Page 84 - Primo Player 4
P. 84
RECENSIONE • GENERE: ACTION RPG • SVILUPPO: NINTENDO • PRODOTTO: NINTENDO • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INGLESE
■ di Francesco Prete ■ Link è l’eroe prescelto
dalle Dee, brandisce
la Spada Maestra e
rappresenta la Triforza
del Coraggio.
il videogioco perfetto
siste la perfezione? A mio parere il concetto stesso di perfezione Ogni protagonista che si rispetti ha un nome e in questo caso il no-
E non è tecnicamente associabile al mondo video ludico. Perfetto stro primo compito sarà appunto quello di dare un nome valido al
significa compiuto in tutte le sue parti, completo senza difetti e i vide- piccolo grande eroe della nostra avventura, Miyamoto decise di chia-
ogiochi non sono altro che codici binari tutt’altro che perfetti. Ma se marlo Link, ma io scelsi di chiamarlo con il mio nome.
usciamo da questo banale tecnicismo e proviamo a trovare la perfe- Ocarina of Time è ambientato come altri episodi della serie nelle an-
zione nel cuore del videogioco, nella sua parte prettamente ludica, tiche terre di Hyrule, un regno creato molto tempo fa da tre dee:
artistica e culturale scopriremo che rari esempi di videogioco perfetto Din dea della Potenza, Nayru dea della Saggezza e Farore dea del
fanno o faranno parte della nostra collezione e rappresentano indub- Coraggio. Una volta terminato il duro lavoro di creazione le tre dee
biamente il punto di qualità più alto da raggiungere. abbandonarono Hyrule lasciando un simbolo eterno della loro forza
Il 21 Novembre 1998 sugli scaffali dei negozi giapponesi appare in chiamato Triforce. Questo elemento formato da tre pezzi triangolari
tutto il suo splendore la confezione di The Legend of Zelda: Ocarina dorati ha il potere di conferire a chi ne viene in possesso la vera forza
of Time, per noi europei l’attesa durò fino al 11 Dicembre mentre per per governare tutto il mondo, per questo essa è sigillata in un’altra
il sottoscritto l’attesa finì la mattina del 31 Dicembre. dimensione chiamata “Sacred Realm” raggiungibile solo attraverso il
The Legend of Zelda: Ocarina of Time è un sogno che prende vita Tempio del Tempo nel quale è presente una misteriosa spada chia-
ogni qual volta si inserisce la cartuccia da 256 Megabit (32 mata Master Sword. La nostra epopea prende inizio in una piccola fo-
Megabyte) nella console: l’introduzione si innalza davanti ai resta chiamata Kokiri Forest e da un sogno o meglio un incubo che ci
nostri occhi attraverso una sinfonia soave che ci avvolge darà modo di capire che qualcosa di losco e malvagio si sta facendo
come un caldo abbraccio fraterno, da lontano nella piana strada nella nostra vita, eppure Link è solo un bambino della foresta
mattutina sorge un ragazzo in corsa sul suo elegante ca- cosa ha di tanto speciale? Come può il destino di Hyrule dipendere
vallo, come sfondo un imponente luna che splendendo da un bambino pigro? È quello che si chiede anche la piccola fati-
pian piano sparisce e un nuovo giorno che meravi- na Navy, la nostra attenta guida che ci condurrà e ci consiglierà
gliosamente nasce. Tuttora rimango senza parole sul da farsi, come un’ombra ella sarà sempre al nostro fianco
davanti a quella scena. accompagnata dal suo luccichio sfrenato.
■ zelda è la principessa discen-
dente della famiglia reale di
hyrule e porta con sé la Triforza
della Saggezza.
■ Le prime galoppate con la fedele cavalla Epo-
na sono indimenticabili. Ogni volta che avremo
bisogno del suo aiuto, ci basterà suonare la
Canzone di Epona e in un modo o nell’altro
82 PRiMO PLAYER apparirà.