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RECENSIONE               • GENERE: METROIDVANIA • SVILUPPO: AUROGON SHANGHAI • PRODOTTO: MODUS GAMES • GIOCATORI: 1 • LINGUA: ITALIANO








             ■ di Alessandro Pugliese






























                                                                                 un “metroidvania”

                                                           tanto metroid e tanto vania….


            apete che cos’è un Metroidvania? Que- punto di vista del puro divertimento. Il mondo  alla possibilità di potenziarsi tramite una sor-
        S sto termine nacque nel lontano 1997  di Engardin è gigantesco, offre una varietà  ta di Sferografia ed imparare abilità uniche,
        quando Castlevania: Symphony of the Night  sconsiderata di luoghi da esplorare, passaggi  grazie alle “Immagini Residue”. Quest’ultime,
        rivoluzionò completamente il genere: la strut- segreti da scovare e mostri da affrontare; la  abbinate all’utilizzo dei Semi Divini, aiuteran-
        tura esplorativa di Metroid unita al lato action  mappa da scoprire è gigante, forse addirittu- no Renee nell’esplorazione permettendole di
        di Castlevania diede vita appunto al termine  ra troppo, tanto che il backtracking non sarà  superare  ostacoli,  altrimenti  insormontabili.
        “Metroidvania”.  Ed  è  a  questo  che  si  ispira  cosa rara. Da apprezzare però, il sistema di  Ma nulla avrebbe senso senza una giocabilità
        Afterimage, uscito con successo da Kickstar- icone promemoria che possiamo appiccicare  così dinamica e reattiva, fattore che permet-
        ter con l’obiettivo di diventare un vero e pro- sulla nostra mappa. Ogni angolo di Engardin  te al giocatore di non annoiarsi praticamente
        prio riferimento nel suo genere. Di solito, ora  nasconde preziosi tesori, ma anche nuove  mai. Infine, una meravigliosa grafica tutta “fat-
        vi introduco alla trama del gioco, ma questa  minacce, di cui le più pericolose sono sen- ta a mano” ed un comparto sonoro di primo
        volta preferisco solo dirvi che interpreterete  za dubbio i boss delle varie zone. E proprio  livello contribuiscono a conti fatti a rendere
        Renee, una giovane e bella ragazza dai ca- su quest’ultimi che mi vorrei soffermare un  Afterimage uno dei migliori Metroidvania de-
        pelli cinerei che si sveglia da un lungo sonno,  attimo,  in  quanto  sono  incredibilmente  vari  gli ultimi anni.
        priva di ogni ricordo. Tutto inizia così, ma pur- dal punto di vista estetico, ma soprattutto
        troppo il gioco lo fa fornendo troppe informa- per quanto riguarda il modo in cui vanno af-
        zioni tutte insieme, non bastasse frammentate  frontati. Ognuno presenta pattern ed attacchi
        dai vari tutorial, rendendo il tutto confusiona- differenti e starà a noi scoprire come pote-
        rio e poco comprensibile. Col tempo, questo  re avere la meglio, sfruttando le tantissime
        difetto va a scemare, ma i dubbi su come  armi ed abilità che troveremo lungo il nostro
        avanzare nel gioco non mancheranno. No- cammino. Renee, infatti, può indossare sva-
                     nostante questo,  Afterimage  riati tipi di armi (spade, fruste, katane, ecc.),
                        offre un’esperienza di  equipaggiamenti vari, mantelli (qualcuno ha
                          gioco fantastica dal  detto Alucard?) e pergamene magiche, oltre


                                        uNO DEi MiGLiORi ESPONENTi DEi METROiDvANiA: MONDO GiGANTESCO, GAMEPLAy ENTuSiASMANTE, DiFFiCOLTA’  86
                             ■  DivERTENTE DALL’iNiziO ALLA FiNE    ■  …ChE PERO’ OBBLiGA A MOLTO BACKTRACKiNG
                             ■  GRAFiCA COMPLETAMENTE FATTA A MANO  ■  TRAMA RACCONTATA iN MODO CONFuSiONALE
                             ■  ENGARDiN è uN MONDO ENORME….        ■  CAPiTA Di vAGARE SENzA SAPERE COSA DOvER FARE
                              IN BREVE...  NONOSTANTE ALCuNi DiFETTi LEGATi AL BACKTRACKiNG ED ALLA TRAMA NON PERFETTA, AFTERiMAGE Si ERGE COME
                                        BEN CALiBRATA, uNA MAREA Di CONTENuTi ED uN LATO ARTiSTiCO STRAORDiNARiO. PuO’ BASTARE? DA PROvARE
                                        • DATA DI USCITA: 25/04/2023 • PIATTAFORME: PC, PS5, PS4, SWITCH, xBOx SERIES x|S, xBOx ONE
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