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RECENSIONE • GENERE: AvvENTURA • SVILUPPO: PIxELSPLIT • PRODOTTO: dAEdALIC ENTERTAINMENT • GIOCATORI: 1 • LINGUA: ITALIANO
■ L’avventura avanza e introduce alcune
meccaniche a ogni nuovo passo, tra cui elementi
di Escape Room ed enigmi molto succosi
■ di Paola “PoisonIvy” M.
Più storia che spaventi
EVEIL racconta la storia di Walter più, indebolendo la famiglia. limitate. Gli scenari sono contenuti e ge-
R Thompson, protagonista con proble- Tutti questi problemi si manifestano negli in- neralmente non hanno percorsi opzionali,
mi di memoria e forti mal di testa. A poco cubi del protagonista. Con l’avanzare delle rendendo l’esperienza molto lineare. È pos-
a poco, si scopre che Walter fa sogni molto scene, i sogni di Walter diventano sempre sibile indagare e manipolare oggetti specifi-
vividi, quasi confondendoli con la realtà. Le più surreali, al punto che il confine tra rea- ci nello scenario, vederli in modo più detta-
cose finiscono per distorcersi, dipingendo le e immaginario si confonde. Niente ha più gliato ingrandendoli e spostarli per risolvere
uno scenario spaventoso che riflette la psi- senso nella testa del ragazzo. Spetta al gio- gli enigmi. L’attenzione generale del gioco
che distorta del protagonista. catore districarsi tra gli incubi e cercare di si concentra sugli enigmi e su alcuni ogget-
Walter è sicuro di una cosa: deve ritrova- mettere insieme gli indizi per capire cosa è ti da collezione ben nascosti. Gli enigmi,
re sua moglie e sua figlia, Martha e Dorie. successo. d’altra parte, sono piacevoli da risolvere e
Esplorando il primo scenario, ci rendiamo Walter è un protagonista con una voce, cosa alcuni hanno richiesto la mia attenzione un
conto che la famiglia lavora in un circo, noto rara in questo tipo di giochi. Il personaggio po’ più del solito. Bisogna studiare bene la
come Nelson Bros. Nel corso della storia, riflette costantemente sull’ambiente e sugli mappa e prestare attenzione agli indizi per
vari documenti e appunti ci raccontano qual- oggetti sparsi per le ambientazioni. A volte completare il puzzle.
cosa di più sul rapporto tra i personaggi. La questo aiuta a dare un contesto più ampio REVEIL, purtroppo, ha delle sezioni di fuga
coppia era in costante disaccordo e Walter alla trama e alle persone coinvolte, ma spes- e una in particolare, verso la fine del gioco,
era diventato un padre e un marito assente, so la performance media ostacola l’espe- è molto frustrante. Lo scenario da solo non
totalmente concentrato sul lavoro. Anche gli rienza piuttosto che aggiungerla. Più volte è sufficiente a guidare il giocatore e correre
obblighi con il circo e i problemi di denaro li l’intonazione del discorso e l’emozione che su e giù con un mostro immortale che ti in-
avrebbero lentamente consumati sempre di dovrebbe essere trasmessa non corrispon- segue non è esattamente divertente.
dono, lasciando una scena di scarso impatto In definitiva, REVEIL ha alcune idee carine ed
o, nel peggiore dei casi, comica. enigmi interessanti, una storia minimamente
Il gameplay di REVEIL è semplice e senza intrigante e ambientazioni ben disegnate e
molti segreti. Il gioco non prevede combat- dettagliate. I personaggi sono dimenticabili
timenti e le opzioni di esplorazione sono e le loro interpretazioni discutibili.
bERSAgLIO QUANdO SI TRATTA dI hORROR. FORSE NON vI SPAvENTERà, MA SI RIvELA COMUNQUE AbbASTANzA 71
■ ENIgMI OTTIMI ■ gAMEPLAY MOLTO SEMPLICE
■ COLPI dI SCENA SORPRENdENTI ■ NON SPAvENTA TANTO
IN BREVE... REvEIL RACCONTA UNA INTRIgANTE STORIA ATTRAvERSO I dIALOghI E LE AMbIENTAzIONI, MA MANCA IL
AvvINCENTE.
• DATA DI USCITA: 06/03/2024 • PIATTAFORME: PC, PS5, PS4, xbOx SERIES x|S, xbOx ONE
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