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RECENSIONE                   • GENERE: ACTION/ShOOT ’EM UP • SVILUPPO: MEIbUS. • PRODOTTO: ININ • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INgLESE

                                                                    un buon modo per
                                                                    conoscere il passato



                                                                        rediamo sia impossibile essere un amante degli spara-
                                                                    C tutto e non essersi imbattuto in Steel Empire di HOT-B,
                                                                    lo shmup orizzontale del 1992 esclusivo per Mega Drive che
                                                                    ha ipnotizzato i giocatori con un’incredibile estetica steam-
                                                                    punk, una colonna sonora epica e una sfida impegnativa.
                                                                    Questa per Switch è la terza rivisitazione, dopo quelle per
                                                                    GBA e 3DS ed è basata su quella del 2018 uscita per PC.
                                            ■ di Jammarco           L’azione si svolge in una familiare ma bizzarra civiltà post-ri-
                                                                    voluzione industriale durante una grande guerra combattu-
                                                                    ta tra le nazioni della Repubblica di Silverhead e dell’Impero
                                                                    di Motorhead. In questo XIX secolo alternativo, il motore a
                                                                    vapore è diventato la più grande invenzione del mondo e la
                                                                    progettazione di macchine militari si è evoluta in giganteschi
                                                                    mostri di acciaio e fuoco che dominano la terra, il mare e il
                                                                    cielo. Il giocatore assume il ruolo di un pilota repubblicano
                                                                    Silverhead senza nome a bordo della portaerei Rheinhalt.
                                                                    L’ aspetto visivo di questo reboot è estremamente piacevo-
                                                                    le. Lo sviluppatore Mebius ha saggiamente lasciato inaltera-
                                                                    to l’incredibile lavoro grafico del titolo originale migliorando
                                                                    i dettagli in background, ora più ricchi, e le esplosioni con
                                                                    effetti di luce. Il gioco mantiene il rapporto 4:3 dello scher-
                                                                    mo originale Anche la colonna sonora è memorabile come
                                                                    un tempo, forse sarebbe da calibrare dato che gli effetti so-
                                                                    nori sono preponderanti rispetto alla musica.
                                                                    Le solide meccaniche di base del 1992 resistono ancora
                                                                    alla prova del tempo. La campagna per giocatore singolo è
                                                                    suddivisa in sette missioni sempre più impegnative (per lo
                                                                    più) a scorrimento orizzontale. Prima di ogni missione, è ne-
                                                                    cessario decidere tra due diverse mezzi che richiedono un
                                                                    leggero cambiamento di tattica per essere utilizzati in modo
                                                                    efficace. L’Etupirka è una macchina volante più tradizionale,
                                                                    simile a un aereo, che offre una maggiore velocità, mentre
                                                                    l’iconico Zeppelin sacrifica la velocità per una migliore dife-
                                                                    sa ai colpi.
                                                                    Il gioco utilizza la stessa configurazione a tre pulsanti dell’o-
                                                                    riginale per Mega Drive, consentendo di sparare a sinistra o
                                                                    a destra dello schermo, con diverse sezioni dei livelli o boss
                                                                    che lanciano i nemici dalle retrovie. L’ultimo pulsante scate-
                                                                    na le limitate bombe Imamio Thunder, che agiranno come
                                                                    una collaudata bomba intelligente, liberando lo schermo dal
                                                                    fuoco dei proiettili nemici e causando al contempo ingenti
                                                                    danni a tutto ciò che è abbastanza sfortunato da trovarsi
                                                                    sullo schermo. I controlli sono precisi e non si percepisce
                                                                    alcun input lag né in modalità docked né in modalità portati-
                                                                    le. L’elemento degno di nota è la raccolta di potenziamenti.
                                                                    Per ogni terzo di questi oggetti, si guadagna un livello su un
                                                                    massimo di 20. Ogni incremento comporta una maggiore
                                                                    potenza di fuoco.
                                                                    Purtroppo, gli  extra  sono minimi e  comprendono  alcuni
                                                                    menu, tra i quali la galleria bonus e qualche altro elemento
                                                                    di poco valore. Non ci sarebbe dispiaciuto vedere qualche
           uscito per la prima volta nel 1992 per SEgA genesis e successivamente portato su
               gameboy Advance e Nintendo 3DS nel 2004 e nel 2014, Steel Empire è stato   dettaglio di produzione più approfondito, come interviste
                  sviluppato da hOT-b in giappone ed è diventato rapidamente un classico
                   di culto nelle comunità di giocatori di sparatutto retrò di tutto il mondo.  agli sviluppatori o concept art.

                                      gAg DEI TITOLI DI cODA. fORSE uN gIORNO AvREmO uN vERO E PROPRIO SEQuEL IN 16:9 gESTITO DALLO STAff  78
                           ■  SPRITE STEAmPuNK SENzA TEmPO
                           ■  cOLONNA SONORA gRANDIOSA            ■  RARI mA EvIDENTI RALLENTAmENTI
                           ■  cOmbATTImENTI cON I bOSS mEmORAbILI  ■  POchI ExTRA
                            iN BreVe...  ThE LEgEND Of STEEL EmPIRE RImANE uNA RIvISITAzIONE fEDELE DELLA vERSIONE ORIgINALE, cOmPRESA LA
                                      ORIgINALE DI hOT-b, mA NEL fRATTEmPO QuESTO è uN gRADITO RITORNO PER L’ORIgINALE.
                                     • DATA DI USCITA: 23/01/2024 • PIATTAFORME: SWITCh
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