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RECENSIONE • GENERE: jRPG • SVILUPPO: MATTHIAS LINDA • PRODOTTO: DECK13 SPOTLIGHT • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INGLESE
uno dei migliori
rPg della storia?
atthias Linda rappresenta l’eroe che avremmo
M sempre voluto essere. In 7 anni, ha compiuto
quella sacra missione che noi non siamo riusciti a
portare a termine in una vita intera. Quante volte
abbiamo infatti iniziato a creare il “nostro” jrpg con
RPG Maker, abbandonando puntualmente il proget-
to? Fortunatamente così non ha fatto il caro Matthias
che con le proprie forze (il solo grande aiuto lo ha
avuto per la musica) ha dato vita a Chained Echo-
es, un jrpg con grafica bidimensionale che si ispira
(non copia, sia ben chiaro) a mostri sacri del genere
come Chrono Trigger, Suikoden, Xenoblade e Fi-
nal Fantasy VI. Ho impiegato circa 40 ore per ter-
minare la campagna principale (condita da succose
missioni secondarie) ed avrei potuto continuare per
altrettante ore per scoprire tutto quello che ha da
offrire l’enorme post-ending. Il gioco è ambientato in
un universo fantasy riconoscibile e variopinto: ogni
territorio, dungeon, villaggio e personaggio vive in-
fatti di dettagli unici, grazie anche e soprattutto ad
una palette di colori sempre sul pezzo. Così Linda ha
dato vita a Valandis, continente sempre più marto-
riato da una guerra che imperversa ormai da secoli.
La trama nasce proprio da un evento tragico, un in-
cipit inaspettato che rappresenta solo il prologo di
una storia sorprendentemente matura fatta di vita,
morte, speranza e tradimenti. Ma le sorprese non fi-
niscono qui, infatti ad affiancare una colonna sonora
maestosa e ricca di brani che non smetterete di can-
ticchiare, troviamo un combat system che possiamo
definire senza indugio uno dei migliori di sempre. Si
tratta di un classico sistema a turni con un’aggiunta
geniale che riesce a rendere ogni combattimento
impegnativo ed imprevedibile, a tal punto da farvi
morire (non di rado) anche contro avversari normali:
sto parlando della barra dell’Overdrive. In sostanza,
ad ogni attacco l’indicatore si muoverà avanti e in-
dietro su questa barra generando diverse situazioni:
nello spazio giallo tutto normale, in quello verde ot-
teniamo più attacco e difesa, in quello rosso l’esatto
contrario. Accattivante anche la possibilità di poter
utilizzare ben otto personaggi in battaglia; in realtà
solo quattro contemporaneamente, ma attraverso
un divertente gioco delle coppie (un saluto a Marco
Predolin) potremo sostituirli durante il combattimen-
to, generando sinergie accattivanti. Personaggi che
però non avanzano di livello con la classica espe-
rienza, bensì con punti speciali ottenuti sconfiggen-
do i boss principali. Insomma, possiamo definire
Chained Echoes un capolavoro? As-
solutamente sì. E allora, lasciate
stare RPG Maker e correte su- ■ di Alessandro Pugliese
bito a giocarlo!
STRAORDiNARiE ChE è RiuSCiTO A DAR viTA AD uNO DEi MiGLiORi ESPONENTi Di SEMPRE DEL GENERE, A CiRCA 30 91
■ TRAMA MATuRA E RiCCA Di COLPi Di SCENA
■ COMBAT SySTEM STuPEFACENTE ■ MANCA L’iTALiANO
■ GRAFiCA E AuDiO AD ALTi LivELLi ■ PuRTROPPO, hA uNA FiNE
IN BREVE... ChAiNED EChOES RAPPRESENTA L’AMORE Piu’ PROFONDO PER i JRPG ANNi ’90. uN CONCENTRATO Di iDEE
ANNi Di DiSTANzA DAL SuO PERiODO D’ORO. ONORE A MATThiAS LiNDA.
• DATA DI USCITA: 08/12/2022 • PIATTAFORME: PC, PS5, PS4, SWITCH, xBOx SERIES x|S, xBOx ONE
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