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RECENSIONE • GENERE: ACTION ADVENTURE • SVILUPPO: DON’T NOD • PRODOTTO: DON’T NOD • GIOCATORI: 1 • LINGUA: ITALIANO
■ di SuperShyGuy
uno straordinario viaggio meditativo verso la cima
usant è il termine francese che indica il La meccanica di arrampicata sembrerà strana lire o scendere la corda o quelle legate al no-
j riflusso o la bassa marea, e ha perfetta- all’inizio, ma non appena inizieremo a usar- stro piccolo compagno che ci accompagna
mente senso per il titolo in questione, perché la avrà perfettamente senso e sarà veloce e sulla schiena, un essere fatto d’acqua chia-
il gioco si svolgerà in un mondo fantastico in fluida, quasi ritmica. Con ogni grilletto con- mato Ballast che ci permetterà di individuare
cui l’acqua è quasi scomparsa e i mari si sono trolleremo un braccio e con la levetta direzio- il percorso da seguire o i punti di interesse.
addirittura prosciugati. Il nostro protagonista, nale sposteremo il braccio verso la direzione Inoltre, Ballast può utilizzare un potere che
un viaggiatore sconosciuto che attraversa segnata, a patto di avere punti di appoggio fa reagire la natura addormentata, facendola
una landa quasi deserta che un tempo era il o sporgenze di qualsiasi tipo. Faremo tutto crescere istantaneamente e aprendo nuovi
fondale marino, arriva a un’imponente mon- questo in modo continuo e con entrambe le percorsi e possibilità di avanzare.
tagna, una sorta di torre naturale che si erge braccia (con entrambi i grilletti), mentre con i Parte della magia del titolo di DON’T NOD è
dal suolo a un’altezza che non siamo in gra- pulsanti potremo eseguire azioni come effet- una conseguenza del suo splendido aspetto
do di indovinare e, senza che nessuno ci dica tuare salti aggiuntivi o piantare un chiodo per audiovisivo. Visivamente non vedremo effetti
perché, inizieremo a scalarla. assicurare la corda in caso di caduta, in modo di post-processing super spettacolari, al con-
da non tornare al punto trario, semplicità, linee chiare, plasticità e una
in cui abbiamo iniziato la pulizia visiva molto gradevole.
scalata. Dovremo anche Jusant è un gioco eccezionale, ma non man-
tenere conto della nostra ca di alcuni aspetti che, a seconda dell’utente,
barra della resistenza, che potrebbero essere migliorati, come la varietà
ci costringerà a riposare nel risolvere certe situazioni, che saranno
se non vogliamo cadere e quasi sempre le stesse, o la proposta del gio-
staccarci dalla corda. Inol- co stesso, che chiaramente non è per tutti,
tre, durante le scalate im- ma se vi lascerete catturare dalla sua magia,
pareremo altre abilità im- sarete ampiamente
portanti come saltare con ricompensati.
slancio tra le sporgenze, il
doppio salto laterale con
appoggio sulla parete, sa-
E LA FORzA MOTRiCE è uNA NARRAziONE AMBiENTALE ChE Ci SPiNGE A CONTiNuARE A SALiRE. quESTA ORiGiNALE 85
■ uN GAMEPLAy FACiLE DA iMPARARE E COiNvOLGENTE ■ SCARSA RiGiOCABiLiTà
■ DiREziONE ARTiSTiCA SEMPLiCE ED EFFiCACE ■ ALCuNi PROBLEMi MiNORi CON LA TELECAMERA
IN BREVE... JuSANT è uN OTTiMA AvvENTuRA CON ELEMENTi ROMPiCAPO iN Cui LA MECCANiCA PRiNCiPALE è L’ARRAMPiCATA
COMBiNAziONE è OPERA Di PAzzi O Di GENi, E iO SONO Più PROPENSO PER LA SECONDA.
• DATA DI USCITA: 31/10/2023 • PIATTAFORME: PC, PS5, xBOx SERIES x|S
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