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RECENSIONE • GENERE: METROIDVANIA • SVILUPPO: AUROGON SHANGHAI • PRODOTTO: MODUS GAMES • GIOCATORI: 1 • LINGUA: ITALIANO
■ di Alessandro Pugliese
un “metroidvania”
tanto metroid e tanto vania….
apete che cos’è un Metroidvania? Que- punto di vista del puro divertimento. Il mondo alla possibilità di potenziarsi tramite una sor-
S sto termine nacque nel lontano 1997 di Engardin è gigantesco, offre una varietà ta di Sferografia ed imparare abilità uniche,
quando Castlevania: Symphony of the Night sconsiderata di luoghi da esplorare, passaggi grazie alle “Immagini Residue”. Quest’ultime,
rivoluzionò completamente il genere: la strut- segreti da scovare e mostri da affrontare; la abbinate all’utilizzo dei Semi Divini, aiuteran-
tura esplorativa di Metroid unita al lato action mappa da scoprire è gigante, forse addirittu- no Renee nell’esplorazione permettendole di
di Castlevania diede vita appunto al termine ra troppo, tanto che il backtracking non sarà superare ostacoli, altrimenti insormontabili.
“Metroidvania”. Ed è a questo che si ispira cosa rara. Da apprezzare però, il sistema di Ma nulla avrebbe senso senza una giocabilità
Afterimage, uscito con successo da Kickstar- icone promemoria che possiamo appiccicare così dinamica e reattiva, fattore che permet-
ter con l’obiettivo di diventare un vero e pro- sulla nostra mappa. Ogni angolo di Engardin te al giocatore di non annoiarsi praticamente
prio riferimento nel suo genere. Di solito, ora nasconde preziosi tesori, ma anche nuove mai. Infine, una meravigliosa grafica tutta “fat-
vi introduco alla trama del gioco, ma questa minacce, di cui le più pericolose sono sen- ta a mano” ed un comparto sonoro di primo
volta preferisco solo dirvi che interpreterete za dubbio i boss delle varie zone. E proprio livello contribuiscono a conti fatti a rendere
Renee, una giovane e bella ragazza dai ca- su quest’ultimi che mi vorrei soffermare un Afterimage uno dei migliori Metroidvania de-
pelli cinerei che si sveglia da un lungo sonno, attimo, in quanto sono incredibilmente vari gli ultimi anni.
priva di ogni ricordo. Tutto inizia così, ma pur- dal punto di vista estetico, ma soprattutto
troppo il gioco lo fa fornendo troppe informa- per quanto riguarda il modo in cui vanno af-
zioni tutte insieme, non bastasse frammentate frontati. Ognuno presenta pattern ed attacchi
dai vari tutorial, rendendo il tutto confusiona- differenti e starà a noi scoprire come pote-
rio e poco comprensibile. Col tempo, questo re avere la meglio, sfruttando le tantissime
difetto va a scemare, ma i dubbi su come armi ed abilità che troveremo lungo il nostro
avanzare nel gioco non mancheranno. No- cammino. Renee, infatti, può indossare sva-
nostante questo, Afterimage riati tipi di armi (spade, fruste, katane, ecc.),
offre un’esperienza di equipaggiamenti vari, mantelli (qualcuno ha
gioco fantastica dal detto Alucard?) e pergamene magiche, oltre
uNO DEi MiGLiORi ESPONENTi DEi METROiDvANiA: MONDO GiGANTESCO, GAMEPLAy ENTuSiASMANTE, DiFFiCOLTA’ 86
■ DivERTENTE DALL’iNiziO ALLA FiNE ■ …ChE PERO’ OBBLiGA A MOLTO BACKTRACKiNG
■ GRAFiCA COMPLETAMENTE FATTA A MANO ■ TRAMA RACCONTATA iN MODO CONFuSiONALE
■ ENGARDiN è uN MONDO ENORME…. ■ CAPiTA Di vAGARE SENzA SAPERE COSA DOvER FARE
IN BREVE... NONOSTANTE ALCuNi DiFETTi LEGATi AL BACKTRACKiNG ED ALLA TRAMA NON PERFETTA, AFTERiMAGE Si ERGE COME
BEN CALiBRATA, uNA MAREA Di CONTENuTi ED uN LATO ARTiSTiCO STRAORDiNARiO. PuO’ BASTARE? DA PROvARE
• DATA DI USCITA: 25/04/2023 • PIATTAFORME: PC, PS5, PS4, SWITCH, xBOx SERIES x|S, xBOx ONE
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