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• genere: fps • sviluppo: AlientrAp • prodotto: AlientrAp • giocatori: 1 • lingua: inglese RECENSIONE
■ di fatmanslim
Il seguito di cryptark tra fPS e roguelike
unhead ci mette a bordo di un’astronave che consiste nel guardare la mappa e traccia-
G pilotata da una squadra di esplorazione re un percorso immaginario per distruggere in
che è stata ingaggiata da alcuni misteriosi e modo ottimale i componenti e raggiungere gli
ambiziosi benefattori. Vogliono che andiamo a obiettivi secondari. Il secondo è un FPS dal rit-
esplorare varie stazioni aliene dotate di tecno- mo incalzante che, sebbene non ci siano mol-
logia interessante. Il nostro obiettivo è entrare tissime minacce sullo schermo, sembra un vero
in queste stazioni, distruggere il loro nucleo e e proprio bullet hell a causa di tutte le direzioni
inviare le parti ai clienti. a cui dobbiamo prestare attenzione. Purtroppo,
Prenderemo il controllo dell’esploratore che si in diverse occasioni possiamo rimanere blocca-
avventurerà all’interno delle navi. Fortunata- ti con le texture della nave o ci sono situazioni
mente, avremo un piccolo aiuto. Utilizzeremo in cui le hitbox dei nemici ci colpiscono anche
una serie di mecha con un vero e proprio ar- quando visivamente non dovrebbero colpirci.
senale di armi e jetpack per facilitare il nostro Visivamente è molto colorato. Il design dei ne-
lavoro. Durante l’esplorazione di una stazione, mici è caratteristico, così come i loro colpi, per
il nostro obiettivo è distruggere il nucleo che è cui è possibile schivarli con facilità. La genera-
segnato sulla mappa come un cervello. Per far- zione casuale dei livelli riesce a creare scenari
lo, dovremo attraversare varie stanze con nemi- che si distinguono per il design fantascientifi-
ci che dovremo affrontare in un combattimento co. La musica non è il suo punto di forza, ma in
frenetico utilizzando una combinazione di fino compenso il sonoro si fa notare. Con così tanti
a quattro armi e stando costantemente attenti a nemici, è importante poter differenziare gli at-
tutte le direzioni. tacchi in base al rumore, e questo riesce a farlo
Il movimento è completamente liberato dall’uso con effetti molto definiti.
del jetpack. Dovremo dosare il carburante per Se avete già giocato a Cryptark, è praticamente
volare o spingerci in una direzione se voglia- la stessa cosa, ma portata in 3D. Per i nuovi gio-
mo evitare la raffica di nemici che spunteran- catori, si tratta di un roguelike che si affievolisce
no dappertutto. Ogni stazione ha un sistema di con il passare delle ore e si risolleva alla fine
componenti che proteggono il nucleo e ostaco- con alcune sfide extra,
lano la missione. che sarebbero molto
In Gunhead, dovremo praticamente giocare a più piacevoli con
due giochi diversi. Il primo è un gioco di strate- qualche ritocco.
gia, praticamente un sequel di Cryptark (2017),
D’INGRESSO PIUTTOSTO ALTA. TUTTAVIA, SE RIUSCIAMO A SUPERARLA, POSSIAMO GODERE DI UN’ESPERIENzA UNICA 75
■ UNA VERA SFIDA PER GLI ESPERTI DI FPS ■ DIVERSI PROBLEMI TECNICI COME IL MOVIMENTO SULLA MAPPA
■ GUNPLAy ABBASTANzA FRENETICO E VARIO E LE hITBOx
■ POCA VARIETà DI NEMICI
IN BREVE... GUNhEAD è UNA FUSIONE DI DUE GENERI MOLTO IMPEGNATIVI ChE, SENzA SORPRESA, hA UNA BARRIERA
E ADRENALINICA.
• DATA DI USCITA: 08/11/2023 • PIATTAFORME: PC, PS5
PRiMO PLAYER 63