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RECENSIONE • GENERE: AvvENTURA/PLATFORM • SVILUPPO: SOMEHUMBLEONION • PRODOTTO: MOONEYE STUdIOS • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INGLESE
Il mondo, i personaggi,
la musica e lo stile visivo
evocano tutto ciò che è
pace e benessere. Un vero
e proprio “wholesome
game” moderno, ovvero
giochi rilassanti e che
non usano la violenza per
intrattenere
Un’adorabile
avventura verso casa ■ di SuperShyGuy
utto inizia quando il nostro piccolo protagonista fungo salva il fratello
T dalla cattura di un uccello. Tuttavia, le cose vanno male per lui e finisce
in un nido molto lontano da casa, ma per fortuna alcuni abitanti del luogo
gli danno indicazioni su come tornare a casa. Inizia così un viaggio in cui ci
muoviamo attraverso varie aree semi-aperte, esplorando e facendo ciò che
ci viene chiesto di fare per passare alla successiva.
Il ritmo di gioco è stabilito dal giocatore stesso: possiamo concentrarci sulla
raccolta dei materiali minimi e sul completamento delle missioni necessarie
per avanzare, oppure possiamo lasciarci trasportare dal mondo ed esplorar-
lo alla ricerca dei suoi segreti. Questi segreti includono potenziamenti per
alcune delle nostre abilità per rendere il viaggio più veloce e confortevole,
skin alternative, un elenco di funghi per un’enciclopedia e alcune missioni
secondarie che vale la pena completare.
In questo platform 3D possiamo correre, saltare, planare con una foglia in
stile Wind Waker, usare un rampino per arrampicarci e usare uno spillo come
spada per rompere le barriere in certi luoghi. Inoltre, troviamo personaggi
che ci danno informazioni o ci chiedono di completare delle missioni. Ogni
tappa che percorriamo a volte nasconde grotte e altri luoghi dove possiamo
trovare oggetti, a volte necessari per avanzare, per dare un po’ di varietà al
mondo che attraversiamo e per permetterci di vedere sia gli spazi interni che
quelli esterni. Gli esterni sono dotati di una mappa per l’orientamento gene-
rale e per segnalare i punti di interesse, in modo che perdersi non sia facile in
un mondo con aree che hanno molto in comune dal punto di vista visivo (an-
che se nessuna area è abbastanza grande perché questo sia un problema).
L’aspetto grafico è piacevole e offre elementi poligonali in low poly con textu-
re pixellate che fa molto retrogame. Gli scenari rappresentano il mondo reale
e quindi possiamo vedere non solo elementi della natura, ma anche altri tipici
dell’uomo come vasi di fiori o accendini appoggiati a terra. La musica invece
accompagna l’atmosfera rilassante di cui abbiamo bisogno e gli effetti sonori
dei personaggi quando parlano sono abbastanza gradevoli e svolgono la
loro funzione.
Smushi Come Home non è una sfida per i giocatori esperti, ma questo non
impedisce a questi ultimi di apprezzarlo. È un’esperienza rilas-
sante e d’atmosfera, che può essere un ottimo compagno
per diverse sessioni o per un’abbuffata in una o due se-
rate in cui ci si vuole semplicemente divertire.
UNA SCELTA IDEALE PER TUTTI I NUOVI GIOVANI VIDEOGIOCATORI. IL SUO DESIGN INTELLIGENTE, UNITO A UN 82
■ LA DIFFICOLTà DEI PUzzLE è BEN CALIBRATA ■ PUò ESSERE UN PO’ CORTO PER ChI CERCA UN’ESPERIENzA PIù
■ LA QUANTITà DI COLLEzIONABILI NE AUMENTA LA LONGEVITà CORPOSA
■ UN MONDO DI PERSONAGGI ADORABILI ■ IL LEVEL DESIGN NON è PARTICOLARMENTE ELABORATO
IN BREVE... SMUShI COME hOME SI DISTINGUE PER LA SUA ATTENzIONE ALLA SEMPLICITà E ALL’ACCESSIBILITà, ChE LO RENDE
BELLISSIMO STILE VISIVO E A UNA MUSICA D’ATMOSFERA, CREA UN’ESPERIENzA AFFASCINANTE E SODDISFACENTE.
• DATA DI USCITA: 10/06/2023 • PIATTAFORME: PC, SWITCH
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