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RECENSIONE • GENERE: METROIDVANIA • SVILUPPO: HALBERD STUDIOS • PRODOTTO: FREEDOM GAMES • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INGLESE
■ di Giuliano Luongo
un metroidvania bello fuori…ma anche dentro?
n 9 Years of Shadows vestiremo i panni figure dal design reminiscente del filone fan- mente indossata.
I dell’affascinante Europa, agile guerriera tasy del fumetto franco-belga. Pollici su per Per quanto riguarda gli attacchi, Europa la
priva di un occhio, nell’estenuante avventura le musiche, con il contributo di una certa Mi- combo base disponibile all’inizio potrà esse-
nella fortezza di Talos per riportare il colore chiru Yamane che colpisce tanto per efficacia re arricchita con alcuni semplici trick sblocca-
nel mondo, spazzato via da una curiosa ma- quanto per delicatezza. bili, assieme ad abilità classiche del genere
ledizione che, oltre a rendere disoccupati gli Strutturalmente parlando, 9 Years of Sha- come il doppio salto. Il morbido Apino ci darà
armocromisti, alla lunga porta le persone alla dows è un metroidvania leggero: i percorsi invece la possibilità di attaccare a distanza
follia. nascosti o alternativi non sono in gran nume- per ferire nemici altrimenti immuni e sbloc-
Ad accompagnare la nostra eroina nel suo ro come potremmo trovare in ciascuno dei care ostacoli ambientali. Lo “sparo” consuma
pericoloso viaggio sarà l’enigmatico Apino, pargoli del leggendario Iga. Inoltre, manca la barra della “luce”, scudo che protegge gli
un orsetto di peluche dalla parlata incom- un sistema di crescita via XP, rendendo l’atto esigui punti ferita di Europa…per cui occhio
prensibile, alleato indispensabile per supera- di fracassare i nemici utile solo a racimolare a fare i pistoleri! L’unico modo per ricaricarlo
re molti degli oscuri ostacoli che ci si pare- valuta corrente – nonché a evitare di farsi as- sarà uccidere il primo nemico a tiro o…fermar-
ranno davanti. sassinare e scaricare lo stress, ma questo va si e stringere Apino, a mo’ di morbido Estus,
Esteticamente parlando, la pixel art è davve- da sé. ma solo a barra esaurita.
ro ben realizzata: la direzione artistica è im- Non vi è nemmeno una gestione vera e Sulla base di dinamiche molto collaudate, 9
pressionante, mostrando una palette di colori propria dell’equipaggiamento: Europa avrà Years of Shadows scorre molto bene: l’azione
usata sapientemente per far a disposizione un carnet di armature inter- è molto fluida, specie se confrontato rispet-
vivere am- cambiabili, necessarie a superare ostacoli to a competitor recenti. Il grado di sfida è ri-
bienti e ambientali ben precisi nonché a facilitare la spettabile, con qualche picco durante alcune
frantumazione di ne- boss fight. A fronte di meccaniche che lo ren-
mici con l’aura – un dono più vicino a un action “liscio”, il gioco
alone colorato stile conquista principalmente per l’atmosfera: il
vecchie pubbli- continuo altalenare di malinconia e dolcez-
cità progresso – za, speranza e minaccia, riesce a catturare
analoga a quella in pieno l’attenzione spingendo a macinare
dell’armatura mo- qualche stanza in più di corsa verso un finale
mentanea- che pare arrivi troppo presto.
RAPiDO. iL PRiNCiPALE PuNTO Di FORzA è LA DiREziONE ARTiSTiCA, CAPACE Di TRASMETTERE uN FEELiNG ONiRiCO E 82
■ DiREziONE ARTiSTiCA ■ quALChE SiNGhiOzzO iN SiTuAziONi AFFOLLATE
■ AziONE FLuiDA E vELOCE ■ vERSiONE PC Più iNSTABiLE DELLE ALTRE
IN BREVE... 9 yEARS OF ShADOWS è uN METROiDvANiA MECCANiCAMENTE SEMPLiCE, MA MOLTO GiOCABiLE E DAL RiTMO
MALiNCONiCO ChE NON Si DiMENTiCA FACiLMENTE.
• DATA DI USCITA: 27/03/2023 • PIATTAFORME: PC, SWITCH
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