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RECENSIONE • GENERE: FPS • SVILUPPO: 3d REALMS • PRODOTTO: FULQRUM PUbLIShINg • GIOCATORI: 1 • LINGUA: ITALIANO
■ di scorpio88
fPS old school
L’arma iniziale è uno spadone
legato all’avambraccio destro, in
RATH: Aeon of Ruin punta sulla no- ti durante l’avventura. La caccia alle chiavi, grado di sferrare un attacco caricato
che vi spinge in avanti con una spinta
W stalgia. Tuttavia, ci è voluto un po’ di tipica degli sparatutto anni ‘90, è un fattore feroce che funge da doppio salto
tempo prima che facesse presa su di me. Ero importante e la raccolta di una chiave gene-
a circa un quarto del gioco e stavo finendo ra sempre nuovi nemici. Il design dei livelli,
le munizioni per quasi tutto. Questo ha reso per la maggior parte, è piuttosto buono e
ogni combattimento doppiamente stres- ogni livello sembra più o meno distinto, con i
sante. Soprattutto quelli che coinvolgevano propri particolari alcuni più apprezzabili di al-
quei maledetti esseri fluttuanti e quadrupe- tri. Tecnicamente il tutto ricorda l’FPS di una
di. Dopo una battaglia a distanza con una volta. Il problema più grande è che la grafica,
manciata di questi tipi, mi sono scocciato e piuttosto oscura, rende difficile capire dove
ho iniziato ad usare la spada, o quello che è. si debba andare. Mi perdevo continuamen-
Con frustrazione e ignoranza mi sono fion- te e tornavo accidentalmente indietro, il che
dato su una di quelle bestie fluttuanti, che è non è stato faciliato dal fatto che i livelli di
prontamente esplosa. Ho scoperto che quel- ogni zona si assomigliano molto.
la sorta di spada conficcata sul braccio non Il sistema di salvataggio invece è punitivo
serve solo per rompere i vasi... Può uccidere perché i salvataggi rapidi sono contati e se
la maggior parte dei nemici con un solo col- si esauriscono, si può salvare solo in punti
po. È rischiosa da usare, ma se si ha più salu- di controllo prestabiliti. Questo significa che
te che munizioni, tanto vale lanciarsi contro dobbiamo esitare a salvare e, dato che non
i nemici. Questo ha reso il combattimento siamo chiaroveggenti, spesso salveremo in
molto più piacevole. A dir la verità mi sono ri- posti poco raccomandabili. Perché non la-
trovato a usare tutte le armi disponibili e non sciare il salvataggio libero? Mah...
solo perché avevo finito le munizioni. Ma Eppure, qualcosa mi ha spinto a giocare.
oltre allo sparare, il divertimento in questo Probabilmente non è stata la trama, raccon-
tipo di FPS è rappresentato dalle cose a cui tata in una serie di dichiarazioni criptiche da
si spara e il design dei nemici è piuttosto so- un tizio con quattro occhi. No, è stato il com-
lido e disgustoso. WRATH ha tre mondi, con battimento con i mostri, le battaglie contro i
cinque livelli ciascuno. I livelli possono dura- boss, e la boss fight finale cha unito tutte le
re fino a un’ora ciascuno. Le armi e i nemici minacce incontrate in precedenza in un’uni- ■ Alimentate dalla leggendaria tecnologia di
sono stratificati nel corso della progressione, ca gigantesca arena. Assolutamente folle e Quake 1, le vene di WRATH pompano con il
in modo da mantenere le cose interessan- divertente. DNA dei venerati sparatutto degli anni ‘90
COMbATTIMENTI SONO OTTIMI E CI SONO MOLTI CONTENUTI dA gUSTARE. IL SISTEMA dI SALvATAggIO LIMITATO È 72
■ LE ARMI SONO TUTTE OTTIME dA USARE ■ IL SISTEMA dI SALvATAggIO È PUNITIvO
■ I COMbATTIMENTI CON I bOSS SONO bEN FATTI ■ ALCUNI LIvELLI SONO STRUTTURATI IN MOdO CONFUSO
IN BREVE... WRATh: AEON OF RUIN SI ISPIRA A QUAKE E RIEMPIE I SUOI LIvELLI dI ARMI INTERESSANTI E NEMICI dISgUSTOSI. I
UN PASSO FALSO, MA NON TOgLIE NULLA AL dIvERTIMENTO.
• DATA DI USCITA: 27/02/2024 • PIATTAFORME: PC, PS5, PS4, SWITCh, xbOx SERIES x|S, xbOx ONE
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