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RECENSIONE            • GENERE: AvvENTURA/PLATFORM • SVILUPPO: SOMEHUMBLEONION • PRODOTTO: MOONEYE STUdIOS • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INGLESE


                                                   Il mondo, i personaggi,
                                                  la musica e lo stile visivo
                                                  evocano tutto ciò che è
                                                  pace e benessere. Un vero
                                                  e proprio “wholesome
                                                  game” moderno, ovvero
                                                  giochi rilassanti e che
                                                  non usano la violenza per
                                                  intrattenere












          Un’adorabile

          avventura verso casa                                     ■ di SuperShyGuy


             utto  inizia  quando  il  nostro  piccolo  protagonista  fungo  salva  il  fratello
          T dalla cattura di un uccello. Tuttavia, le cose vanno male per lui e finisce
          in un nido molto lontano da casa, ma per fortuna alcuni abitanti del luogo
          gli danno indicazioni su come tornare a casa. Inizia così un viaggio in cui ci
          muoviamo attraverso varie aree semi-aperte, esplorando e facendo ciò che
          ci viene chiesto di fare per passare alla successiva.
          Il ritmo di gioco è stabilito dal giocatore stesso: possiamo concentrarci sulla
          raccolta dei materiali minimi e sul completamento delle missioni necessarie
          per avanzare, oppure possiamo lasciarci trasportare dal mondo ed esplorar-
          lo alla ricerca dei suoi segreti. Questi segreti includono potenziamenti per
          alcune delle nostre abilità per rendere il viaggio più veloce e confortevole,
          skin alternative, un elenco di funghi per un’enciclopedia e alcune missioni
          secondarie che vale la pena completare.
          In questo platform 3D possiamo correre, saltare, planare con una foglia in
          stile Wind Waker, usare un rampino per arrampicarci e usare uno spillo come
          spada per rompere le barriere in certi luoghi. Inoltre, troviamo personaggi
          che ci danno informazioni o ci chiedono di completare delle missioni. Ogni
          tappa che percorriamo a volte nasconde grotte e altri luoghi dove possiamo
          trovare oggetti, a volte necessari per avanzare, per dare un po’ di varietà al
          mondo che attraversiamo e per permetterci di vedere sia gli spazi interni che
          quelli esterni. Gli esterni sono dotati di una mappa per l’orientamento gene-
          rale e per segnalare i punti di interesse, in modo che perdersi non sia facile in
          un mondo con aree che hanno molto in comune dal punto di vista visivo (an-
          che se nessuna area è abbastanza grande perché questo sia un problema).
          L’aspetto grafico è piacevole e offre elementi poligonali in low poly con textu-
          re pixellate che fa molto retrogame. Gli scenari rappresentano il mondo reale
          e quindi possiamo vedere non solo elementi della natura, ma anche altri tipici
          dell’uomo come vasi di fiori o accendini appoggiati a terra. La musica invece
          accompagna l’atmosfera rilassante di cui abbiamo bisogno e gli effetti sonori
          dei personaggi quando parlano sono abbastanza gradevoli e svolgono la
          loro funzione.
          Smushi Come Home non è una sfida per i giocatori esperti, ma questo non
                     impedisce a questi ultimi di apprezzarlo. È un’esperienza rilas-
                         sante e d’atmosfera, che può essere un ottimo compagno
                          per diverse sessioni o per un’abbuffata in una o due se-
                          rate in cui ci si vuole semplicemente divertire.


                                       UNA SCELTA IDEALE PER TUTTI I NUOVI GIOVANI VIDEOGIOCATORI. IL SUO DESIGN INTELLIGENTE, UNITO A UN  82
                            ■  LA DIFFICOLTà DEI PUzzLE è BEN CALIBRATA  ■  PUò ESSERE UN PO’ CORTO PER ChI CERCA UN’ESPERIENzA PIù
                            ■  LA QUANTITà DI COLLEzIONABILI NE AUMENTA LA LONGEVITà  CORPOSA
                            ■  UN MONDO DI PERSONAGGI ADORABILI    ■  IL LEVEL DESIGN NON è PARTICOLARMENTE ELABORATO
                             IN BREVE...  SMUShI COME hOME SI DISTINGUE PER LA SUA ATTENzIONE ALLA SEMPLICITà E ALL’ACCESSIBILITà, ChE LO RENDE
                                       BELLISSIMO STILE VISIVO E A UNA MUSICA D’ATMOSFERA, CREA UN’ESPERIENzA AFFASCINANTE E SODDISFACENTE.
                                      • DATA DI USCITA: 10/06/2023 • PIATTAFORME: PC, SWITCH
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