ciascuno, culminan-
              ti in un combattimento finale contro il Maestro. Anche se all’inizio possono
              sembrare molti livelli, questi sono molto piccoli e possono essere completati
              quasi sempre in meno di un minuto. Le quattro magie che possiamo portare
              con noi possono essere aumentate di livello con diversi oggetti, e possiamo
              modificarne le caratteristiche e la potenza elementale.
              Il level design ha i suoi alti e bassi. La loro struttura è stata realizzata manual-
              mente, quindi non ci vorrà molto per imparare a memoria come affrontarli.
              Purtroppo, la sfida offerta dal gameplay cresce troppo tardi (quando si è un
              eroe praticamente imbattibile) e viene affrontata in modo eccessivamente do-
              sato, nel tentativo di prolungare ulteriormente l’esperienza, ma ciò non risulta
              naturale.
              Astral Ascent è un ottimo action roguelike, soprattutto nella sua prima parte;
              divertente, difficile, soddisfacente e frenetico. Tuttavia, non riesce a sfruttare
              tutti i suoi elementi e proprio quando la difficoltà del titolo inizia a calare, per-
              de gran parte della sua capacità di coinvolgere.


                              PER iL SuO APPROCCiO ALLA MAGiA E LA PERSONALizzAziONE. ASTRAL ASCENT OFFRE uN GAMEPLAy DivERTENTE,  84
                   ■  LE BATTAGLiE CON i BOSS SONO SPETTACOLARi  ■  L’iNTERFACCiA uTENTE ABBASTANzA CONFuSA
                   ■  GRAFiCAMENTE MOLTO GRADEvOLE        ■  COMBATTiMENTO A vOLTE TROPPO DiSORDiNATO
                   ■  SiSTEMA Di CONTROLLO E PROGRESSiONE FACiLE DA iMPARARE  ■  SOLO iN iNGLESE
                    IN BREVE...  uN GRAN BEL ACTiON ROGuELiKE iN 2D DA GiOCARE ANChE iN COOP A SChERMO CONDiviSO, ChE Si DiSTiNGuE
                              vELOCE E iMPEGNATivO iMPREziOSiTO DA uN ASPETTO GRAFiCO ALquANTO ACCATTivANTE.
                              • DATA DI USCITA: 14/11/2023 • PIATTAFORME: PC, PS5, PS4, SWITCH
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