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• GENERE: bEAT ‘EM UP • SVILUPPO: POPPY WORKS • PRODOTTO: zIggURAT INTERACTIvE • GIOCATORI: 1 • LINGUA: INgLESE RECENSIONE
■ Lo stile grafico strizza l’occhio all’era dei
32-bit combinando sprite 2D e ambienti 3D
■ di Jammarco
Un futuro di ferro e carne
lave Zero X è ambientato nella città uno di attacco rapido, possiamo scatenare difficile come dovrebbe essere. La difficoltà
S futuristica di Megacity S1-9, dove un una serie di mosse che, se eseguite bene, si concentra maggiormente sull’ottenimen-
ragazzo di nome Shou viene collegato a daranno vita a combo che ci porteranno a to dei punteggi migliori eseguendo combo,
un’armatura biomeccanica che, oltre a dar- picchiare i nostri nemici a mezz’aria. Il se- piuttosto che sull’eliminazione di boss e così
gli il potere brutale di uccidere e distruggere greto è continuare a colpire senza fermarsi via.
qualsiasi cosa si muova, è anche dotata di per non bloccare il contatore delle combo Esteticamente è sorprendente il gusto e
una personalità propria chiamata X. Shou e ottenere così il punteggio massimo. Slave l’amore con cui il gioco emula gli anni ‘90.
userà i suoi nuovi poteri e l’aiuto di X per ro- Zero X include anche le parate in un modo I personaggi che si vedono sullo schermo
vesciare il sovrano Khan, che si crede anche un po’ particolare, perché è possibile ese- sono in 2D, molto ben dettagliati e animati.
un dio. Il gioco affronta così il tema del bio- guirle solo attaccando il nemico nello stesso I nemici, che sono molto numerosi, tendono
punk, che per chi non lo sapesse è come il momento in cui ci attacca. Man mano che a essere rappresentati con un colore unifor-
cyberpunk, ma con più “bio-cose”, dove car- uccidiamo i nemici, si riempie una barra me per distinguerli chiaramente dal nostro
ne e macchina si mescolano in un connubio con la quale possiamo eseguire una sor- protagonista. E il gioco riesce a gestirne un
che spesso tende a mostrare aberrazioni in- ta di slow motion. Inoltre, se questa barra gran numero sullo schermo in modo abba-
naturali. Ci sono molti dialoghi, personaggi è completa, possiamo attivare la modalità stanza efficace. Gli sfondi, invece, sono rea-
e persino colpi di scena. Sostanzialmente il “sincronizzazione letale” in cui non solo sa- lizzati in vero 3D e si muovono con diverse
gioco è principalmente un beat ‘em up nella remo più forti per un po’, ma potremo anche angolazioni a seconda di dove andiamo. È
sua forma più classica. curarci uccidendo i ne- qui che spicca l’ambientazione biopunk del
Ci muoviamo per lo mici. Questo insieme di gioco, così come la grafica e lo stile tecnico
più verso destra e fac- fattori genera un game- in stile PSX, con quelle texture “mosse” mol-
ciamo esplodere tutto play tremendamente to nostalgiche.
ciò che ci sta davanti coinvolgente e stimo- Inoltre, il gioco è accompagnato da una co-
finché non si disintegra lante, che ci terrà at- lonna sonora che rimane impressa. Ma la
letteralmente in pezzi. taccati al gioco per ore. cosa migliore di tutte è il suono che emet-
Partendo da un pul- L’unico problema è che tiamo quando eseguiamo le combo, che ci
sante di attacco forte e forse la sfida non è così soddisfa da morire.
DISTRUzIONE E ULTRAvIOLENzA SENzA LIMITI. L’ESPERIENzA è COINvOLgENTE, IL gAMEPLAY è MOLTO CURATO E, 79
■ DELIzIOSAMENTE ANNI 90 ■ TROPPO FACILE, LO FINIRETE IN FRETTA
■ MENARE LE MANI è DIvERTENTISSIMO
IN BREVE... SLAvE zERO X è UN gIOCO SEMPLICE E DIRETTO ChE FA QUELLO ChE DEvE FARE, OvvERO OFFRIRCI UN’ORgIA DI
INOLTRE, hA UNA bUONA TRAMA E UNA DELIzIOSA ATMOSFERA RETRò.
• DATA DI USCITA: 21/02/2024 • PIATTAFORME: PC, PS5, PS4, SWITCh, XbOX SERIES X|S, XbOX ONE
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