Page 76 - Primo Player 8
P. 76

RUBRICA       MUSIC bIT CAFE
                                                  fatal fUry mark of the wolveS


                                                              SCITRON DIGITAL CONTNETS • 53 BRANI • 1 ORA 5 MIN • 21 GEN 2000

                                                      on Fatal Fury: Mark of the Wolves,  o Fatal Fury 3. Inoltre, il sintetizzatore
                                                  C ormai uscito nel  lontano 1999, il  lascia un po’ a desiderare nella versio-
                                                  Neo Geo Music Performance Group ha  ne arcade e solo la versione arrangiata
                                                  composto una colonna sonora nuova di   per console del brano dà vera-
                                                  zecca per adattarla ai nuovi          mente vita alle idee del team
                                                  personaggi, conservando                   sonoro. Questo vale per
                                                  però in gran parte il suono               gran parte della colonna
                                                  della serie. Ad esempio,                  sonora. I temi sono tecni-
                                                  con “Sunrise on the Train”,                camente nuovi, ma spes-
                                                  Terry Bogard è al centro della             so ripropongono stili già
                                                  scena senza il suo iconico berret-        noti o imitano i precursori.
                                                  to.  Questo brano  è  tecnicamente       Nonostante le poche innova-
                                                  una nuova composizione, anche se        zioni, il team sonoro di SNK ha
                                                  rimane vicino alle precedenti rappre-   reso, sicuramente, felici i suoi
                                                  sentazioni del personaggio: le note     fan rimanendo fedele al suo
                                                  di sassofono si adattano alla sua        suono classico. Gli appassio-
                                                  immagine esuberante, mentre i riff       nati di Fatal Fury dovrebbero
                                                  di chitarra catturano il suo spirito     apprezzare questo album,
                                                  combattivo. Dal punto di vista          anche se i nuovi arrivati alla
                                                  melodico, non è memorabile              serie farebbero meglio a dare
                                                            come i suoi temi              un’occhiata alle colonne so-
                                                            in  Fatal  Fury:              nore degli altri episodi, sicura-
                                                            Wild  Ambition                mente molto più curate.
                ■ Oltre al CD
          nella confezione è
          presente anche un
           libretto illustrato
         con la tracklist e la
          descrizione di tutti                                                           SIleNt hIll 2
           i personaggi del
                                                                            ORIGINAL SOUNDTRACKS
                  gioco
                                             KONAMI MUSIC ENTERTAINMENT • AKIRA YAMAOKA • 30 BRANI • 1 ORA 13 MIN •  03 OTT 2001

                                                 er chi ha la memoria uditiva, si ricor- ambient e trip-hop, la sua musica tende a sfi-
                                             P derà che la OST del primo Silent Hill  dare le classificazioni il più delle volte. Il suo-
                                              era prevalentemente ambient, senza  no dell’album su disco è di altissimo livello,
                                               “pezzi”  musicali  definiti  in  quanto  tali,  e questo serve ad accentuare l’impeccabile
                                               e su disco le tracce venivano fuse in  design auditivo di Yamaoka. Anche le tracce
                                              un’esperienza d’ascolto coerente (an- che non sono impressionanti da sole contri-
                                              che se un po’ caotica) sfumando pezzi  buiscono comunque allo sviluppo generale
                                             di una nell’altra o contrapponendo il forte  del disco, facendolo rientrare nella rara ca-
                              Akira Yamaoka
                                           “martellamento” a più tranquilli accordi di  tegoria delle colonne sonore di videogiochi
                                           synth. La colonna sonora di Silent Hill 2 man- senza alcun riempitivo. È e rimane una pie-
                                           tiene questo approccio, almeno in parte, ma  tra miliare della musica per videogiochi.
                                                i pezzi sono molto più facilmen-
                                                te definibili come tali. Di con-
                                                  seguenza,  l’album  risulta  più
                                                   ben definito e la sua storia
                                                    rispecchia quella, triste e
                                                      nostalgica, del gioco. Ma
                                                       più di tutto, Akira Yama-
                                                        oka ha  realizzato un
                                                        album raffinato, coe-
                                                        so e vario, che attira
                                                         l’attenzione sempre
                                                           più in profondità
                                                            man mano che
                                                            va avanti l’ascol-
                                                            to. Sebbene si
                                                             basi su elemen-
                                                             ti di rock, metal,
           a cura di Alex “bit-J” b.
       74   PRiMO PLAYER
   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81