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RECENSIONE • GENERE: PLATFORM • SVILUPPO: gOOd-FEEL • PRODOTTO: gOOd-FEEL • GIOCATORI: 1 • LINGUA: gIAPPONESE
titoli lunghi ce li abbiamo?
a storia di Mameda no Bakeru è... beh, non lo sappiamo
L perché per adesso il gioco è solo in giapponese. Da quel-
lo che possiamo dedurre, l’eroe del titolo si mette in viag-
gio per salvare il Giappone da una sorta di forza demoniaca
Yokai che si è scatenata sulla terra.
Prendendo fortemente spunto dai giochi di Ganbare Goe-
mon (Etsunobu Ebisu ha lavorato presso Konami prima di
fondare Good-Feel nel 2005 ed è stato una figura chia-
ve dietro la serie Mystical Ninja), anche in questo gioco
sono mescolati platform 3D con alcuni leggeri elementi
beat’em-up per creare un’esperienza incredibilmente
piacevole.
Sostanzialmente parliamo di un platform 3D lineare, un
po’ come Super Mario 3D Land. I livelli sono accessibili
uno dopo l’altro sulla mappa del mondo e ognuno di essi
richiede di trovare e rompere tre lampade arcobaleno per
sbloccare il tamburo di fine livello.
Lungo il percorso, una serie di nemici e ostacoli si frappon-
gono alla vostra strada, ed è qui che entrano in gioco gli ele-
menti beat’em-up. Bakeru ha due bacchette che può usare
per picchiare i nemici con la stessa forza che usa per i suoi
tamburi, e il combattimento è sorprendentemente rapido. Le
schermaglie durano di solito solo pochi secondi e la maggior
parte dei nemici viene abbattuta con uno o due colpi, ma la
sensazione che si prova nell’abbattere gruppi di nemici e nel
raccogliere il loro bottino è molto soddisfacente.
Per evitare che i combattimenti siano ripetitivi, sono state ag-
giunte le trasformazioni che sono regolate da un misuratore
di energia che si ricarica generalmente tramite le sconfitte
dei nemici. Ognuna di esse potenzia notevolmente Bakeru in
combattimento, modificando al contempo il suo set di mosse.
Abbiamo anche apprezzato il modo in cui Good-Feel (che
hanno collaborato con Nintendo nello sviluppare Wario Land:
Shake It!, Kirby’s Epic Yarn, Yoshi’s Woolly e Crafted Worlds)
mescola completamente il gameplay di tanto in tanto con un
livello incentrato su un nuovo minigioco ben sviluppato. È
possibile partecipare a livelli che prevedono una gara di sci
d’acqua o uno sparatutto 3D in stile Space Harrier.
Dal punto di vista visivo, Mameda no Bakeru si attiene a
uno stile artistico incredibilmente nitido e ultra-colorato, che
rende ogni livello una delizia da ammirare. Ogni livello è ca-
ratterizzato da una tematica unica e dalla giusta quantità di
spettacolo grafico per rimanere sempre coinvolgente. Pur-
troppo, ci sono momenti fugaci in cui tecnicamente Mame-
da no Bakeru ha delle incertezze, che però non rovinano la
giocabilità.
Scommettiamo che questo gioco ha pochissime possibilità
di ricevere una localizzazione ufficiale in inglese (è comun-
que in corso una traduzione da parte di alcuni fan), ma vi in-
vitiamo comunque a non farvi
spaventare perché il gioco
è davvero godibile anche
senza.
QuALchE PRObLEmA DI PRESTAzIONI, LA vARIETà DEL gAmEPLAY, I cOmbATTImENTI vELOcI, gLI INNumEREvOLI 80
■ SPLENDIDO STILE ARTISTIcO ■ SPORADIcI cALI DI fRAmE-RATE
■ LIvELLI mEmORAbILI E TANTI OggETTI DA cOLLEzIONE ■ LA DIffIcOLTà è TARATA vERSO IL bASSO
■ cOmbATTImENTI cOINvOLgENTI ■ PER ADESSO è SOLO IN gIAPPONESE
iN BreVe... mAmEDA NO bAKERu è uN PLATfORm 3D LINEARE, vELOcE E SODDISfAcENTE. ANchE SE è mOLTO fAcILE E hA
cOLLEzIONAbILI E LO SPLENDIDO STILE ARTISTIcO SI uNIScONO PER cREARE uN’AvvENTuRA DA NON PERDERE.
• DATA DI USCITA: 30/11/2023 • PIATTAFORME: SWITCh
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