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RECENSIONE                • GENERE: METROIDVANIA • SVILUPPO: HALBERD STUDIOS • PRODOTTO: FREEDOM GAMES • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INGLESE



































                                                        ■ di Giuliano Luongo


                             un metroidvania bello fuori…ma anche dentro?


          n 9 Years of Shadows vestiremo i panni  figure dal design reminiscente del filone fan-  mente indossata.
        I dell’affascinante Europa, agile guerriera  tasy del fumetto franco-belga. Pollici su per  Per  quanto  riguarda  gli attacchi,  Europa  la
        priva di un occhio, nell’estenuante avventura  le musiche, con il contributo di una certa Mi-  combo base disponibile all’inizio potrà esse-
        nella fortezza di Talos per riportare il colore  chiru Yamane che colpisce tanto per efficacia  re arricchita con alcuni semplici trick sblocca-
        nel mondo, spazzato via da una curiosa ma-  quanto per delicatezza.       bili, assieme ad abilità classiche del genere
        ledizione che, oltre a rendere disoccupati gli  Strutturalmente parlando, 9 Years of Sha-  come il doppio salto. Il morbido Apino ci darà
        armocromisti, alla lunga porta le persone alla  dows è un metroidvania leggero: i percorsi  invece la possibilità di attaccare a distanza
        follia.                              nascosti o alternativi non sono in gran nume-  per ferire nemici altrimenti immuni e sbloc-
        Ad  accompagnare  la  nostra  eroina  nel  suo  ro come potremmo trovare in ciascuno dei  care ostacoli ambientali. Lo “sparo” consuma
        pericoloso viaggio sarà l’enigmatico Apino,  pargoli del leggendario Iga. Inoltre, manca  la barra della “luce”, scudo che protegge gli
        un orsetto di peluche dalla parlata incom-  un sistema di crescita via XP, rendendo l’atto  esigui punti ferita di Europa…per cui occhio
        prensibile, alleato indispensabile per supera-  di fracassare i nemici utile solo a racimolare  a fare i pistoleri! L’unico modo per ricaricarlo
        re molti degli oscuri ostacoli che ci si pare-  valuta corrente – nonché a evitare di farsi as-  sarà uccidere il primo nemico a tiro o…fermar-
        ranno davanti.                       sassinare e scaricare lo stress, ma questo va  si e stringere Apino, a mo’ di morbido Estus,
        Esteticamente parlando, la pixel art è davve-  da sé.                     ma solo a barra esaurita.
        ro ben realizzata: la direzione artistica è im-  Non vi è nemmeno una gestione vera e  Sulla base di dinamiche molto collaudate, 9
        pressionante, mostrando una palette di colori  propria dell’equipaggiamento: Europa avrà  Years of Shadows scorre molto bene: l’azione
                     usata sapientemente per far  a disposizione un carnet di armature inter-  è molto fluida, specie se confrontato rispet-
                                   vivere am-  cambiabili, necessarie a superare ostacoli  to a competitor recenti. Il grado di sfida è ri-
                                     bienti e  ambientali ben precisi nonché a facilitare la  spettabile, con qualche picco durante alcune
                                                               frantumazione di ne-  boss fight. A fronte di meccaniche che lo ren-
                                                                mici con l’aura – un  dono più vicino a un action “liscio”, il gioco
                                                                 alone colorato stile  conquista principalmente per l’atmosfera: il
                                                                  vecchie  pubbli-  continuo altalenare di malinconia e dolcez-
                                                                  cità progresso –  za, speranza e minaccia, riesce a catturare
                                                                  analoga a quella  in  pieno  l’attenzione  spingendo  a  macinare
                                                                  dell’armatura mo-  qualche stanza in più di corsa verso un finale
                                                                       mentanea-  che pare arrivi troppo presto.


                                        RAPiDO. iL PRiNCiPALE PuNTO Di FORzA è LA DiREziONE ARTiSTiCA, CAPACE Di TRASMETTERE uN FEELiNG ONiRiCO E  82
                             ■  DiREziONE ARTiSTiCA                 ■   quALChE SiNGhiOzzO iN SiTuAziONi AFFOLLATE
                             ■  AziONE FLuiDA E vELOCE              ■  vERSiONE PC Più iNSTABiLE DELLE ALTRE
                              IN BREVE...  9 yEARS OF ShADOWS è uN METROiDvANiA MECCANiCAMENTE SEMPLiCE, MA MOLTO GiOCABiLE E DAL RiTMO
                                        MALiNCONiCO ChE NON Si DiMENTiCA FACiLMENTE.
                                        • DATA DI USCITA: 27/03/2023 • PIATTAFORME: PC, SWITCH
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