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• GENERE: RPG • SVILUPPO: ANdY BROPHY • PRODOTTO: SUPERHOT PRESENTS • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INGLESE RECENSIONE
■ di fatmanslim
e se earthbound si unisse a Wario Ware?
on so dirvi esattamente di cosa parli Il modo migliore per definire il gameplay sare il maggior numero di danni possibile.
N Knuckle Sandwich. Ho riflettuto molto è “Earthbound che incontra Wario Ware”. È assurdo, perché i nemici fanno la stessa
mentre lo giocavo, ma sono stato costan- In parole povere si tratta di un JRPG che cosa: quando usano le abilità aprono dei mi-
temente distratto dalla sua costante intro- ha tanti minigiochi. I combattimenti sono nigiochi in cui dobbiamo difenderci. Dobbia-
duzione di meccaniche e personaggi. All’i- a turni, ma sarà la musica o forse il fatto mo schivare le punture delle api muovendo
nizio siamo un ragazzo che si trasferisce a che si deve fare qualcosa in ogni momen- la testa da un lato all’altro o saltare i cani
Bright City e deve trovare un lavoro. Dopo to, il punto è che non è rilassato come ci si con lo skateboard. Ci sono oltre 100 mini-
aver partecipato a un concorso che ci dà aspetterebbe. Durante gli scontri avremo giochi diversi e ognuno ha fino a tre livelli
tre possibilità di ottenere un qualche tipo di a disposizione diversi tipi di abilità. Quelle di difficoltà.
lavoro (e aver fallito ingiustamente), finiamo passive sono del tipo: aumentare la difesa, Sebbene la sua pixel art non sia brutta, ten-
nella destinazione preferita dalle giovani curare un alleato, ecc. Le abilità attive inve- de ad avere cattivo gusto nel mescolare co-
generazioni, un fast food, in particolare il ce provocano danni, e qui entra in gioco la lori e stili. Si passa dalla pixel art principale
Gorilla Burger. In breve tempo ci troveremo modalità Wario Ware. Per ogni abilità si atti- al 3D della tarda PS1, passando per gli 8 bit
invischiati in un mistero cittadino, una setta verà un minigioco, per il quale dovremo fare e persino per i disegni fatti a mano da un
sospetta, sparizioni di persone, creature di qualcosa di specifico. I minigiochi possono bambino di 4 anni (o da me che non so dise-
un’altra dimensione e persino una meta-nar- andare dal più semplice (schiacciare i pul- gnare). La colonna sonora è scricchiolante,
razione. santi) a un labirinto in cui dobbiamo guidare quasi letteralmente. Ci sono buone tracce,
il nostro pugno per colpire i bersagli e cau- ma ci sono così tante discordanze e suoni
sgradevoli come quelli di un vecchio router,
che in alcune occasioni si finisce per impaz-
zire.
Se vi piacciono i JRPG eccentrici e unici e
non avete paura di un gameplay folle, que-
sta è una gemma indie da giocare assolu-
tamente.
DI INTRODURNE ALTRE AD ESSO PIù ESTRANEE. kNUCkLE SANDWICh è COINVOLGENTE, FRENETICO E DIVERTENTE. 83
■ MOLTI MINIGIOChI DIVERTENTI ■ LA GESTIONE DELL’INVENTARIO è UN PO’ TEDIOSA
■ TANTO UMORISMO BIzzARRO E SARCASTICO ■ I COMBATTIMENTI MANCANO DI EQUILIBRIO, CON CONSEGUENTI
■ STILE E DIREzIONE ARTISTICA IRRESISTIBILI SCONTRI CON I BOSS ECCESSIVAMENTE LUNGhI
IN BREVE... ANDy BROPhy PORTA IN TAVOLA UN RPG ChE NON hA PAURA DI LIBERARSI DA VARIE CONVENzIONI DEL GENERE E
OGNI SUO ELEMENTO TI SPIAzzA COSTANTEMENTE, FACENDOTI ChIEDERE COSA DIAVOLO STAI GUARDANDO.
• DATA DI USCITA: 22/11/2023 • PIATTAFORME: PC
PRiMO PLAYER 39